La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mutuionline e telemutuo

#1
Salve a tutti,
sono alla ricerca del mutuo più vantaggioso (a tasso fisso) e mi sono imbattuta nei siti online. :roll:
Qualcuno di voi ha acceso un mutuo tramite uno di questi siti (www.mutuionline.it o wwwl.telemutuo.it)? Sono così vantaggiosi come sembra? quali svantaggi avete rilevato? :cry:
grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi in questa difficile ricerca
Red_tr

#2
Personalmente ho fatto Telemutuo!
E' così come sembra e non ci sono stati "trucchi" o "vizi" nascosti!
Spese di perizia, istruttoria e quant'altro sono state tutte correttamente certificate e non ci hanno chiesto un centesimo un più rispetto a quanto esposto e pattuito in fase di richiesta.
Noi abbiamo compilato il questionario on line e dopo qualche giorno ci hanno inviato un certificato con il quale ci siamo rivolti alla banca alla quale ci hanno indirizzato che poi ha curato in nome e per conto di Telemutuo l'istruttoria e scartoffie varie.....
Che dire? Sono già alla 30^ rata e tutto va bene (tranne il tasso di interesse che è in continuo aumento avendo scelto all'epoca un tasso variabile :twisted: !!!!!).

#3
Zyro ha scritto:Personalmente ho fatto Telemutuo!
E' così come sembra e non ci sono stati "trucchi" o "vizi" nascosti!
Spese di perizia, istruttoria e quant'altro sono state tutte correttamente certificate e non ci hanno chiesto un centesimo un più rispetto a quanto esposto e pattuito in fase di richiesta.
Noi abbiamo compilato il questionario on line e dopo qualche giorno ci hanno inviato un certificato con il quale ci siamo rivolti alla banca alla quale ci hanno indirizzato che poi ha curato in nome e per conto di Telemutuo l'istruttoria e scartoffie varie.....
Che dire? Sono già alla 30^ rata e tutto va bene (tranne il tasso di interesse che è in continuo aumento avendo scelto all'epoca un tasso variabile :twisted: !!!!!).
Scusa la mia ignoranza :oops: ma il tasso quandol'hai pattuito? :roll: mi spiego meglio, la casa me la dovrebbero consegnare a settembre, quindi rogito e mutuo a settembre, se richiedo il mutuo adesso il tasso lo fissiamo ora o devo aspettare quello di settembre? :roll: :oops:
Red_tr

#4
Il tasso che applicano è quello in vigore alla data della stipula del mutuo. Nel mio caso, la richiesta a Telemutuo l'ho inviata verso fine agosto/primi settembre, mentre il contratto di mutuo è stato fatto a metà dicembre. Avendo scelto un mutuo a tasso variabile con euribor trimestrale, il tasso di interesse per il primo trimestre è scaturito da (EURIBOR alla data di DicembreX365/360 ed il tutto arrotondato allo 0,05 superiore)+spread
Ad esempio all'epoca l'euribor a 3 mesi era 2,16 pertanto hanno fatto 2,16X365/360=2,19 (che hanno arrotondato a 2,20).
Ai 2,20 dell'euribor hanno poi aggiunto lo spread pari ad 1 (all'epoca era 1 ora mi pare sia 0,65 che è ottimo) pertanto il tasso del primo trimestre è stato 3.20. Considera che io ho fatto un mutuo decennale pertanto le condizioni variano in funzione dell'importo e della durata. Se hai qualche altro dubbio chiedi pure!!!!
:D :D :D

#6
:roll: :roll: :roll: ...diciamo che lo spread è da prendere in grande considerazione soprattutto se si opta per un tasso variabile. Fa sicuramente la differenza e se ti fai un giretto per le banche "classiche" difficilmente ne troverai qualcuna che ti propone uno spread dello 0,65.
Ovviamente lo spread varia in base alla durata e all'importo del mutuo richiesto. Per quanto riguarda Telemutuo oscilla tra lo 0,65 e 1,05 mi pare.... comunque sul loro sito è spiegato tutto per filo e per segno.... :wink: