La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
jenny71 ha scritto:Ciao annsca,
Io avevo pensato a quest'altra soluzione che ti posto:
Immagine
Ho lasciato la cucina vicino alla finestrona perché direi che in cucina c'è bisogno di luce, la porta scorrevole può essere a vetri per far passare la luce anche nella zona soggiorno, che comunque prende luce anche dalla sala.
La sala l'ho rimpicciolita rispetto alla disposizione originaria, in questo modo ho spostato un po' la camera matrimoniale e ho inserito un secondo bagno senza sacrificare troppo lo studio
anche questa è una buona idea... :) anzi, un'ottima idea visto che non ci sarebbe nemmeno bisogno di spostare gli attacchi dell'acqua in cucina. :P
In effetti, anch'io penso che sia importante avere una cucina ben illuminata se possibile.

Mi piace anche la soluzione dei bagni (avevo proprio in mente una cosa simile, con i bagni uno a ridosso dell'altro) ma come la mettiamo con la colonna del water (pallino blu della ultima piantina postata) ? :shock: :shock:

Forse se la stessa soluzione provassimo a girarla in verticale riusciremmo a salvare capra e cavoli :roll: :roll: :roll:

#32
annsca ha scritto: Mi piace anche la soluzione dei bagni (avevo proprio in mente una cosa simile, con i bagni uno a ridosso dell'altro) ma come la mettiamo con la colonna del water (pallino blu della ultima piantina postata) ? :shock: :shock:

Forse se la stessa soluzione provassimo a girarla in verticale riusciremmo a salvare capra e cavoli :roll: :roll: :roll:
Direi che si può proprio fare, potresti avere il bagno senza finestra come bagno in camera e l'altro, con finestra, con entrata dal disimpegno :wink:

#33
jenny71 ha scritto:
annsca ha scritto: Mi piace anche la soluzione dei bagni (avevo proprio in mente una cosa simile, con i bagni uno a ridosso dell'altro) ma come la mettiamo con la colonna del water (pallino blu della ultima piantina postata) ? :shock: :shock:

Forse se la stessa soluzione provassimo a girarla in verticale riusciremmo a salvare capra e cavoli :roll: :roll: :roll:
Direi che si può proprio fare, potresti avere il bagno senza finestra come bagno in camera e l'altro, con finestra, con entrata dal disimpegno :wink:
:D :D :D
a proposito posso vedere il tuo album ?

#35
[quote="jenny71"][/quote]

Bella la tua casetta jenny, ma quant'è grande ? e che dire del panorama collinare e pianeggiante che ti godi dalle finestre. Ohhhh, guarda, anche tu hai la sequenza studio/bagno/camera da letto come nel mio appartamento. :wink: :wink: . Addirittura la stanza dedicata all'home theatre: se la vedesse il mio lui si trasferirebbe da te in pianta stabile

Anche la cucina mi gusta: anche qui, ti prego dimmi le misure, dal momento che sei riuscita a mettere tutto, compreso un tavolo per il pranzo :roll: :roll: .

#36
annsca ha scritto:Bella la tua casetta jenny, ma quant'è grande ? e che dire del panorama collinare e pianeggiante che ti godi dalle finestre.

Grazie! :wink:
Di preciso non lo so, l'agenzia immobiliare aveva detto sui 120 mq, ma la mansarda l'aveva calcolata in parte, quindi sono un po' di più

Ohhhh, guarda, anche tu hai la sequenza studio/bagno/camera da letto come nel mio appartamento. :wink: :wink: .
Mi serviva uno studio comodo perché io lavoro spesso anche da casa, quando ho visto l'appartamento, ho subito pensato "qui nell'angolo ci metto la mia scrivania" :wink:

Addirittura la stanza dedicata all'home theatre: se la vedesse il mio lui si trasferirebbe da te in pianta stabile
Ovviamente il futuro maritino invece ha addocchiato subito la stanzone di sopra per il SUO studio, completo di home theatre; ora c'è anche la play station a completare il tutto :roll: :lol:

Anche la cucina mi gusta: anche qui, ti prego dimmi le misure, dal momento che sei riuscita a mettere tutto, compreso un tavolo per il pranzo :roll: :roll: .
Le misure esatte non me le ricordo e ho la cartina nell'altra casa. Se vuoi stasera ci guardo e ti so dire.
Più o meno la cucina è 3,20x3,20. Ho penato un po' per farci stare il forno a colonna (che volevo assolutamente), ma alla fine ce l'ho fatta.
Diciamo che abbiamo sfruttato ogni cm :wink:

#37
annsca ha scritto:Sono sicura che siete tutti scappati sotto un ombrellone e con i piedi in ammollo … BEATI VOI !

Io e il mio maritino invece ci siamo messi tranquilli a casa e abbiamo analizzato i vs. progetti. Premesso che saremo “spietati” :twisted: :twisted: , ecco le ns. considerazioni :

Quotiamo Cippetta per l’idea dell’armadio con doppia anta a vetro in ingresso (a destra) per cappotti/scarpe e per la soluzione della cucina con vetrata sul soggiorno + mobile contenitore di servizio per la sala sotto il vetro della cucina lato soggiorno.

Per la sala, preferiamo le soluzioni di Cippetta e di Chica che ne mantengono le dimensioni originali. Federinik ha comunque guadagnato molti punti nella stima del maritino con la descrizione della Area salotto “con divano angolare a delimitare l'area relax, finestra fronte divano ma NON fronte tv, così non hai riflesso”. “Finalmente qualcuno che ci capisce qualcosa !” ha esclamato entusiasta.

Per quanto riguarda il tavolo da pranzo, siamo indecisi tra le diverse soluzioni ipotizzate, perché ci sembrano tutte valide: quindi, le alternative restano o posizionarlo nel soggiorno come nei progetti di Cippetta e di Chica o nella ex cucina davanti alla portafinestra (capisco che c’è un contenzioso aperto sui tavoli fronte balcone: di che si tratta ?) come nel progetto di Federinik (devo ammettere che la ns. idea iniziale era propria questa).
Comunque, non sono sicura di aver correttamente interpretato la descrizione di Chica e ho il dubbio che la sequenza tavolo/divano/libreria nella sala, così come l’ho immaginata io, sia un po’ sacrificata date le dimensioni della stanza (ma forse intendevi una distribuzione simile a quella di Cippetta ?!).

E arriviamo alle note dolenti della cucina: è vero che non siamo dei grandi cuochi e nemmeno organizziamo festini tutti i giorni ma non vi sembra che il piano di lavoro sia un po’ sacrificato ? io ho l’omo meridionale che, - alla faccia della dieta -, un giorno sì e l’altro pure si mette ad impastare la pizza cantando a squarciagola “o sole mio”…. e dove lo faccio lavorare ? Ha bisogno di spazio, LUI !!!!! :? :? :?
Bella la soluzione di Chica (sempre ammesso che abbia interpretato correttamente le sue idee) con una cucina a L che potrebbe diventare a U, aggiungendo un ulteriore “braccio” parallelo alla parete di 2,11 ampliando così la zona di lavoro.

Così facendo però rinunciamo all’accesso al ripostiglio lato cucina mentre nella soluzione di Cippetta questo veniva salvaguardato: avremmo comunque un ripostiglio più ampio nella zona ingresso che potremmo provare a dividere in due: zona guardaroba e zona scope/aspirapolvere/…

Insomma, sulla cucina/ripostiglio dobbiamo ancora riflettere ….. quindi suggerimenti e alternative sono ben accetti ... anzi SONO NECESSARI.

Per l’accesso alla zona notte che Chica spostava sul lato della ex cucina, non sono certa che la cosa sia fattibile perché su quella parete ci sono sia la colonna per la canna fumaria che le colonne dell’acqua della Verticale del palazzo (vedi ultima mia piantina). Voi che ne pensate ?

Infine per quanto riguarda i bagni, io e il maritino ci siamo letteralmente innamorati della soluzione di Federinik ( … altri punti acquistati…): purtroppo però, come puoi vedere dall’ultima cartina che ho postato, la colonna di scarico del water è da tutt’altra parte e vorrei sfruttare quella sia per il bagno principale che per quello secondario. Anche perché, leggendo sul forum, ci sembra che il sistema sanitrit non sia granché consigliabile.
Non è che potresti ipotizzare un’altra “geniale” soluzione , magari lasciando inalterata la camera da letto (l’unica che pensavo di salvare dalla “demolizione”) e agire sullo studio (lì ti puoi sbizzarrire, basta che ci rimanga lo spazio per un divano letto per eventuali ospiti e una scrivania per il PC) ?
Sai quanti punti ancora potresti guadagnare ?????
Ovviamente il concorso a premi è aperto a tutti coloro che volessero partecipare, quindi Chica, Coppetta & Co. non sentitevi escluse .

Dai, non abbandonatemi proprio ora: aspetto altri progetti e soluzioni.

Ciao e MILLE GRAZIE a tutti coloro che mi hanno aiutato fin qui. :wink: :wink: :wink:
Leggo soltanto adesso (e non ho ancora finito di leggere tutti gli interventi!)....la mia idea era esattamente quella che hai disegnato, a parte la porta di accesso alla zona notte che non volevo spostare in cucina ma lasciare in mezzo tra la colonna portante e la canna fumaria così da avere una parete più lunga per frigo e dispensa....
ora torno a leggere i post che non ho ancora letto!! :D
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#38
Ah, per il secondo bagno avevo pensato di farlo nello studio, nella "nicchia" che c'è sulla sinistra e che sembra perfetta per sfruttare gli scarichi dell'altro bagno.
Riguardo al problema degli attacchi della cucina, potresti farla lineare sulla parete in alto da 296cm con pc e lavello più una zona colonne frigo, forno e dispensa su una delle altre due pareti (l'altra da 296cm o quella a lato della porta/finestra).
Per avere un ambiente unico con la sala ma separato quando ti serve potresti adottare una soluzione simile a quella che farò io e fare una grande porta vetrata scorrevole che lascia anche passare la luce quando la chiudi ma nasconde la cucina in disordine! :wink:
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#39
CHICA ha scritto: Riguardo al problema degli attacchi della cucina, potresti farla lineare sulla parete in alto da 296cm con pc e lavello più una zona colonne frigo, forno e dispensa su una delle altre due pareti (l'altra da 296cm o quella a lato della porta/finestra).
Per avere un ambiente unico con la sala ma separato quando ti serve potresti adottare una soluzione simile a quella che farò io e fare una grande porta vetrata scorrevole che lascia anche passare la luce quando la chiudi ma nasconde la cucina in disordine! :wink:
Ciao Chica,
sto buttando giù un pò di ipotesi con room arranger sulla falsa riga dei vs. suggerimenti ;volevo creare un album che le raccogliesse tutte ma non so ancora come si fa (pian pianino, vedrai che l'informatica non avrà più segreti per me, ci vorra' qualche mese :? ... o anno ... :cry: ...ma vedrai che ce la farò). Nel frattempo ti mando un'elaborazione della tua proposta:
Immagine


Descrizione Cucina:
parete A - basi senza pensili- lato soggiorno, muretto basso + vetrata e mobile contenitivo per la sala (come da idea di cippetta)
parete B - basi + piano cottura + pensili
parete C - lavello con lavastoviglie (provando a sfruttare l'attacco dell'acqua sul balcone coperto) + pensili
parete D - frigo a libera installazione +mobili contenitori
Apertura sulla zona giorno tramite porta scorrevole

che te ne pare ? a me sembra una GRAN BELLA CUCINA :P :P :P ,
Se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo, direi che sarebbe stato comodo un piccolo tavolo per mangiare quando siamo solo in due .

Nei prossimi giorni, proverò anche a disegnare una piantina con la zona lavora sulla parete da 2.96 dove ci sono gli attuali attacchi e vediamo come viene.

Per la sala ho invece un dubbio: pensi che, date le dimensioni della stanza (4.00x4.70), la disposizione disegnata (tavolo+divano+libreria) ci stia ? non è che risulta tutto troppo "appiccicato". Forse sarebbe meglio girare il divano e libreria come in questa seconda immagine ?

Immagine


Che ne dici ?

#41
annsca ha scritto:
Immagine
Questa non è male :wink: ho solo un dobbio sulla cucina: come fai a collegare il piano cottura con la cappa che è dall'altra parte della cucina? :roll:
Io organizzerei la cucina a partire dalla parete D, proseguendo verso il basso sulla parete che già esiste e poi facendo un altro angolo magari con penisola :wink:
Non so se mi sono spiegata :roll: in pratica ti verrebbe comunque una cucina a C, solo che sfrutteresti gli attacchi già esistenti.
In basso, sulla parete contro il ripostiglio forse ti ci sta anche un tavolino piccolo :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#42
Anna73 ha scritto:
annsca ha scritto:
Immagine
Questa non è male :wink: ho solo un dobbio sulla cucina: come fai a collegare il piano cottura con la cappa che è dall'altra parte della cucina? :roll:
Io organizzerei la cucina a partire dalla parete D, proseguendo verso il basso sulla parete che già esiste e poi facendo un altro angolo magari con penisola :wink:
Non so se mi sono spiegata :roll: in pratica ti verrebbe comunque una cucina a C, solo che sfrutteresti gli attacchi già esistenti.
In basso, sulla parete contro il ripostiglio forse ti ci sta anche un tavolino piccolo :roll:
:shock: :shock: :shock: Dunque, la prima parte l'ho capita e la seconda che mi è un pò oscura .... aiutino suppletivo ? aspetta, forse ho capito :roll: :roll: è una C spezzata dalla porta di accesso alla cucina ?

#43
Scusa la schifezza della piantina ma sono mesi che non uso + room arranger, così ho modificato la tua :roll:
Immagine
I rettangoli che proseguono accanto al frigo che avevi disegnato tu sono la cucina, il rettangolo in basso, vicino al ripostiglio è un tavolo.
Non è in scala, prova a vedere se ti ci sta con le misure reali :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#44
Anna73 ha scritto:Scusa la schifezza della piantina ma sono mesi che non uso + room arranger, così ho modificato la tua :roll:

I rettangoli che proseguono accanto al frigo che avevi disegnato tu sono la cucina, il rettangolo in basso, vicino al ripostiglio è un tavolo.
Non è in scala, prova a vedere se ti ci sta con le misure reali :roll:
ok, ci provo, ma temo che in questo modo si perda un bel pò di spazio contenitivo. Ripensandoci, posso farti una domanda da vera ignorante della materia ? è proprio necessario collegare la cappa alla canna fumaria ? capisco che la funzionalità sarebbe migliore ma nella mia cucina di ora ho una cappa integrata nel pensile e sono certa che non è collegata alla canna fumaria.
Il problema non sarebbe risolvibile neanche con un controsoffitto sotto il quale mascondere i tubi di collegamento tra cappa e canna fumaria ? vero è che 'sto tubo dovrebbe attraversare tutta la cucina .....:? :? :?