La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

passaggio di proprietà auto

#1
qualcuno sa qualcosa di più sul passaggio di prorpietà auto fatto in comune??
non dovrebbe non costare praticamente nulla??
perchè ieri in concessionaria mi hanno preventivato come passaggio circa 400 euro.. ma io sapevo che non costava più nulla se non pochi decine di euro per la marca da bollo
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

Re: passaggio di proprietà auto

#2
missbo83 ha scritto:qualcuno sa qualcosa di più sul passaggio di prorpietà auto fatto in comune??
non dovrebbe non costare praticamente nulla??
perchè ieri in concessionaria mi hanno preventivato come passaggio circa 400 euro.. ma io sapevo che non costava più nulla se non pochi decine di euro per la marca da bollo
'aspita... anch'io la sapevo così... :?

#3
Allora....

il venditore deve compilare il retro del LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE con i dati dell'acquirente... dopodichè va in Comune a far autenticare la sua firma sul retro del libretto stesso.

A questo punto il venditore può consegnare tutti i documenti (CDP e LIBRETTO) all'acquirente il quale non deve far altro che andare al PRA e fare il trapasso

Il PRA rilascerà il nuovo CERTIFICATO DI PROPRIETA' con i dati del nuovo proprietario... e l'etichetta adesiva da applicare sul LIBRETTO di circolazione... il giorno stesso oppure il giorno dopo dovresti avere tutti i documenti.

Costo PRA... circa 80 Euro
Costo COMUNE... non so... ma credo solo la marca da bollo

Questo in caso di passaggio di proprietà.... per le auto nuove non so.... ma credo che se chiami il PRA ti potrà dare informazioni in merito.
E' ovvio che le concessionarie ti chiedano cifre più alte... devono coprire le loro spese per la gestione delle pratiche.... anche se vai all'ACI ti costa di più... se vuoi risparmiare l'unico modo è far da se...

:wink:

#4
fede.2 ha scritto:Allora....

il venditore deve compilare il retro del LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE con i dati dell'acquirente... dopodichè va in Comune a far autenticare la sua firma sul retro del libretto stesso.

A questo punto il venditore può consegnare tutti i documenti (CDP e LIBRETTO) all'acquirente il quale non deve far altro che andare al PRA e fare il trapasso

Il PRA rilascerà il nuovo CERTIFICATO DI PROPRIETA' con i dati del nuovo proprietario... e l'etichetta adesiva da applicare sul LIBRETTO di circolazione... il giorno stesso oppure il giorno dopo dovresti avere tutti i documenti.

Costo PRA... circa 80 Euro
Costo COMUNE... non so... ma credo solo la marca da bollo

Questo in caso di passaggio di proprietà.... per le auto nuove non so.... ma credo che se chiami il PRA ti potrà dare informazioni in merito.
E' ovvio che le concessionarie ti chiedano cifre più alte... devono coprire le loro spese per la gestione delle pratiche.... anche se vai all'ACI ti costa di più... se vuoi risparmiare l'unico modo è far da se...

:wink:
esatto anche io sapevo cosi.. ma perchè allora le concessionarie continuano a chiederti cosi tanti soldi?? avevo visto anche un servizio alle iene
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#5
missbo83 ha scritto:
fede.2 ha scritto:Allora....

il venditore deve compilare il retro del LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE con i dati dell'acquirente... dopodichè va in Comune a far autenticare la sua firma sul retro del libretto stesso.

A questo punto il venditore può consegnare tutti i documenti (CDP e LIBRETTO) all'acquirente il quale non deve far altro che andare al PRA e fare il trapasso

Il PRA rilascerà il nuovo CERTIFICATO DI PROPRIETA' con i dati del nuovo proprietario... e l'etichetta adesiva da applicare sul LIBRETTO di circolazione... il giorno stesso oppure il giorno dopo dovresti avere tutti i documenti.

Costo PRA... circa 80 Euro
Costo COMUNE... non so... ma credo solo la marca da bollo

Questo in caso di passaggio di proprietà.... per le auto nuove non so.... ma credo che se chiami il PRA ti potrà dare informazioni in merito.
E' ovvio che le concessionarie ti chiedano cifre più alte... devono coprire le loro spese per la gestione delle pratiche.... anche se vai all'ACI ti costa di più... se vuoi risparmiare l'unico modo è far da se...

:wink:
esatto anche io sapevo cosi.. ma perchè allora le concessionarie continuano a chiederti cosi tanti soldi?? avevo visto anche un servizio alle iene
Credo che il motivo sia abbastanza ovvio.... ti fanno pagare (oltre alle spese reali del trapasso) anche il servizio di gestione pratiche che fanno loro....

#6
In comune si va per la cessione dell'auto e costa quasi nulla.

Per l'auto che ho appena comprato la concessionaria chiedeva 575 euro di passaggio di proprietà (21 cv), ma alla fine me l'hanno omaggiato.

Penny

#7
fede.2 ha scritto:
missbo83 ha scritto:
fede.2 ha scritto:Allora....

il venditore deve compilare il retro del LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE con i dati dell'acquirente... dopodichè va in Comune a far autenticare la sua firma sul retro del libretto stesso.

A questo punto il venditore può consegnare tutti i documenti (CDP e LIBRETTO) all'acquirente il quale non deve far altro che andare al PRA e fare il trapasso

Il PRA rilascerà il nuovo CERTIFICATO DI PROPRIETA' con i dati del nuovo proprietario... e l'etichetta adesiva da applicare sul LIBRETTO di circolazione... il giorno stesso oppure il giorno dopo dovresti avere tutti i documenti.

Costo PRA... circa 80 Euro
Costo COMUNE... non so... ma credo solo la marca da bollo

Questo in caso di passaggio di proprietà.... per le auto nuove non so.... ma credo che se chiami il PRA ti potrà dare informazioni in merito.
E' ovvio che le concessionarie ti chiedano cifre più alte... devono coprire le loro spese per la gestione delle pratiche.... anche se vai all'ACI ti costa di più... se vuoi risparmiare l'unico modo è far da se...

:wink:
esatto anche io sapevo cosi.. ma perchè allora le concessionarie continuano a chiederti cosi tanti soldi?? avevo visto anche un servizio alle iene
Credo che il motivo sia abbastanza ovvio.... ti fanno pagare (oltre alle spese reali del trapasso) anche il servizio di gestione pratiche che fanno loro....
loro possono obbligarmi a farlo da loro o posso farlo io e poi andare a prendere l'auto?? tra l'altro sono conoscenti da anni.. quaindi vorrei "provarci"

(anche se l'auto ancora non l'ho trovata..)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#8
Attenzione! Il decreto Bersani relativo al trasferimento di proprietà dei beni mobili registrati, dice solamente che l'autentica della firma sul Certificato di Proprietà del veicolo, è possibile farla in Comune, nelle agenzie ACI autorizzate (Sportello Telematico dell'Automobilista) oppure se qualcuno ha più soldi da spendere, può sempre andare dal Notaio... nessuno glie lo impedisce!
Con questa legge si risparmiano solamente i 70-80 euro che venivano corrisposti al notaio per l'autentica della firma (le agenzie ed il comune possono chiedere al massimo diritti di agenzia 10-15 euro o bolli).
Tutto il resto è rimasto invariato rispetto a prima! Questo è stato solo un modo per velocizzare l'iter burocratico evitando di passare dal notaio che spesso dedica solo un paio di giorni a settimana per le autentiche dei Certificati di Proprietà rispetto alle agenzie che possono farlo ogni giorno ed a qualsiasi ora. Il costo del trasferimento di proprietà allo stato attuale è strutturato in 2 passaggi. Aggiornamento del libretto presso gli uffici della Motorizzazione ed aggiornamento presso il Registro PRA (che è quello che costa maggiormente in base ai Kw del veicolo da intestare). Si parte da una quota a minima che aumenta così come aumentano i KW più oneri accessori se occorre fare l'iscrizione ad un PRA che si trova in una provincia diversa rispetto a quella di residenza (ossia doppia iscrizione registri PRA). Tutto questo vale per i veicoli usati. Il nuovo segue un iter un tantino differente...
Ricapitolando... l'unica agevolazione è il risparmio di tempo (non dovendo aspettare da disponibilità del notaio) ed esclusivamente il costo del notaio! 8)

#9
wquest non è vero..passaggio moto costo chiestpo dall'agenzia...400 euro...fatto da me...140...l'agenzia si fa pagare e ccome i costi di agenzia!