La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO....NON SO PIù COME FARE

#1
CIAO A TUTTI!
SONO DA POCO IN QUESTO FORUM E AVREI BISOGNO DI AIUTO PER LA PROGETTAZIONE DELLA CUCINA.HO GIOCATO CON I PLANNER CONSIGLIATI(ALNO...) MA NON RIESCO A SALVARE LA CARTINA DECENTE COSì NE HO CREATA A MANO UNA (ORRIBILE!)MAGARI RIUSCITE A CAPIRCI QUALCOSA ....
SONO ANDATA A FAR PREVENTIVI MA NON MI CONVINCONO MOLTO...
VE LA SPIEGO:
è UN LOCALE UNICO SOGGIORNO CUCINA A FORMA RETTANGOLARE CON I LATI CORTI(b) DI 397 CM E I LATI LUNGHI (A) DI 690 CM.AL LATO CORTO B ESPOSTO A SUD VI è UNA GRANDE PORTA FINESTRA DI 180 CM E UNA FINESTRA STANDARD VICINA(EVIDENZIATO IN GIALLO).A LATO LUNGO (A) VERSO EST VI è UNA PORTA SCORREVOLE STANDARD(EVIDENZIATA IN GIALLO).LA ZONA COTTURA è PREVISTA AL LATO B OPPOSTO ALLA FINESTRA E MISURA 273 CM INOLTRE I 264 CM SI RIFERISCONO ALLA MISURA DALLA'ANGOLO ALLA PORTA SCORREVOLE(PENSAVO A UNA CUCINA A U)GLI ATTACCHI ACQUA SONO A 90-110 CM DA SINISTRA(OVEST) E QUELLO DEL GAS A 123 CM DA DESTRA(EST)...GRAZIE INFINITE SE RIUSCITE A AIUTARMI...ALTRIMENTI GRAZIE PER LA PAZIENZA!
PURTROPPO SEMBRA DA QUESTE MISURE CHE NON POSSA FAR LA SOGNATA PENISOLA PER NON SSACRIFICARE IL SOGGIORNO....COSA PENSATE?POTETE DARMI UNA MANO?
GRAZIE MILLE
CIAO CIAO
http://img150.ImageShack/img150/6894/piantinawl2.jpg
yenni

#2
Allora, premetto che non ho capito bene dove sono gli attacchi, nè perchè la parete in alto non la puoi sfruttare fino alla fine (c'è il passaggio per la zona notte? c'è un muretto?).
Non so neanche i tuoi gusti in fatto di cucina e quindi te l'ho fatta un po' country.....
Non capisco come tu voglia farla a U, quali sono le 3 misure dei 3 lati della U?
Li andrà anche il tavolo da pranzo, immagino, e il salotto e la tv. giusto?
Che poi sarebbe tipo la casa che ho adesso io, solo che invece della porta vicino alla cucina ho la porta-finestra che va in giardino.

Che ne dici?
Mi spieghi meglio gli attacchi, magari dando dei nomi diversi alle 4 pareti?

Immagine

Shot at 1969-12-31

Sandra
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

#3
e... pliiis... scrivi in minuscolo...
che tutto maiuscolo neanche son riuscita a leggerti! 8) :wink:

#4
ciao!
e grazie per la risposta! :D
ho provato a rifare la piantina....la prima è la pianta dell'appartamento,la seconda è uno zoom su angolo cottura soggiorno.
Il lato A (690 cm) si riferisce alla parete dall'ingresso alla parete sud,il lato B (397 cm) si riferisce alla misura del lato sud dove si trova la porta finestra grande e la finestra.Il lato opposto(nord) è di 397 cm ma solo 273 cm sono utilizzabili per cucina(c'è un muretto di 70 cm di lunghezza come pensavi tu) perchè c'è una specie di passaggio dall'ingresso al soggiorno(vedi pianta 1)
la misura 273 cm si riferisce al lato cottura vero e proprio dove vi sono le piastrelle e gli attacchi(quello del gas a 123 cm da destra e quello dell'acqua a 90-110 cm da sinistra).
la misura 264 cm si riferisce alla parete che va dall'angolo dove finiscono le piastrelle alla porta scorrevole.ecco su questi 2 lati pensavo di sviluppare la cucina...
in tutto il locale ci sarà pure un tavolo(da 4) e un divano angolare che è provvisorio.
mi piaceva l'idea di un ambiente moderno e colorato e la penisola mi sembrava perfetta per dividere un pò i 2 ambienti.purtroppo ieri un arredatore mi ha detto che sarà difficile la penisola per non soffocare il resto del soggiorno...
all'inizio pensavo a una cucina laccata lucida rossa per giocare sui toni del rosso-bianco ma ora mi sto orientando per qulcosa di più neutro come rovere chiaro per poi giocare con i tressuti e gli accessori colorati.che dite?
il pavimento è color rosa chiaro-mattone così le piastrelle.
vi ringrazio tanto per la pazienza!
se riuscite a consigliarmi vi ringrazio tanto...e scusate sono un pò logorroica!
ciao

http://img408.ImageShack/img408/1474 ... ovavg7.jpg :D
yenni

#5
ciao yenni,

non discuto i suggerimenti dell'arredatore (che ne sa sicuramente + di me) ma la mia attuale cucina si sviluppa su 3 lati così articolati:

_____________A___________
!
!
B
!
!
---------C------------

lato A (3,00 mt scarsi), dove è posizionato un doppio lavello+sgocciolatoio (non ho la lavastoviglie) e il piano cottura con forno nella parte inferiore
lato B (2,25 mt ) per zona lavoro (parte inferiore basi contenitive)
lato C (1.50 mt) per zona lavoro (parte inferiore basi contenitive)

Nella composizione è escluso il frigo a libera installazione, posto in un nicchia a se stante. Ovviamente non è una mega cucina ma io mi ci muovo sufficientemente bene (lo spazio libero tra i lati paralleli A e C ,al netto degli ingombri dei mobili, è di 1,15 mt) . Quindi, viste le dimensione che tu hai postato, direi che ci puoi rientrare con una cucina a U.

Ciao

#6
Allora.
Visto che gli attacchi sono tutti e due sul lato corto (273), per non avere fuochi e lavello attaccati io metterei quest'ultimo ad angolo (so che c'è chi li gradisce così, nel qual caso puoi evitare il lavello ad angolo).
Ho provato due soluzioni:
la prima l'ho fatta in rovere sbiancato e ci ho fatto una mezza penisola, che in verità mi sembra troppo a ridosso dell'ingresso.
Immagine

Shot at 1969-12-31

Il secondo l'ho fatto rosso e ho messo i fuochi da 60 in modo da avere la lavastoviglie tra il lavello e i fuochi stessi (e da evitare la mezza colonna forno, che non mi convince mai).
Immagine

Shot at 1969-12-31

Nel secondo caso ti consiglierei di far aumentare il muretto da 70 cm ai cm giusti per coprirti tutta la cucina (in questo caso di 150 cm in totale).

Sandra
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

#8
ciao!grazie per i suggerimenti e per il vostro lavoro!
e se la penisola iniziasse invece dalla parete dove c'è la porta scorrevole?
formando una specie di u?
per il lavello ad angolo mi dicono che non si può fare per via della posizione attacchi....a parte che ormai vado da uno a farmi un preventivo e mi dice esattamente il contrario dell'altro...(tipo uno mi dice che non si possono appendere pensili a livello del muro della scorrevole,l'altro esattamente il contrario)
e il tavolo dove lo vedreste?più che altro è questo il problema cioè che con penisola, secondo alcuni ,il tavolo faccio fatica a metterlo vista la metratura stanza....
che caos...la penisola è il mio sogno!!!
:cry:
yenni

#9
Allora, anche io avrò la porta scorrevole accanto alla cucina ed effettivamente devi considerare che i pensili devono essere alti, perchè quelli bassi devono bucare li dove passa la struttura della scorrevole. Con i pensili alti non hai nessun problema.
Secondo me la penisola dove dici tu non va bene proprio per il tavolo.
Se la metti dove l'ho messa io, all'ingresso, da un po' fastidio quando entri.
So che un sogno è un sogno, ma meglio rinunciarvi che fare cavolate.

A casa mia dove sto ora ho il tavolo che separa il salotto dalla cucina, quindi ti consiglierei di fare così.
Non è vero che hai poco spazio, hai solo un metro meno di me e io ho messo due divani, uno a 2 e uno a 3 posti. Ma se ne metti uno ad angolo risolvi tranquillamente.

Secondo me ti ci entra tutto.

Appena posso te lo disegno in Autocad che mi trovo meglio.

Sandra
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

#10
beh per continuare la saga sulla mia futura cucina ho visto delle cucine ged modello seta rovere naturale e mi sono proprio piaciute!mi sa che prenderò una cucina neutra e magari poi giocherò con tessuti ...tende...e complementi colorati(rosso?)
il problema resta la disposizione cucina.... penisola si o penisola no?
e se con il cartongesso creassi una parete con arco e facessi la cucina a ferro di cavallo nello spazio 273 cm per 264 cm?così per dividere meglio gli ambienti.che ne pensate?
yenni

#11
Io non delimiterei troppo la zona cucina....rischi di rimpicciolire l'ambiente.

Ho capito che ci tieni alla penisola, ma io non ce la vedo.
Provo, ok?

Immagine


Ecco, vedi.
Secondo me è scomoda per diversi motivi:
1) la lavastoviglie messa così implica che devi essere in grado di fare acrobazie per caricarla quando sei al lavandino.
2) non puoi mettere il lavello dul lato della porta scorrevole sennò non ci esce l'angolo per la penisola
3) gli sgabelli sono troppo a ridosso della porta
4) il tavolo da pranzo andrebbe o a levare spazio al salotto o a stare troppo attaccato alla penisola.

Che ne dici?
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

#13
grazie per la pazienza....
dunque il progetto che hai fatto è simile a quello che mi hanno fatto in un mobilificio e che mi piace.(con la penisola!! :lol: )
l'unica cosa è che dopo la colonna frigo prevedevano un'altra colonna forno con lavastoviglie sotto poi lavello 2 vasche e il piano cottura sulla parete della porta scorrevole.poi la penisola di 150 cm (come l'hai fatta tu nel secondo caso)
da quello che mi dicevano se faccio una penisola da 150 cm il tavolo 120-80 cm posso metterlo senza grossi ingombri...altri mi dicono di no ...oppure dovrò rassegnarmi...

se guardi la piantina metterei il tavolo proprio sulla parola"soggiorno"della seconda pianta però in verticale!
che dici?
yenni

#14
Allora, io non metterei la colonna forno con sotto la lavastoviglie solo per una questione di piano lavoro, perchè sono una che più ne ha e più ne usa.
Però si può fare.

Ho capito dove metteresti il tavolo, ci potrebbe stare.

Però rimane il fatto che ti si riempie tantissimo la stanza e rischi di dover fare la gincana ogni volta che vai nella zona notte.

Però quando il cuore comanda (penisola) non puoi restare delusa e col rimpianto!

Sandra
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine