La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tavolo cucina

#1
Dovrei scegliere fra un tavolo in noce tanganica e uno in castagno da mettere in cucina finitura laccata per entrambi.
Sono dubbiosa causa l'umidità. Quale delle due essenze mi potrà dare meno problemi?
Non conosco bene la durezza e il comportamento di queste due essenze.

#2
ma non credo che in cucina produrrai un'umidità tale da alterare il legno del tavolo! vai tranquilla con qualsiasi legno
Dario

#3
grazie! Mi hanno messo la paranoia alcuni mobilifici che mi hanno proposto tavoli con il piano in impiallaciato ma a me mìnon piaceva per niente.

#4
Se non userai la cucina anche come sauna l'umidità sul tavolo non creerà
in nessun caso problemi ,comunque meglio un tavolo in castagno...

ciao a tutti
Progettazione-costruzione-vendita diretta di cucine country, moderne e arredamenti. Tutto in legno!!! tutto su misura!!!

#5
perchè consigli il castagno?
ho letto che il noce (non so se tanganica) è più soggetto agli insetti! E' vero?
Ho trovato dei comodini in pioppo multistrato ... e questo com'è?

#6
Il tanganika non è noce, viene erroneamente (furbescamente) chiamato noce tanganika ma non fa parte della famiglia del noce , il vero noce è il noce nazionale con caratteristiche ben precise.

Il castagno è un buon legno con belle venature, un tavolo massiccio con questo legno sarebbe un ottimo tavolo.

Il multistrato è un tipo di pannello ottimo, il pioppo un legno tenero che di solito viene usato per fare le "anime"(parte interna) di pannelli listellari e multistrati che poi vengono impiallaciati con essenze (legni) più pregiati, quindi se i comodini sono in multistrato di pioppo impiallaciato in qualcosa di meglio bene altrimenti...
Progettazione-costruzione-vendita diretta di cucine country, moderne e arredamenti. Tutto in legno!!! tutto su misura!!!