La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Essenziali e indispensabili

#1
Ciao a tutti, visto che l'anno prossimo dovrei cambiare casa, sto cercando di mettermi avanti e guardare già arredamenti vari.
Secondi voi, cosa non dovrebbe mancare in una cucina?
Mi spiego. Avevo comprato una cucina nuova 4 anni fà per la casa in cui sto abitando.
Ci sono cose per cui mi sono pentita e cose che rifarei, anzi rifarò, in quella nuova.
:D Rifarò: lavello in fragranite color ardesia.... lo amo!

:? Pentita: in un certo senso, anche se è splendido, il p.c. in vetro nero a specchio. Forse non lo so pulire bene, stà di fatto che ci sono delle macchie fatte con l'acqua che non riesco + a fare andare via... e poi devi pulirlo e asciugarlo benissimo subito, anche se fai solo bollire dell'acqua!! A volte ordino la pizza take away solo per evitare di dover cucinare/pulire!
Vi prego, fatemi sapere i vostri indispensabili o i vostri pentimenti, potrebbe essere un ottimo spunyo.
Grazie :P
Immagine

#3
Beh, queste sono alcune cose che io vorre:
:arrow: lavello in fragranite ardesia (da decidere se 1 vasca e 1/2, come ora o vascone)
:arrow: cestoni a volontà
:arrow: ante a vasistas (stracomode)
:arrow: dispensa estraibile
:arrow: top in una qualche pietra, ma non ho ancora capito quale, dovrei vederle
:arrow: forno in colonna
:arrow: frigo indipendente

Non vorrei:
:arrow: cucina bicolore, o colorata, mi piaciono da vedere, ma non la prenderei per me
Immagine

#4
ecco...io, per esempio, mi sto chiedendo: è utile la luce sottopensile/scolapiatti?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#5
la luce sottopensile....vicino allo scolapiatti ma anche altrove...è fondamentale.
spesso lavoricchio (hhhhem manco riesco a dire che cucino), al buio. con tv accesa..e lucettttine accese, ovvio.

ho abitato da sola per 15 anni...ormai so bene ciò che voglio, ciò che mi piace, ciò che è troppo per me e ciò che sono in grado di gestire...
come ho già detto a distanza di 6 mesi della casa nuova non mi pento di nulla.
ho solo qualche perplessità sul piano cottura...anche a me rimane zozzo...ma me ne fotto.
(per la cronaca l'altro giorno ho invitato a pranzo una collega...ssspneldido LEI ha cucinato...e poi si è ostinata a voler pulire il piano cottura malefico, ci ha impiegato un bel po'...ma devo ammettere che è venuto uno splendore, solo con sapone piatti, acqua e panno in microfibra...io confermo: quello per me sarebbe troppo tempo sprecato) :wink:

#6
Erika ha scritto:Beh, queste sono alcune cose che io vorre:
:arrow: lavello in fragranite ardesia (da decidere se 1 vasca e 1/2, come ora o vascone)
:arrow: cestoni a volontà
:arrow: ante a vasistas (stracomode)
:arrow: dispensa estraibile
:arrow: top in una qualche pietra, ma non ho ancora capito quale, dovrei vederle
:arrow: forno in colonna
:arrow: frigo indipendente

Non vorrei:
:arrow: cucina bicolore, o colorata, mi piaciono da vedere, ma non la prenderei per me
delle cose che vorresti, anche io vorrei:
:arrow: cestoni a volontà
:arrow: forno in colonna
:arrow: frigo indipendente
purtroppo però i miei spazi sono molto ridotti per cui dovrò ragionarla bene questa cucina-zona giorno... e a qualcosa dovrò rinunciare...
una cosa a cui sicuramente non rinuncerò sarà il lavello con 2 vasche...

#7
GIUSTO!!
La luce sottopensile. Sisisisissi, la aggiungo alla mia lista delle cose indispensabili!
Grazie
Immagine

#8
dalla mia esperienza :wink:

UP
dispensa estraibile: ottima organizzazione anche in poco spazio
forno alto: comodo (anche come specchio d'emergenza!!)
frigo con congelatore in basso (a cassetti): anche qui la comodità di trovarsi i cibi all'altezza giusta
cestoni (ma senza divisori): ci sta il mondo dentro e tutto è a portata di mano
rubinetto con doccetta estraibile: una vera figata, e utilissima!

DOWN
lavello inox dekor: non vanno via le macchie asciutte, e neanche il brillacciaio lo fa tornare bello. FATICA sprecata!!!
cappa da arredo: o la pulisci con MOLTA regolarità, oppure la polvere si appiccica con i vapori della cucina e quando la lavi ci metti una vita
barra appendimestoli: una superficie in + da spolverare, l'unica cosa che ho trovato utile appenderci è stato il porta scottex :? (e poi in mobilificio costano un botto!!)
berghy

#9
berghy ha scritto:dalla mia esperienza :wink:

UP
dispensa estraibile: ottima organizzazione anche in poco spazio
forno alto: comodo (anche come specchio d'emergenza!!)
frigo con congelatore in basso (a cassetti): anche qui la comodità di trovarsi i cibi all'altezza giusta
cestoni (ma senza divisori): ci sta il mondo dentro e tutto è a portata di mano
rubinetto con doccetta estraibile: una vera figata, e utilissima!

DOWN
lavello inox dekor: non vanno via le macchie asciutte, e neanche il brillacciaio lo fa tornare bello. FATICA sprecata!!!
cappa da arredo: o la pulisci con MOLTA regolarità, oppure la polvere si appiccica con i vapori della cucina e quando la lavi ci metti una vita
barra appendimestoli: una superficie in + da spolverare, l'unica cosa che ho trovato utile appenderci è stato il porta scottex :? (e poi in mobilificio costano un botto!!)
Quoto tutto, ma soprattutto, i cestoni senza divisori e l'inox. Lo so che ci sono molti sostenitori dell'inox ovunque in cucina, ma a me proprio non piace :oops:
non avevo preso in considerazione la doccetta estraibile. Mi annoto l'idea, grazie
Immagine

#10
un anno dopo ...

non mi pento....
- lavello in fragranite mi ha abbondantemente ripagata dei soldi in più, che soddisfa essersi disfatti del calcare!!!!, idem peril piano in agglomerato!!!!
- forno alto, godurioso cucinare
- sì al frigo con congelatore sotto a cassettoni
- adoro l'illuminazione (fai da te) sottopensile

se ricominciassi....
- rubinetto con doccetta
- penserei seriamente al vascone unico invece di due, o una e mezza, comuqnue più profondo
- mi sforzerei a aggiungerei i cassettoni sottolavello
- metterei più vasistas
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#12
il rubinetto con doccetta l'ho messo...
ma devo ammettere di averlo usato pochissimo :wink:
più comodo il rubinetto che avevo prima, alto, anche se a vedersi mi piaccion meno.

#13
Allora aggiungerei che il rubinetto con la doccetta deve essere pratico se hai lo sgocciolattoio.
Il frigo dev'essere in linea per la funzionalità.
Lasciare uno spaziettino vicino al lavello per la macchina del caffè (se non sporchi il piano di lavoro subito)
Limitare le vetrinette all'indispensabile e solo se la cucina è a vista.
dov'è possibile megadispense.

#14
bastille64 ha scritto:Allora aggiungerei che il rubinetto con la doccetta deve essere pratico se hai lo sgocciolattoio.
Il frigo dev'essere in linea per la funzionalità.
Lasciare uno spaziettino vicino al lavello per la macchina del caffè (se non sporchi il piano di lavoro subito)
Limitare le vetrinette all'indispensabile e solo se la cucina è a vista.
dov'è possibile megadispense.
Quindi secondo voi se prendessi il vascone, non avrei bisogno del rubinetto con la doccetta?
E' comodo il vascone? Visto che cmq prenderei la lavastoviglie, 2 vasche non mi servono, ma sono abituata almeno alla vasca e mezza.
Voi che dite?

Inoltre quoto anche per le vetrinette. io le ho ... che non si vede bene dietro ( :oops: scusate, ma non mi viene la parola), più che altro per dare leggerezza alla cucina, altrimenti diventa un pò pesante il tutto.
Immagine

#15
cose che rifarei:
:arrow: cucina bianca
:arrow: lavello a due vasche
:arrow: base ad angolo estraibile
:arrow: cappa integrata
:arrow: top in porfido

forse forse cambierei:
:arrow: piano cottura in vetro (anche il mio si sporca; riesco a togliere le macchie con acqua e sapone, ma come dice rana ci vuole una vita... bello è bello, però :wink: )

in generale sono soddisfatta... certo vorrei che la cucina fosse un po' più grande, ma lo spazio è quello che è :D
La vita è come uno specchio:
ti sorride se la guardi sorridendo
Immagine
Immagine