La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#47
Savonarola ha scritto:So che sto diventanto rompi...., volgio tentare di sottoporvi l'ennesima soluzione, che ne pensate?
Immagine
questa va molto meglio secondo me....
a questo punto xò eviterei l' ultima base ad angolo a dx della finestra e metterei lì il frigo...

ripeto se fosse la mia cucina farei così ...almeno avrei molto più spazio e una cucinia più ariosa....tanto la base d'appoggio non ti manca...

un pò come la soluzione che ti avevo proposto già
Immagine
Immagine


Immagine

#48
Grazie della risposta Lanternarossa.
La tua soluzione non va bene in quanto a lato della finestra ci sarebbero 90 cm e verrebbero totalmente occupati dal frigo side by side e quindi non si vedrrebbe bene. Inoltre lo sportello destro del frigo non potrebbe essere aperto completamente e quindi sarebbe una soluzione non performante.
Nella mia soluzione ho lasciato l'ultima base ad angolo per permettere al frigo di aprirsi verso sinistra( i side by side hanno sportelli che si aprono a destra e sinistra .... aime!!!).

#49
infatti immaginavo che ci sarebbero stati problemi x l'apertura del frigo...ma speravo che avessi più cm a dx della finestra...non giusto giusto 90 :wink:
ok allora penso che la tua soluzione sia la più indicata... :wink:
Immagine


Immagine

#53
Grazie del suggerimento CCD.
Preferisco avere il lato lungo della parete destra non oltre i 2 metri, per entrare in modo più agevole in cucina.
Il tuo pensiero l'ho tramutato cosi, cosa ne pensi?

Entrata
Immagine
Vista lato Forno&Frigorifero
Immagine

#54
il concetto bene o male è quello... eviterei i sopracolonna... peccato non sfruttare la nicchia per inserirci il frigo, o occhio avresti avuto 90/100 cm. di passaggio fra frigo e penisola (se quest'ultima fosse lunga 180), più che sufficienti...

#55
Il sopracolonna lì l'ho pensato per fare l'allineamento con il frigo, che è alto circa 180 cm, cmq anche a me non fa impazzire. Pensi che si possa fare il forno sfalsato, cioè che parte a 30 cm di distanza dal muro?
Hai ragione con il frigo incassato ci sarebbero stati circa 90/100 cm, ho pensato di ridisegnare la soluzione con il frigo incassato per lasciare spazio in soggiorno, puoi vedere i disegni nella prima pagina del post.
Sto valutando di togliere la nicchia di 50 cm in soggiorno perchè quando l'ho vista realizzata mi è sembrata troppo invadente.

#56
Savonarola ha scritto: Sto valutando di togliere la nicchia di 50 cm in soggiorno perchè quando l'ho vista realizzata mi è sembrata troppo invadente.
forse non ti piace perchè hai allineato il muro al lato interno del pilastro, se lo allinei all'esterno, in modo da togliere quel "gradino" l'effetto sarebbe più gradevole...

#57
Anche io pensavo che andasse allineato verso l'esterno, il nostro direttore dei lavori (Architetto) dice che è meglio cosi.
Volevo togliere la nicchia per poterci mettere il divano da 2 mt nella zona occupata dalla nicchia. La nicchia la vorrei fare profonda solo 30 cm, rubando solo 10 cm in soggiorno e dentro la nicchia che si crea in cucina potrei metterci un armadio/ripostiglio profondo 30 cm. Che ne pensi?

#58
Savonarola ha scritto:Anche io pensavo che andasse allineato verso l'esterno, il nostro direttore dei lavori (Architetto) dice che è meglio cosi.
Volevo togliere la nicchia per poterci mettere il divano da 2 mt nella zona occupata dalla nicchia. La nicchia la vorrei fare profonda solo 30 cm, rubando solo 10 cm in soggiorno e dentro la nicchia che si crea in cucina potrei metterci un armadio/ripostiglio profondo 30 cm. Che ne pensi?
non starebbe male, ma calcola che lo spazio utile sarebbe pochino... 30 cm totali (e già dovresti pagare la riduzione in profondità perchè basi e colonne a profondità ridotta sono 34 o 36 a seconda delle case), togli 4/5 cm. tra anta e schienale, ottieni una profondità utile di circa 25 cm.... giusto i bicchieri ci puoi mettere...

#59
Concordo con te che la profondità non sara superiore ai 25 cm, ma è sempre meglio di niente.
Se invece del mobile completo chiedessi le sole porte in legno/laminato all'azienda che mi vende la cucina che costi avrei?Sarebbe un problema montarle?
Ti chiedo se vedi male una soluzione in cui mettessi degli sportelli in vetro satinato o similari per coprire la nicchia?

#60
Savonarola ha scritto:Concordo con te che la profondità non sara superiore ai 25 cm, ma è sempre meglio di niente.
Se invece del mobile completo chiedessi le sole porte in legno/laminato all'azienda che mi vende la cucina che costi avrei?Sarebbe un problema montarle?
Ti chiedo se vedi male una soluzione in cui mettessi degli sportelli in vetro satinato o similari per coprire la nicchia?
certo che ti darebbero anche le sole ante, ma non so quanto ti convenga, dovresti comunque fare (o farti fare) un controtelaio su cui montarle e dei ripiani da posizionare all'interno... se poi calcoli che il costo della scocca è decisamente secondario rispetto alle ante....
Savonarola ha scritto:Ti chiedo se vedi male una soluzione in cui mettessi degli sportelli in vetro satinato o similari per coprire la nicchia?

le vedrei bene, secondo me è da preferire una soluzione con ante vetrina (vetro/alluminio)...