La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucinare a vapore

#1
vi ho sentito (e non solo voi) nominare la cucina a vapore..
Ma voi che attrezzature usate?
Avete quel cestello che si apre dentro una pentola normale?
Avete la vaporiera?
Ditemi come si fa,e magari anche i tempi,perchè pensavo di cominciare pure io! (che fino ad esso al limite uso la pentola a pressione)

La mia panza vi ringrazierà!
:P
comitato pro arancione :twisted:

#2
io cucino parecchia roba a vapore ma in questo mi aiuta il bimby, senza di lui nn sò dirti come si fà.
Immagine

#4
io ho una "bacinella" di vetro, con i buchini sotto, che si appoggia precisa sopra la pentola della pasta.
metto l'acqua sotto (con eventualmente qualcosa che deve bollire, così faccio due cose assieme :mrgreen: poi metto la bacinella e dentro le verdure a pezzi o intere (io faccio solo verure)
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#5
printina ha scritto:
raffa79 ha scritto:io cucino parecchia roba a vapore ma in questo mi aiuta il bimby, senza di lui nn sò dirti come si fà.
l domanda più ignorante dell'anno.. a cosa serve cucinare a vapore? :oops:
bhe, io ci faccio le verdure... sono cotte ma senza grassi. poi le mangio con il sale e basta o anche un pò di aceto... l'olio se posso no.
il cavolfiore cucinato così non appesta tutta la casa, non si sente niente
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#6
casimira ha scritto:
printina ha scritto:
raffa79 ha scritto:io cucino parecchia roba a vapore ma in questo mi aiuta il bimby, senza di lui nn sò dirti come si fà.
l domanda più ignorante dell'anno.. a cosa serve cucinare a vapore? :oops:
bhe, io ci faccio le verdure... sono cotte ma senza grassi. poi le mangio con il sale e basta o anche un pò di aceto... l'olio se posso no.
il cavolfiore cucinato così non appesta tutta la casa, non si sente niente
ahhhh.. e quanto devono cuocere?
la carne no?
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#7
printina ha scritto:
casimira ha scritto:
printina ha scritto: l domanda più ignorante dell'anno.. a cosa serve cucinare a vapore? :oops:
bhe, io ci faccio le verdure... sono cotte ma senza grassi. poi le mangio con il sale e basta o anche un pò di aceto... l'olio se posso no.
il cavolfiore cucinato così non appesta tutta la casa, non si sente niente
ahhhh.. e quanto devono cuocere?
la carne no?
anch'io faccio spessisimo le verdure, la carne non viene granchè, il pesce sì, al limite la fettina dicarne bianca...ma fa moooolto ospedale!

le verdure cuocciono abbastanza veloce, i tempi, dipende da quanto ti piacciono cotte, il vantaggio è che non si riempiono d'acqua, mantengono le looro proprietà (vitamine, sali ecc...) consumi meno acqua...

ad esempio le patate le cuoci direttamente spelate, coeì non ti devi ustionare per pelarle (e per gli gnocchi non rischi che siano acquose!!!)
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#8
le verdure le controllo a vista, non so dirti...
la carne non so, penso che si possa fare quella bianca...

il pesce si può, sono io che non lo faccio mai
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#9
ela78 ha scritto:
printina ha scritto:
casimira ha scritto: bhe, io ci faccio le verdure... sono cotte ma senza grassi. poi le mangio con il sale e basta o anche un pò di aceto... l'olio se posso no.
il cavolfiore cucinato così non appesta tutta la casa, non si sente niente
ahhhh.. e quanto devono cuocere?
la carne no?
anch'io faccio spessisimo le verdure, la carne non viene granchè, il pesce sì, al limite la fettina dicarne bianca...ma fa moooolto ospedale!
ok.. me la segno.. per la prima volta che farò gli gnocchi.. :roll: se troverò la ricetta per farli :roll:

le verdure cuocciono abbastanza veloce, i tempi, dipende da quanto ti piacciono cotte, il vantaggio è che non si riempiono d'acqua, mantengono le looro proprietà (vitamine, sali ecc...) consumi meno acqua...

ad esempio le patate le cuoci direttamente spelate, coeì non ti devi ustionare per pelarle (e per gli gnocchi non rischi che siano acquose!!!)
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#10
printi... i gnocchi lo ammetto li faccio ad occhio...

comunque considera circa 1kg di patate (pasta bianca sono meglio), quando sono cotte (bene si devono disfare) le devi schiacciare con lo schiaccia patate, al max usa lo scolpasta e schiacciale con un cucchiaio
fa la fontana sulla spianatoia ed aggiungi farina (io ci metto anche 1hg di semola per dare ocnsistenza).. non c'è una quantità di farina, aggiungi aggiungi finchè la palla non è densa e non dovrebbe più appiccicarsi alle mani, tagli dei pezzi e fai dei salsicciotti delle dimensioni di un dito se vuoi i gnocchetti (o chicche) altrimenti più grandi (di diametro) per gli gnocchi standard, tagli a tocchetti e se ti piacciono "griffati" passali sui rebbi delle forchette....

c'è una scuola di pensiero che aggiunge all'impasto un uovo, soprattutto se troppo molle.... io preferisco aggiungere farina...

ps a volte sono molli e si mangiano con il pcucchiaio...pace....
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#11
Oltre alle verdure io ci cuocio gli sgombri che poi faccio marinare: rispetto al forno è più veloce e consumo meno :D
- Aspettando Godot -

#12
grazie delle risposte,ma non mi avete detto COME si fa a cuocere!

Devo comprare per forza il Bimby o questo contenitore di vetro con i buchini?
E poi,se cuocio così,non cade niente nell'acqua che bolle sotto dove si sta cuocendo altro?? :?:
comitato pro arancione :twisted:

#13
allora... io ho la bacinella di vetro, cucinando le verdure non cade niente sotto. forse con carne/pesce sì... chiedi a chi fa queste pietanze :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#14
bricy ha scritto:grazie delle risposte,ma non mi avete detto COME si fa a cuocere!

Devo comprare per forza il Bimby o questo contenitore di vetro con i buchini?
E poi,se cuocio così,non cade niente nell'acqua che bolle sotto dove si sta cuocendo altro?? :?:
io ho una vaporiera elettrica.
è una vaschetta di plastica bucherellata che sormonta una vaschettina in cui ci va l'acqua,
la attacchi alla corrente, imposti il timer (io faccio in media dai 20 ai 30 minuti sia per le verdure sia per il pesce) e fa tutto lei.
alla fin la scacqui.

#15
bricy ha scritto:grazie delle risposte,ma non mi avete detto COME si fa a cuocere!

Devo comprare per forza il Bimby o questo contenitore di vetro con i buchini?
E poi,se cuocio così,non cade niente nell'acqua che bolle sotto dove si sta cuocendo altro?? :?:
Io ho preso la pentola apposta... non ricordo esattamente ma non supera i 15/20 euro e ha il vantaggio che la pentola puoi usarla anche indipendentemente dalla cottura al vapore:
[img]http://www.barazzoni.it/_attach/A87\vapor_set_400.jpg[/img]

Nella pentola sotto metti un dito d'acqua e poi ci appoggi quella sopra (che ha il fondo bucherellato) e copri. Essendoci poca acqua questa arriva subito a ebollizione, quindi abbassi la fiamma e cuoci per il tempo necessario.
I buchini sono piccoli, non cade niente sotto! In ogni caso con questo tipo di pentola non puoi fare bollire niente nell'acqua perchè ne devi mettere poca (il cestello è profondo).
- Aspettando Godot -