La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pitturare pavimento garage in cemento

#1
io mio nuovo garage ha il pavimento in cemento e anche se lo pulisco è sempre un po' sporco visto che il cemento tende a raccogliere la polvere visto che è non del tutto liscio (e in questo periodo di cantiere per polvere intendo cm di terra :cry: )

ho visto il garage del mio vicino che è stato verniciato e l'effetto è quello di uno smalto lucido, pulitissimo e credo molto facile da pulire. il muratore che faceva i lavori non mi ha dato i dettagli (che gli ho chiesto) rimarcando solo che si trattava di un prodotto difficile da dare e che bisognava saperlo fare (leggi: te lo faccio io se mi paghi).

avete idea di che materiale di pittura si possa usare e se richieda particolare perizia? si dà a pennello o rullo ? (preferirei a rullo perché ho visto che col pennello sono scarso e mi faccio un mazzo tanto)

e per le pareti, sono di mattoni di cemento. volendo pitturare anche quelli ?

stessa cosa vale per la cantina che è identica al garage come finiture. vi metto anche una foto così da rendere idea di come è il garage.

grazie mille!!!

Immagine
penne.2010

#3
Si si io,
esiste un topic dove già ne avevamo parlato,comunque si può fare e l'ho visto fare più volte,dall'imbianchino però,viene steso a rullo ma ti devo avvertire che se il cemento è elicotterato (mooolto liscio) la vernice tende a "sfogliarsi" con il tempo.

#4
Caro Penne: in bocca al lupo per il lavoro.

1- acquista una confezione di vernice epossidica per pavimenti adatta alla tua metratura.
2- pulisci bene il pavimento in cemento
3- aspira il pavimento (col bidone)
4- passa il pavimento con l'apposito acido per pulire i pavimenti e fai asciugare
5- miscela la vernice con il catalizzatore
6- stendi la vernice (io lo facevo a pennello, magari anche a rullo funziona)

devi però assicurarti che nessuno faccia polvere intanto che la vernice asciuga...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#5
Fresno ha scritto:Caro Penne: in bocca al lupo per il lavoro.

1- acquista una confezione di vernice epossidica per pavimenti adatta alla tua metratura.
2- pulisci bene il pavimento in cemento
3- aspira il pavimento (col bidone)
4- passa il pavimento con l'apposito acido per pulire i pavimenti e fai asciugare
5- miscela la vernice con il catalizzatore
6- stendi la vernice (io lo facevo a pennello, magari anche a rullo funziona)

devi però assicurarti che nessuno faccia polvere intanto che la vernice asciuga...
grazie, ma ce la fa anche una pippa alle prime armi come me? oppure vado di imbianchino?

per l'acido cosa devo prendere e cosa devo fare?
per stendere la vernice, devo stenderla molto o la lascio "spessa"?
penne.2010

#6
Prova a guardare nella gamma dei prodotti Mapei .... credo che qualcosa che possa fare il caso tuo ci sia... e poi .... studiati bene la scheda tecnica per le modalità di posa. Il tutto viene in genere venduto dai vari "Centro Edile" .... Vimercate, Agrate, Lambrate ... ect ect

#7
pennealragu ha scritto: grazie, ma ce la fa anche una pippa alle prime armi come me? oppure vado di imbianchino?

per l'acido cosa devo prendere e cosa devo fare?
per stendere la vernice, devo stenderla molto o la lascio "spessa"?
acido: il muriatico va bene, altrimenti qualsiasi acido per pulire le superfici dure dai residui di fugante o cemento.

la vernice stessa ti dice cosa fare: regolati in funzione dell'effetto che vuoi ottenere, e calcola che comunque un po' si livella da sola.
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.