La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Creare balconi info!!

#1
Salve a tutti, vorrei creare dei balconi in totale circa 30 metri x 1 mt di profondità, vorrei delle info, per quanto riguarda geometra ingegnere e muratore, come va fatto un buon lavoro a regola d'arte senza disturbare la palazzina??
le procedure burocratiche quali sono??
e i costi per tutto??
grazie

Re: Creare balconi info!!

#2
antonyb ha scritto:Salve a tutti, vorrei creare dei balconi in totale circa 30 metri x 1 mt di profondità, vorrei delle info, per quanto riguarda geometra ingegnere e muratore, come va fatto un buon lavoro a regola d'arte senza disturbare la palazzina??
le procedure burocratiche quali sono??
e i costi per tutto??
grazie
Ma hai i permessi?? :shock:
30 mt per uno??? :shock: :shock: solo da pulire.
Non puoi nemmeno andare fuori a mangiare.
Ma ha un senso questo balcone ??
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#3
se ho capito bene, ad una palazzina già esistente tu vuoi aggiungere dei balconi
in questo caso, prima di tutto ti consiglio di rivolgerti a un tecnico (architetto o ingegnere) per capire come affrontare i problemi strutturali, perché tu con i nuovi balconi ti attacchi a una struttura esistente che non li prevedeva...e la situazione va valutata di caso in caso, a seconda della struttura esistente, dei materiali usati, dell'età della palazzina...è una domanda a cui non si può rispondere qui...
per quanto riguarda le procedure burocratiche ovviamente dovrai chiedere il permesso al Comune e probabilmente non ti basterà una DIA perché vai a modificare le facciate quindi si dovrà richiedere proprio un Permesso di Costruire, che rispetto alla DIA vuol dire più carte per il tecnico che le deve preparare e quindi un maggior costo (anche se per una pratica per la costruzione di balconi non credo che ti chiedano la stessa cifra di un permesso di costruire più complesso!!)
per avere un'idea realistica dei costi...torno a ripeterti che l'unico modo è farsi fare un conteggio dal tecnico di cui sopra, che comprenda i costi di costruzione, la sua parcella e i costi della pratica in sè (bolli, diritti di segreteria ecc. ecc. )

#4
Direi che prima di tutto serve un permesso dal condominio...se non hai quello la vedo dura
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#5
effettivamente davo per scontato che l'edificio fosse suo...non un condominio... :roll:
ovviamente se è un condominio serve prima di tutto il suo permesso!!

#6
Non so se valga la pena di fare una trafila del genere per dei balconi così stretti, che non puoi utilizzare in nessun modo.

Penny

#7
infatti un metro è pochissimo e trenta metri è un'infintà...

io ho il balcone di 10 metri ed è un signor balcone ma è largo almeno 1.40
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

Re: Creare balconi info!!

#8
bertok ha scritto:
antonyb ha scritto:Salve a tutti, vorrei creare dei balconi in totale circa 30 metri x 1 mt di profondità, vorrei delle info, per quanto riguarda geometra ingegnere e muratore, come va fatto un buon lavoro a regola d'arte senza disturbare la palazzina??
le procedure burocratiche quali sono??
e i costi per tutto??
grazie
Ma hai i permessi?? :shock:
30 mt per uno??? :shock: :shock: solo da pulire.
Non puoi nemmeno andare fuori a mangiare.
Ma ha un senso questo balcone ??
I permessi credo ch eli devo chiedere al comune...vediamo se qualcuno ci illumina!!

#9
vark ha scritto:se ho capito bene, ad una palazzina già esistente tu vuoi aggiungere dei balconi
in questo caso, prima di tutto ti consiglio di rivolgerti a un tecnico (architetto o ingegnere) per capire come affrontare i problemi strutturali, perché tu con i nuovi balconi ti attacchi a una struttura esistente che non li prevedeva...e la situazione va valutata di caso in caso, a seconda della struttura esistente, dei materiali usati, dell'età della palazzina...è una domanda a cui non si può rispondere qui...
per quanto riguarda le procedure burocratiche ovviamente dovrai chiedere il permesso al Comune e probabilmente non ti basterà una DIA perché vai a modificare le facciate quindi si dovrà richiedere proprio un Permesso di Costruire, che rispetto alla DIA vuol dire più carte per il tecnico che le deve preparare e quindi un maggior costo (anche se per una pratica per la costruzione di balconi non credo che ti chiedano la stessa cifra di un permesso di costruire più complesso!!)
per avere un'idea realistica dei costi...torno a ripeterti che l'unico modo è farsi fare un conteggio dal tecnico di cui sopra, che comprenda i costi di costruzione, la sua parcella e i costi della pratica in sè (bolli, diritti di segreteria ecc. ecc. )
Ho capito, adesso ho le idee piu chiare.... la struttura è fatta in blocchetti di tufo, e i pilastri sono al centro della casa...
per il condominio no n ho problemi.... è familiare...

#11
antonyb ha scritto:Ma sono sicuri questi balconi?? non è che si danneggia la struttura esistente?? conviene farli??
Serve il permesso del conominio prima di tutto.
Poi dipende dai regolamenti edilizi di ogni comune: nel caso migliore potrai procedere con una DIA, sennò dovrai chiedere un Permesso di Costruire (trafila + lunga ed onerosa).
In ogni caso ti serve il progetto di uno strutturista e la relativa presentazione della pratica allo Sportello Unico (se c'è già) o al Genio Civile: questo comporta anche dei costi di collaudo finale, che per opere così sono a volte maggiori dei costi di progettazione.
Comunque se la struttura dell'edifico presenta una trave lungo il perimetro dell'edificio dove vuoi fare il balcone, non ci sono solitamente problemi di sorta, si tassellano dei ferri di ripresa alla trave e via così.., sennò l'opera diventa più complessa...
In ogni casi se sei in zona sismica ascoltami: lascia perdere!
Ciao

#12
Tendenzialmente, è sempre sconsigliabile fare interventi del genere. Il balcone si fa quando si costruisce l'edificio, perchè la struttura è solidale e continua con quella del solaio. Balconi posticci vanno a modificare tutti i carichi che gravano su una struttura non progettata per accoglierli (soprattutto, un balcone posticcio sviluppa torsione, una delle sollecitazioni peggiori, soprattutto per edifici non più giovani), da qui, servirebbe la verifica integrale della struttura con i nuovi carichi e non è detto che alla fine sia fattibile.

Una soluzione sarebbe fare una struttura a se stante per realizzare questi balconi, il che significa fare dei pilastri autonomi che arrivano fino a terra, e qui dubito che il condominio darà mai l'autorizzazione (meno che mai se questi pilastri dovrebbero appoggiare sul suolo pubblico...allora è di fatto impossibile la cosa!!).

Comunque, ammesso che ai due problemoni di prima si possa ovviare in qualche modo, bisogna vedere cosa c'è scritto nel piano regolatore, vedere che cosa prevede (in genere, la conservazione dei prospetti del costruito cel'hanno quasi tutti) per il tessuto specifico in cui si inserisce il tuo edificio, e, da li, stabilire se si può andare in DIA, in superDIA o in permesso di costruire. Essendo un aumento di superficie utile, sicuramente si andrà in permesso di costruire, sul quale dovrai pagare la bucalossi e aspettare i tempi biblici della burocrazia.

Ammesso che tu riesca a superare tutte queste difficoltà, considera che poi dovrai aggiornare la rendita catastale dell'edificio e pagare più ici. Infine, non credo che l'esborso enorme che dovrai sostenere verrà compensato dal maggior valore dell'immobile.

Comunque, facci sapere se ti muovi in qualche modo.

Ciao!

#13
ismaele ha scritto:
antonyb ha scritto:Ma sono sicuri questi balconi?? non è che si danneggia la struttura esistente?? conviene farli??
Serve il permesso del conominio prima di tutto.
Poi dipende dai regolamenti edilizi di ogni comune: nel caso migliore potrai procedere con una DIA, sennò dovrai chiedere un Permesso di Costruire (trafila + lunga ed onerosa).
In ogni caso ti serve il progetto di uno strutturista e la relativa presentazione della pratica allo Sportello Unico (se c'è già) o al Genio Civile: questo comporta anche dei costi di collaudo finale, che per opere così sono a volte maggiori dei costi di progettazione.
Comunque se la struttura dell'edifico presenta una trave lungo il perimetro dell'edificio dove vuoi fare il balcone, non ci sono solitamente problemi di sorta, si tassellano dei ferri di ripresa alla trave e via così.., sennò l'opera diventa più complessa...
In ogni casi se sei in zona sismica ascoltami: lascia perdere!
Ciao
Per il condominio non c'è problema, è familiare.....
quello ch emi preoccupa è se si disturba la struttura del palazzo, nel senso se si indebolisce lo stabile.
fortunatamento sono a roma e non è una zona sismica pensi che è meglio non farli??

#14
Marcvsrvs ha scritto:Tendenzialmente, è sempre sconsigliabile fare interventi del genere. Il balcone si fa quando si costruisce l'edificio, perchè la struttura è solidale e continua con quella del solaio. Balconi posticci vanno a modificare tutti i carichi che gravano su una struttura non progettata per accoglierli (soprattutto, un balcone posticcio sviluppa torsione, una delle sollecitazioni peggiori, soprattutto per edifici non più giovani), da qui, servirebbe la verifica integrale della struttura con i nuovi carichi e non è detto che alla fine sia fattibile.

Una soluzione sarebbe fare una struttura a se stante per realizzare questi balconi, il che significa fare dei pilastri autonomi che arrivano fino a terra, e qui dubito che il condominio darà mai l'autorizzazione (meno che mai se questi pilastri dovrebbero appoggiare sul suolo pubblico...allora è di fatto impossibile la cosa!!).

Comunque, ammesso che ai due problemoni di prima si possa ovviare in qualche modo, bisogna vedere cosa c'è scritto nel piano regolatore, vedere che cosa prevede (in genere, la conservazione dei prospetti del costruito cel'hanno quasi tutti) per il tessuto specifico in cui si inserisce il tuo edificio, e, da li, stabilire se si può andare in DIA, in superDIA o in permesso di costruire. Essendo un aumento di superficie utile, sicuramente si andrà in permesso di costruire, sul quale dovrai pagare la bucalossi e aspettare i tempi biblici della burocrazia.

Ammesso che tu riesca a superare tutte queste difficoltà, considera che poi dovrai aggiornare la rendita catastale dell'edificio e pagare più ici. Infine, non credo che l'esborso enorme che dovrai sostenere verrà compensato dal maggior valore dell'immobile.

Comunque, facci sapere se ti muovi in qualche modo.

Ciao!
Per il condominio non c'è problema, è familiare, nella peggiore delle ipotesi che potrebbe succedere alla struttura?? la palazzina è degli anni 70 ed è in tufo....

#15
Stai a Roma? dimmi la zona, e ti dico subito se il municipio te la passa, allora!

Se l'edificio è uin tufo, in onestà, lascerei perdere...però se il condominio è familiare potremmo valutare l'altra soluzione che ti dicevo: fare una struttura esterna autonoma che regge i balconi.