La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano cottura e lavello: consiglio urgente!!

#1
Aiuto!! :shock: :shock:
Stiamo scegliendo piano cottura e lavello per la nostra nuova cucina; inizialmente eravamo indirizzati sulla fragranite col. alluminio della Franke per entrambi.
Poi mi sono venuti mille dubbi: su una cucina moderna color rovere sbiancato con top bianco, non è che la fragranite sia troppo "rustica"? :?
Mi è stato proposto dal mobiliere di mettere un piano cottura a gas in vetroceramica nero della Whirlpool (non ricordo esattamente il modello) ed abbinare il lavello microdekor della Franke.
Sinceramnte non so che fare.
Il p.c. in vetroceramica in effetti è esteticamente fantastico, ma non vorrei diventare la sua schiava e poi ho paura che si graffi subito.
Farlo in acciaio?
Bho!Sono nella confusione più totale. :? :? :? :?
Qualcuno di voi mi può dare una mano e consigliarmi sualla base della propria esperienza.
Meglio acccio inox, vetroceramica o fragranite per il p.c.?
E per il lavello che abbinamento scelgo(acciao, microdekor o fragranite)?
Grazie in anticipo!! :) :) :)

Re: Piano cottura e lavello: consiglio urgente!!

#2
joanina ha scritto:Aiuto!! :shock: :shock:
Stiamo scegliendo piano cottura e lavello per la nostra nuova cucina; inizialmente eravamo indirizzati sulla fragranite col. alluminio della Franke per entrambi.
Poi mi sono venuti mille dubbi: su una cucina moderna color rovere sbiancato con top bianco, non è che la fragranite sia troppo "rustica"? :?
Mi è stato proposto dal mobiliere di mettere un piano cottura a gas in vetroceramica nero della Whirlpool (non ricordo esattamente il modello) ed abbinare il lavello microdekor della Franke.
Sinceramnte non so che fare.
Il p.c. in vetroceramica in effetti è esteticamente fantastico, ma non vorrei diventare la sua schiava e poi ho paura che si graffi subito.
Farlo in acciaio?
Bho!Sono nella confusione più totale. :? :? :? :?
Qualcuno di voi mi può dare una mano e consigliarmi sualla base della propria esperienza.
Meglio acccio inox, vetroceramica o fragranite per il p.c.?
E per il lavello che abbinamento scelgo(acciao, microdekor o fragranite)?
Grazie in anticipo!! :) :) :)
piano cottura tradizionale a gas, ma con piano in cristallo; noi ce l'abbiamo della whirlpool da 9 anni ed è di una praticità inimmaginabile. si pulisce molto facilmente.

#3
A casa di amici ho visto il piano in vetro di Whirlpool (per intenderci quello con le resistenze) ed dopo pochi mesi di utilizzo, il vetro si presentava macchiato e graffiato ...
La fragranite, francamente non mi sembra una buona scelta... opterei per il classico inox ... magari della Foster... (Foster lavora lavora per Franke e costa di meno...)

#4
Grazie mille! :)
A questo punto, credo mi indirizzerò verso il piano cottura in vetro; ma il lavello allora, come lo faccio: in fragranite o inox? :roll: :roll:

#5
io sinceramente penso che il cristallo su un piano cottura sia molto bello esteticamente, però rimane comunque cristallo. voglio dire....se per sbaglio mi scivola una pentola corre il rischio di creparsi e...addio piano cottura. la vetroceramica è molto più resistente, forse un pò troppo costosetta e dall'impolveramento facile. ok, l'acciaio è antipatico da pulire, però penso sia uno dei materiali che se tenuti bene restano sempre nuovi. ci sono un sacco di prodotti (due veramente ottimi commercializzati da Franke, per la rimozione dei graffi e per la lucidatura).


io mi sento di consigliare un bel piano cottura in acciaio inox, che resta sempre bello (sempre che non si utilizzi come batticarne) e come abbinamento un lavello in fragranite, molto resistente e facile da tenere pulito. se la cucina è moderna ci sono dei modelli molto belli e attuali, così come anche i colori. prova a guardare la finitura grafite.
e per finire un bel miscelatore cromato, che da luce al lavello e si abbina con il piano cottura.......


svax :)

#6
svax ha scritto:io sinceramente penso che il cristallo su un piano cottura sia molto bello esteticamente, però rimane comunque cristallo. voglio dire....se per sbaglio mi scivola una pentola corre il rischio di creparsi e...addio piano cottura.
I pc in vetro non sono in cristallo :shock: ma in vetro temprato :wink: e per crepare il vetro temprato ce ne vuole (altro che una pentola)!!!
bambo ha scritto:A casa di amici ho visto il piano in vetro di Whirlpool (per intenderci quello con le resistenze) ed dopo pochi mesi di utilizzo, il vetro si presentava macchiato e graffiato ...
Io ho il pc in vetro nero di Whirlpool, ho provato diverse volte a passarci la spugna dalla parte che graffia (calcando anche la mano) e non gli ho fatto neanche un segnetto :roll:
Mi domando i tuoi amici cosa usino per pulirlo :shock: :roll:
joanina ha scritto:Grazie mille! :)
A questo punto, credo mi indirizzerò verso il piano cottura in vetro; ma il lavello allora, come lo faccio: in fragranite o inox? :roll: :roll:
Dipende molto da come saranno gli altri elettrodomestici della cucina. Io ho cappa in acciaio e forno in acciaio, quando ho detto all'arredatrice che volevo il pc in vetro e il lavello in fragranite mi ha chiesto se volevo aggiungere qualche altro materiale alla cucina :roll: :?
Alla fine il lavello l'ho preso in acciaio (ti prego no il dekor o microdekor :shock: sono ancora + rognosi da pulire :? )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
Anna73 ha scritto:
svax ha scritto:io sinceramente penso che il cristallo su un piano cottura sia molto bello esteticamente, però rimane comunque cristallo. voglio dire....se per sbaglio mi scivola una pentola corre il rischio di creparsi e...addio piano cottura.
I pc in vetro non sono in cristallo :shock: ma in vetro temprato :wink: e per crepare il vetro temprato ce ne vuole (altro che una pentola)!!!


ok, chiedo scusa per l'aver chiamato cristallo il vetro temperato.....ma ti assicuro che se provi a girare un pò nei vari negozi che li hanno esposti, molti sono rigati......boh, sarà ma io non mi fido..... :D


svax

#8
svax ha scritto:
Anna73 ha scritto:
svax ha scritto:io sinceramente penso che il cristallo su un piano cottura sia molto bello esteticamente, però rimane comunque cristallo. voglio dire....se per sbaglio mi scivola una pentola corre il rischio di creparsi e...addio piano cottura.
I pc in vetro non sono in cristallo :shock: ma in vetro temprato :wink: e per crepare il vetro temprato ce ne vuole (altro che una pentola)!!!


ok, chiedo scusa per l'aver chiamato cristallo il vetro temperato.....ma ti assicuro che se provi a girare un pò nei vari negozi che li hanno esposti, molti sono rigati......boh, sarà ma io non mi fido..... :D


svax
noi abbiamo il piano cottura a gas con vetro nero e non c'è nessun graffio: il 7 settembre festeggia 9 anni !!!

#9
svax ha scritto:ok, chiedo scusa per l'aver chiamato cristallo il vetro temperato.....ma ti assicuro che se provi a girare un pò nei vari negozi che li hanno esposti, molti sono rigati......boh, sarà ma io non mi fido..... :D


svax
Rigati ci credo :wink: hai presente quanti milioni di persone provano a strisciare le griglie in ghisa "per vedere se il vetro si graffia"? L'ho fatto anch'io :oops: :lol:
Ma a casa certo non mi metto a farlo :shock: (e le mie griglie sotto hanno degli appositi piedini in gomma antigraffio :wink: ).
Boh, dopo 6 mesi io non ho neanche un graffietto.... ne riparliamo tra qualche anno :wink:
Il lavello in acciaio invece è già bello pieno di graffi :evil: :x :twisted:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#10
delfone ha scritto:noi abbiamo il piano cottura a gas con vetro nero e non c'è nessun graffio: il 7 settembre festeggia 9 anni !!!
:wink:
Ok a questo punto bambo deve assolutamente chiedere ai suoi amici con cosa puliscono il piano cottura :shock:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#11
Anna73 ha scritto:
svax ha scritto:ok, chiedo scusa per l'aver chiamato cristallo il vetro temperato.....ma ti assicuro che se provi a girare un pò nei vari negozi che li hanno esposti, molti sono rigati......boh, sarà ma io non mi fido..... :D


svax
Rigati ci credo :wink: hai presente quanti milioni di persone provano a strisciare le griglie in ghisa "per vedere se il vetro si graffia"? L'ho fatto anch'io :oops: :lol:
Ma a casa certo non mi metto a farlo :shock: (e le mie griglie sotto hanno degli appositi piedini in gomma antigraffio :wink: ).
Boh, dopo 6 mesi io non ho neanche un graffietto.... ne riparliamo tra qualche anno :wink:
Il lavello in acciaio invece è già bello pieno di graffi :evil: :x :twisted:
OT: per il graffi sul lavello ti consiglio la pasta inox Franke, è una specie di polish, rimuove dei micron di acciaio e lo tira a nuovo per bene. ah, non usarlo di frequente, se no ti si buca il lavello!!! ahahah!!!!

#12
svax ha scritto:OT: per il graffi sul lavello ti consiglio la pasta inox Franke, è una specie di polish, rimuove dei micron di acciaio e lo tira a nuovo per bene. ah, non usarlo di frequente, se no ti si buca il lavello!!! ahahah!!!!
Che storia :shock: e dove si trova questa pasta? :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#13
Anna73 ha scritto:
svax ha scritto:OT: per il graffi sul lavello ti consiglio la pasta inox Franke, è una specie di polish, rimuove dei micron di acciaio e lo tira a nuovo per bene. ah, non usarlo di frequente, se no ti si buca il lavello!!! ahahah!!!!
Che storia :shock: e dove si trova questa pasta? :roll:
Dal mobiliere.

Ai centri assistenza franke.

#14
Anna73 ha scritto:
delfone ha scritto:noi abbiamo il piano cottura a gas con vetro nero e non c'è nessun graffio: il 7 settembre festeggia 9 anni !!!
:wink:
Ok a questo punto bambo deve assolutamente chiedere ai suoi amici con cosa puliscono il piano cottura :shock:
spray bref. ma va bene qualsiasi spray sgrassante per vetri

#15
Innanzitutto un grazie a tutti!!
Credo di aver cominciato ad avere qualche idea più precisa per la testa!!
Il piano cottura a questo punto è certo: lo faremo in vetro temprato (grazie anna73!!). Cercheremo di trattarlo in ogni caso con la massima cura!
Il problema però, come dicevo sopra, rimane il lavello:non c'è verso; il mio fidanzato lo vuole in fragranite a vasca unica a tutti i costi.
Dice che i suoi amici ce l'hanno e si stanno trovando benissimo e lui ormai è rimasto influenzato da questo giudizio.
Io non sono molto convinta, anzi per niente!! :roll: :roll: :roll: ho paura che stoni con il resto dell'arredamento (preciso che la cucina è in rovere sbiancato con il top in laminato bianco e bordo in acciaio).
Insomma se dovessi proprio accontentarlo con la fragranite, che colore mi consigliate di scegliere: alluminio, grafite (così si abbina al piano cottura in vetro nero), o bianco (così si mimetizza nel top bianco).
Magari metto un miscelatore in acciaio inox satinato.
A proposito il p.c. ed il lavello sono vicini!!
Datemi una mano! Dopo domani vado dal mobiliere e devo dare una risposta definitiva!!
Grazie ancora e ciao. :)