La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Studio controsoffitto

#1
Ciao a tutti,
spero tanto quanlcuno mi possa dare una mano d'aiuto.
Devo controsoffittare la zona gialla in figura:
http://album.alfemminile.com/world/comm ... 1&p=3.html
(passw: rosa)
Questa comprende l'entrata più un disimpegno e il salone al quale si accede liberamente senza alcuna porta (non ne metterò, lascio tutto aperto). Le travi che sporgono dal soffitto di 30 cm sono tratteggiate. Ho provato a qualche disegno ma non mi convince nulla. Mi date una mano? mi piacciono i faretti incassati, ma dove li metto?

Grazie
Saso

#3
Ciao saso, spero di poterti aiutare con questa mia idea: controsoffittare ingresso corridoio e sola zona living, quindi creare su controsoffitti ad incrocio una veletta per l'alloggiamento di elementi neon per luce diffusa...
ti consiglio di fare le due pareti indicate di uno stesso colore evitando rivestimenti!! Ciao ed in bocca al lupo!
Immagine

#4
Ho 3,10 mt di altezza, per cui non ho alcun problema.
Grazie Michel per la soluzione...è la prima !!! il gioco di luce con la veletta e il neon nascosto, in modo da far uscire una striscia di luce che si diffonde, mi da l'idea di ristorante. inoltre dinanzi l'entrata c'è quella parete che vorremmo rivestire (come mi hai anche consigliato) quindi vorrei mettere dei faretti incassati a terra (parquet) o nel controsoffitto verso sotto......
http://album.alfemminile.com/album/seea ... ostra.html

(psw: rosa)

#5
Potresti provare con controsoffitto sospeso su corridoio, nel senso che non attaccando direttamente ai muri perimetrali ti permetterebbe di collocarvi nel perimetro luce diffusa che al momento dell'accansione di crea un effetto di chiaro scuro e nel contempo poter utilizzare la parte centrale con una serie di faretti...possibile il realizzo se l'accesso alla cucina ed al soggiorno non sono a tutt'altezza ma provvisti di architrave; a questo punto ti ritrovi a controsoffittare il solo spazio living tv in modo semplice e creare una zona d'effetto con ancora faretti od altro!
Immagine

#6
michel ha scritto:Potresti provare con controsoffitto sospeso su corridoio, nel senso che non attaccando direttamente ai muri perimetrali ti permetterebbe di collocarvi nel perimetro luce diffusa che al momento dell'accansione di crea un effetto di chiaro scuro e nel contempo poter utilizzare la parte centrale con una serie di faretti...possibile il realizzo se l'accesso alla cucina ed al soggiorno non sono a tutt'altezza ma provvisti di architrave; a questo punto ti ritrovi a controsoffittare il solo spazio living tv in modo semplice e creare una zona d'effetto con ancora faretti od altro!
Immagine
dovrei fare la stessa cosa; qualcuno di voi sa come si cartongessa il soffitto?
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#7
bertok ha scritto: dovrei fare la stessa cosa; qualcuno di voi sa come si cartongessa il soffitto?
In che senso? :shock:

Se è meno di 1 m fissi le barre al muro, altrimenti crei una struttura a reticolo, la appendi al soffitto con i ganci a molle, la rivesti... etcetera etcetera.

Io non l'ho mai fatto, però se vuoi posso passarti gli appunti del corso che ho frequentato al Castorama :lol: :lol: :lol: .
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#8
Federinik ha scritto:
bertok ha scritto: dovrei fare la stessa cosa; qualcuno di voi sa come si cartongessa il soffitto?
In che senso? :shock:

Se è meno di 1 m fissi le barre al muro, altrimenti crei una struttura a reticolo, la appendi al soffitto con i ganci a molle, la rivesti... etcetera etcetera.

Io non l'ho mai fatto, però se vuoi posso passarti gli appunti del corso che ho frequentato al Castorama :lol: :lol: :lol: .
Puoi??? devi!
Ma non voglio controssoffittare tutto. devo lasciare 10 cm dalle pareti! 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#10
saso ha scritto:Il soffitto sospeso avrebbe la luce perimetrale giusto?
Nella porta di accesso alla cucina che sarà scorrevole (2mt della Rimadesio) mi ritroverei cosi il fascio sopra la porta. COsi come la porta della studio. Ti sembra una buona idea?
ottima dire
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#11
Saso...sembri quasi spaventato da questo "mostro" che si chiama cartongesso...certo, le esagerazioni in un appartamento non sono mai belle ma il suo utilizzo, se ben studiato e calibarato, può risolverti immensi problemi oltre che creare effetti veramente particolari...poi è chiaro ognuno ha i suoi gusti e forse...il bello è proprio questo! Io ne ho fatto un uso sia estetico, vedi le immagini allegate, che di convenienza tecnica per far passere impianti al soffitto evitando di far diventare le pareti una groviera di tracce! Saluti.
Immagine
Immagine

#14
Michel bè il fatto di essere spaventato no assolutamente...però certo non voglio affrontare il discorso del controsoffito con leggerezza e senza le idee chiare. Un mio collega di lavoro(architetto) mi ha proposto la soluzione che hai tu. Mi riferisco alla seconda immagine che hai postato (fascio di luce al neon)solo che in maniera opposta. Vale a dire: si controsffita l'intera stanza fino a 40 cm dai bordi in modo che la luce fuoriesca cosi come da te in maniera perimetrale. L'idea comunque non mi convince, mi sa di ristorante, vorrei avere qualche disegno per un controsoffito a faretti incassati....ma ancora nessuno si è fatto avanti.

Grazie Michel per il tuo interessamento, spero tu possa darmi qualche idea in proposito. Se vai nel mio album (in firma) alla foto 7 c'è l'aternativa di cui ti parlo.
Saso
http://album.alfemminile.com/album/seea ... ostra.html

(psw: rosa)

#15
Per i faretti prima dovresti avere le idee chiare sul controsoffitto...le cui soluzioni possibili, a mio parere sono comunque queste; 1) quella del tuo amico architetto (io lo sono quasi); 2) quelle che ti ho anticipato nei precedenti post; 3) una terza che ti allego, secondo me più ottimale e meno invasiva secondo i tuoi gusti con controsoffitto nell'area gialla e con possibilità di veletta verso la zona living-tv...nel mio caso, non ho voluto utilizzare neon, ma 8 lampadine gialle (a 50 cm di distanza) con attacco piccolo da 15 watt l'una collegate in serie con comando dimmer per la regolazione di intensità. Tieni conto che facendolo col neon non avrei ottenuto l'effetto soffuso che volevo per i momenti relax o tv se non includendo in ogni neon un reattore del costo di circa 40 euro l'uno. Spesa totale 25 euro in tutto (escuso dimmer)...quindi il gioco non valeva...il portafoglio!!
Immagine