La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Serramenti in pvc - chi li ha in casa o commenti!

#1
Ciao :D

Vorrei sapere esperienze, pareri e/o commenti sulle finestre in pvc.
Sarei orientato a farli.
Quelli che ho visto, sono assemblati con il profilo della ditta Veca, una ditta tedesca che mi hanno detto essere una delle migliori in circolazione.
L'ho vista anche su diverse riviste del settore.
Anche se questo non è sempre sinonimo di qualità! :?
Anche il mio tecnico me li ha consigliati.

Mi è stato detto: "se ti piace il legno, vai con il legno. Ma se non hai preferenze questo prodotto è uguale se non migliore".

Qualcuno ha esperienza, li ha montati o sa notizie al riguardo?

Grazie a tutti!
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

Re: Serramenti in pvc - chi li ha in casa o commenti!

#2
Alpino77 ha scritto:Ciao :D

Vorrei sapere esperienze, pareri e/o commenti sulle finestre in pvc.
Sarei orientato a farli.
Quelli che ho visto, sono assemblati con il profilo della ditta Veca, una ditta tedesca che mi hanno detto essere una delle migliori in circolazione.
L'ho vista anche su diverse riviste del settore.
Anche se questo non è sempre sinonimo di qualità! :?
Anche il mio tecnico me li ha consigliati.

Mi è stato detto: "se ti piace il legno, vai con il legno. Ma se non hai preferenze questo prodotto è uguale se non migliore".

Qualcuno ha esperienza, li ha montati o sa notizie al riguardo?

Grazie a tutti!
Eccomi! tutti gli infissi di casa in pvc bianco, ed anche due persiane ;)

io ho i profilati della kommerling, sono belli, comodi ed isolano molto.
Dovrebbero essere anche facili da pulire... usando il condizionale perchè non lo abbiamo ancora fatto :oops:
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Re: Serramenti in pvc - chi li ha in casa o commenti!

#3
[quote="Alpino77"]
Mi è stato detto: "se ti piace il legno, vai con il legno. Ma se non hai preferenze questo prodotto è uguale se non migliore".
[/quote]

Sul fatto che il PVC sia uguale al legno avrei dei seri dubbi, parere personale, spendendo chiaramente un po' di più metterei legno con alluminio all'esterno.

#5
Il mio parere:
Ho da anni infissi Internorm in PVC bianco: non cambierei con nessun altro materiale, anche se mei ex clienti avevano installato serramenti legno+allumino sempre Internorm (li consigliavo a tutti, secondo me fra i migliori...e non sono un rivenditore) che sono ancora + costosi, io preferisco sempre il PVC puro. Isolamento perfetto, immutabili, nessuna condensa in bagno, pulizia facilissima.
Attenzione però ad affidarsi a ditte consolidate: non è un materiale che si improvvisa, sia come profilatura, sia come assemblaggio (spesso sottovalutato)
Unica accortezza: il PVC è difficile da colorare, quindi per sicurezza consiglio di rimanere sul bianco...l'esposizione al sole del pvc innesca un processo che sbianca il materiale: quindi se è già bianco non hai problemi.
Ciao

Re: Serramenti in pvc - chi li ha in casa o commenti!

#6
mtb ha scritto:
Alpino77 ha scritto:
Mi è stato detto: "se ti piace il legno, vai con il legno. Ma se non hai preferenze questo prodotto è uguale se non migliore".
Sul fatto che il PVC sia uguale al legno avrei dei seri dubbi, parere personale, spendendo chiaramente un po' di più metterei legno con alluminio all'esterno.
Uguale inteso come caratteristiche tecniche!
Mentre per il legno/alluminio, apparte il costo, mi è sempre stato detto che, nonostante il taglio termico, non è il massimo in termini di isolamento/trasmittanza per via dei materiali che non sono poi così compatibili!
Mah! :? :?:
Ultima modifica di Alpino77 il 22/06/07 18:13, modificato 1 volta in totale.
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#7
ismaele ha scritto:Il mio parere:
Ho da anni infissi Internorm in PVC bianco: non cambierei con nessun altro materiale, anche se mei ex clienti avevano installato serramenti legno+allumino sempre Internorm (li consigliavo a tutti, secondo me fra i migliori...e non sono un rivenditore) che sono ancora + costosi, io preferisco sempre il PVC puro. Isolamento perfetto, immutabili, nessuna condensa in bagno, pulizia facilissima.
Attenzione però ad affidarsi a ditte consolidate: non è un materiale che si improvvisa, sia come profilatura, sia come assemblaggio (spesso sottovalutato)
Unica accortezza: il PVC è difficile da colorare, quindi per sicurezza consiglio di rimanere sul bianco...l'esposizione al sole del pvc innesca un processo che sbianca il materiale: quindi se è già bianco non hai problemi.
Ciao


Intanto grazie!
Dalle mie parti il PVC non è molto apprezzato...per tutti è volgarmente plastica! Dicono che è brutto, che si deforma, etc etc. Invece li ho visti, toccati....e mi sono piaciuti! Oltretutto ho partecipato ad un incontro tecnico e mi hanno fatto un'ottima impressione.
E anche l'Ing. me l'ha consigliate
:)

Io ho visto quelle effetto legno con profilo della Veca (tedesco). La ditta che le assembla è da oltre 30 anni sul mercato ed è rinomata in zona.
E per il colore, tramite il trattamento che danno alla pellicola, le garantiscono per 10 anni di esposizione continua ai raggi solari (che in termini pratici dovrebbe essere quasi il doppio, visto che le finestre non stanno 24h su 24h al sole!)
Dici è una "bufala"?
:?:
Ciao, grazie! :D
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#8
Gli infissi in pvc sono davvero ottimi. Come è ovvio, hanno dei pregi e dei difetti rispetto ad altri materiali...provo a buttare giù una sorta di promemoria:

vantaggi:
- minor costo (rispetto a legno e alluminio)
- eccezionale isolamento, sia acustico che termico, migliore sia del legno che dell'alluminio
- semplicità costruttiva
- nella produzione dell'infisso si impiega meno energia rispetto all'alluminio
- possibilità di riciclare il materiale una volta dismessi (anche se pure l'alluminio non scherza da questo punto di vista)
- migliore durata nel tempo rispetto al legno (anche se dipende: se il legno è tenuto bene è eterno)

svantaggi:
- si trovano più difficilmente ditte artigianali che fanno il su misura (mentre un qualunque fabbro fa infissi d'alluminio su misura)
- minore resistenza all'effrazione
- relativamente, minore durata nel tempo (anche se parliamo di decenni...) rispetto all'alluminio
- le dimensioni massime raggiungibili dall'infisso sono leggermente inferiori a quelle raggiungibili con l'alluminio, ma siamo ben al di sopra delle misure "residenziali"

Se mi viene in mente qualcos'altro aggiornerò il post

#9
Marcvsrvs ha scritto:Gli infissi in pvc sono davvero ottimi. Come è ovvio, hanno dei pregi e dei difetti rispetto ad altri materiali...provo a buttare giù una sorta di promemoria:

vantaggi:
- minor costo (rispetto a legno e alluminio)
- eccezionale isolamento, sia acustico che termico, migliore sia del legno che dell'alluminio
- semplicità costruttiva
- nella produzione dell'infisso si impiega meno energia rispetto all'alluminio
- possibilità di riciclare il materiale una volta dismessi (anche se pure l'alluminio non scherza da questo punto di vista)
- migliore durata nel tempo rispetto al legno (anche se dipende: se il legno è tenuto bene è eterno)

svantaggi:
- si trovano più difficilmente ditte artigianali che fanno il su misura (mentre un qualunque fabbro fa infissi d'alluminio su misura)
- minore resistenza all'effrazione
- relativamente, minore durata nel tempo (anche se parliamo di decenni...) rispetto all'alluminio
- le dimensioni massime raggiungibili dall'infisso sono leggermente inferiori a quelle raggiungibili con l'alluminio, ma siamo ben al di sopra delle misure "residenziali"

Se mi viene in mente qualcos'altro aggiornerò il post
Cavolo....quelle in PVC che m'hanno proposto (appunto perchè montano questo tanto rinomato profilo tedesco) costano 15% in più di quelle in legno! :shock:
E il preventivo è della stessa ditta, che le costruisce in legno ma da qualche anno le fa anche in pvc
Ha anche il sito: www.dellaceca.it
Che ne pensi? :?:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#10
Guarda: al massimo, potresti trovare dei prezzi allineati tra il legno, l'alluminio e il pvc. Puo'darsi che quest'azienda ha i costi del legno particolarmente bassi, e, di conseguenza, il prezzo del pvc risultapiù alto. Se il costo del legno, per quella ditta, è particolarmente basso, allora valuta se farle in legno...durano un pochino meno (se non ci batte direttamente l'acqua, sono virtualmente eterni) ma hanno le medesime prestazioni termiche/acustiche.

In genere, per una finestra di dimensioni standard ad una anta battente, cm. 70x140h, montata in opera su preesistente controtelaio, siamo sui 200-220 euro per il pvc e sui 220-230 euro per il legno.

Il discorso del maggior prezzo potrebbe avere un senso, però, se le finestre devono essere realizzate su misura: allora il pvc potrebbe anche venire di più del legno. Ma lo scostamento non puo'essere più di tanto...IMHO

Considera infine che questo "profilo tedesco" potrebbe avere dei ricarichi strani, col fatto che è un azienda che lo compra da un altra ancora. Consiglio: fatti fare un preventivo per le medesime finestre da una delle tante, ottime ditte italiane che lavorano il pvc e poi valuta.

Facci sapere! :)

#11
Marcvsrvs ha scritto:Considera infine che questo "profilo tedesco" potrebbe avere dei ricarichi strani, col fatto che è un azienda che lo compra da un altra ancora. Consiglio: fatti fare un preventivo per le medesime finestre da una delle tante, ottime ditte italiane che lavorano il pvc e poi valuta.

Facci sapere! :)
non sono d'accordo.
in TUTTI i preventivi che avevo fatto fare, il semplice legno (pino di svezia o douglas) costava sempre meno che il pvc.

Seguito, ovviamente, dall'alluminio e dal legno+alluminio.
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#12
Ciao Alpino77
Non credo che la faccenda del colore sia una bufala... ma io eviterei: se fra 11 anni le pellicole deteriorassero?
La questione deformazione è ormai superata dagli inserti metallici interni...
Il costo è allineato all'alluminio a taglio termico, inferiore al legno-alluminio, superiore al semplice legno.
Per me è la scelta migliore. Per me.
Cià

#13
Allora, intanto ciao a tutti e grazie per il Vs. contributo! :D

Ho 3 preventivi per finestre in legno e 2 per quelle in pvc.
I prezzi di quelle in legno sono più o meno tutti allineati.

La grande divergenza ce l'ho per quelle in pvc.
Una ditta mi ha fatto il prezzo sia per quelle in legno che pvc (ed è quella che monta il profilo Veca).

Una finestra in pvc con profilo realizzato da una ditta italiana (mis: 150 x 140 a due ante) sta intorno ai 450,00 € + montaggio e controtelaio.
Nell'altro preventivo (profilo Veca) la finestra mi sta intorno ai 700,00 € compresa però l'anta a ribalta e un vetro "speciale" (non mi ricordo bene il nome....Karbon......boh!) maggiormente insonorizzato e termoisolante.
Le caratteristiche tecniche di questa finestra sono: vetro 4+16+4 (doppio vetro), anta a ribalda, profilo da 86 mm (con profilo da 60 e rotti costa un 10/12% meno)
Solo il vetro incide altri 50€ circa. Altrimenti monta sempre un 4+16+4 però diciamo semplice.

Quindi, volendole paragonare a pari caratteristiche, ci sono circa 130/150 € di differenza l'una con l'altra (fra anta a ribalta, vetro e profilo diverso).

Alla vista e al tatto mi ha fatto una migliore impressione guarda caso quella che costa di più...!! :?
Qualcun'altro mi ha detto anche che i tedeschi per il pvc sono migliori degli italiani (per esperienza sul prodotto e qualità).
Qui ho letto che anche i profili italiani sono buoni. :roll:

In base alle caratteristiche sopra qualcuno ha da aggiungere qualcosa??

Ciao, grazie di nuovo a tutti :D
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#14
Dovresti fare attenzione a diversi aspetti del serramento.
Dai un'occhiata al numero di "camere" dei due profili ed al numero di guarnizioni di chiusura.
Osserva la ferramenta e informati se ci sono differenze per quanto riguarda i rinforzi metallici interni.
Confronta attentamente i dati di trasmittanza termica.
Guarda le linee di saldatura fra i profili: sono un buon indice di qualità.
Valuta la zona climatica dove andranno installati: il profilo da 86mm è piuttosto massiccio, non sempre è giustificato.
Prendi in esame le varie garanzie date dai costruttori.
Ciao

#15
Pagare il PVC più del legno?
No, grazie.
E' come pagare un parquet in laminato più di un parquet in legno, ovviamente secondo la mia idea.