La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

RECUPERO PARQUET

#1
Buongirono a tutti, sono nuovo di questo forum ma a quel che ho visto è possibile avere degli ottimi consigli e vista la disparità di opinioni che ho incontrato finora, un parere disinteressato è la miglior cosa che ora potrei chiedere!
Dovrei far raschiare e lucidare un parque, credo in faggio, a lisca di pesce. Ci sono delle stuccature da fare (poche per fortuna), ce ne sono di preesistenti, e ci sono dei segni di tarli, non tantissimi ma ce ne sono. Qualcuno mi ha consigliato un trattamento antitarlo, qualcuno mi ha detto che non è molto utile perchè la vernice poliurietanica già da sola serve di più, mi hanno anche detto che raschiando è probabile che vengano alla luce le gallerie dei tarli...a questo punto, che fare? E quali sarebbero i costi a cui potrei andare incontro? Grazie in anticipo!

#3
Grazie innanzi tutto per la risposta!
Per come lo vorrei, dipende da che intendi per "un po' vissuto"...qualche piccolo buchetto non mi darebbe fastidio ma una galleria intera sì...
Ad ogni modo non mi piace il parquet troppo lucido e apprezzerei una soluzione che "nasconda" i piccoli segni, anche se l'effetto "vissuto" lo vedrei meglio su legno scuro...ad immaginare il mio parquet, lo vedo troppo chiaro e con listoni troppo piccoli per venir bene in questo modo, ma magari sbaglio...
Ho scelto la vernice poliuretanica poichè tutti coloro che ho interpellato mi han detto che è quella che dura di più e che necessita di meno cura, oltre al fatto che, sempre stando a quel che mi han detto, protegge il legno dai tarli più del trattamento specifico...
Tu come la pensi?

P.S. non c'entra nulla, ma ho visto la tua gallery e devo farti davvero i miei complimenti, gran bella casa!

#4
grazie dei complimenti che fanno sempre molto piacere... :)

per quanto riguarda l'antitarlo, io lo farei comunque il trattamento.. per quanto riguarda invece la finitura, sceglierei il trip trap che richiede ben poca manutenzione, è naturale e fa proprio l'effetto opaco che dicevi permettendo tra l'altro di ripristinare eventuali graffi anche da soli..

che legno è il tuo parquet? quanti mq?
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#5
di nulla co mancherebbe! pur essendo piuttosto ignorante in materia :oops: apprezzo molto le soluzioni originali e innovative!

trip trap? cos'è?? nessuno me ne ha parlato, se lo chiedo me lo fanno in tanti?
il legno dovrebbe essere faggio, forse rovere...così mi han detto...
sono 36 mq
grazie ;)

#6
lurch ha scritto:di nulla co mancherebbe! pur essendo piuttosto ignorante in materia :oops: apprezzo molto le soluzioni originali e innovative!

trip trap? cos'è?? nessuno me ne ha parlato, se lo chiedo me lo fanno in tanti?
il legno dovrebbe essere faggio, forse rovere...così mi han detto...
sono 36 mq
grazie ;)
se fai una ricerca nel forum trovi qualcosa sul trip trap.. purtroppo non sono in molti a conoscerlo perchè è un prodotto relativamente nuovo..
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#7
Grazie di nuovo!
Come resistenza agli urti cambia qualcosa?
Se ho ben capito si vedono meno i graffi, è + sano e se si rovina un listone basta ritrattare soltanto quello...ci sono altri vantaggi e svantaggi rispetto all'altra soluzione?

#9
Ho letto tutto quanto scritto sul forum, ora so qualcosa in più, avrei ancora qualche domanda, le ultime promesso!
Siccome devo verniciare i muri, consiglieresti di farlo prima o dopo il lavoro del parquet?
Hai parlato di finitura opaca, io in realtà forse intendevo semiopaca...o semilucida...come dire...lucida ma non brillante...avresti forse una foto del risultato col trip trap? Alternative nel caso questo fosse "troppo opaco"?
Per la manutenzione ho letto che basta lavare col suo detersivo, ma ogni quanto tempo indicativamente?.
Credo di aver chiesto tutto, grazie ancora una volta per la tua disponibilità!
Ciao ciao

#11
Cartefalse ti rispondo qui che magari è + semplice...:)
Sì per 120 intendevo la grana della carta abrasiva...
Per lo spazzolato che intendi per "in opera"?
Il parchettista ha raschiato e per mettere in risalto le venature ha parlato di "fiammatura" dicendo che solitamente la fa con grana finissima (320)...a questa dovrebbe seguire la spazzolatura (con la macchina appropriata?)?
Approfitto x un'ultima domanda: dopo aver raschiato ha stuccato per poi fare il trattamento antitarlo col boro...che ne pensi (sia del trattamento col boro che di aver stuccato (anche le gallerie dei tarli) prima del trattamento anzichè dopo)?
Grazie 1000!

#12
Spazzolato significa che il legno grezzo viene per l'appunto spazzolato in genere con una macchina con una spazzola di ferro che avrà come effetto quello di evidenziare maggiormente le venature del legno rendendo le tavole ruvide al tatto. In pratica ricrei artificialmente il normale invecchiamento del legno e infatti è usato per dare al legno (in genere è consigliabile e bello sui listoni o tavole di grande formato) l'effetto anticato o rustico che potresti trovare in un vecchio casale ad esempio... di solito è una lavorazione che si fa in laboratorio prima della posa..

non capisco cosa intenda con fiammatura e successiva spazzolatura a posa effettuata..

comunque.. immagino tu abbia posato del parquet tradizionale, ovvero massiccio.. che normalmente si incolla, si lascia stagionare una 15ina di gg poi si stucca e si leviga.. il trattamento antitarlo avrebbe dovuto farlo prima della stuccatura..
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#13
Beh, in realtà il parquet non è stato posato ma semplicemente raschiato...ce l'avevo già tradizionale disposto a lisca di pesce,probabilmente era la da quando han costruito la casa (1906), sarebbe stato un peccato sostituirlo...
I legno è faggio, i listoni nn sono grandissimi (circa 5 x 30)...
Io avevo detto al parchettista che avrei voluto un effetto vissuto e lui mi ha parlato di fiammatura per mettere in risalto le venature...nn so perchè ho dato per scontato che la lavorazione andasse fatta come ultima cosa prima dell'oliatura, per questo pensavo si potesse ancora fare...
Dovendo escludere questa possibilità quindi, che grana consiglieresti?
Nuovamente grazie ;)

#14
il problema non è la grana... mi spiego... se io carteggio un pezzo di legno con carta abrasiva grana grossa asporto quantità maggiori di materiale ma la superficie sarà meno rifinita.. per cui, dovrò prima usare una carta a grana grossa per togliere la vecchia vernice e poi passare grane sempre più fini per ottenere una superficie liscia..

non so cosa intenda per fiammatura..

essendo un parquet già posato e da ripristinare non poteva ovviamente lavorare le tavole a banco.. magari è attrezzato per fare questa finitura in cantiere.. non so che dirti
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay