La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto incasso lavastoviglie urgente!

#1
Vi prego di aiutarmi... Venerdì sono andata a vedere la mia cucina finita, fatta dal falegname e mi stava venendo un colpo (anzi mi è venuto!). La porta davanti la lavastoviglie ad incasso totale l'ha fatta più corta delle altre e tra la porta e la zoccolatura ha lasciato uno spazio di circa 4 cm.
Bruttissimo, vi dico.
Il mio ragazzo l'ha subito richiamato e gli ha detto di rifare l'anta della stessa misura delle altre. La sua giustificazione è stata che nell'aprertura, l'anta sarebbe andata ad urtare contro la zoccolatura.
Vi chiedo come è possibile, non l'avra saputa montare?
Se rifaccio fare l'anta della stessa lunghezza delle altre come la faccio montare per non farla urtare alla zoccolatura?
Qualcuno ha a disposizione istruzioni per il montaggio?
Ho visto molti cataloghi delle cucine, ma nessuna ha quest'apertura sotto l'anta.
Come si fa :?:

#2
Con la cerniera a doppio fulcro delle lavastoviglie, l'anta non dovrebbe sbattere nello zoccolo della cucina.

Se nel tuo caso ci battesse ugualmente, conviene fare uno scanso nello zoccolo (cioè un taglio di circa un centimetro in corrispondenza della macchina).

#3
...eh???!!!!
non è che aveva previsto una lavastoviglie diversa, tipo quelle con il quadro comandi esterno e quindi, giustamente, aveva fatto l'anta più corta?

vogliam la foto..ma ad occhio e croce così come l'hai descritta....non esiste proprio.
lo zoccolino rientra...quindi tutte le ante, anche a filo, si aprono.

#4
rananera ha scritto:...eh???!!!!
non è che aveva previsto una lavastoviglie diversa, tipo quelle con il quadro comandi esterno e quindi, giustamente, aveva fatto l'anta più corta?
non è così, altrimenti l'anta sarebbe stata più corta di 12 cm. e non 4...

quoto kik, "scaricare" leggermente lo zoccolino...

strano però che il falegname si sia incartato su una stupidata del genere, una volta era quasi la regola, ormai, col doppio fulcro è piuttosto raro...

non è che questo falegname fa raramente cucine ??? se è così... in bocca al lupo...

#5
ccd ha scritto:
rananera ha scritto:...eh???!!!!
non è che aveva previsto una lavastoviglie diversa, tipo quelle con il quadro comandi esterno e quindi, giustamente, aveva fatto l'anta più corta?
non è così, altrimenti l'anta sarebbe stata più corta di 12 cm. e non 4...

quoto kik, "scaricare" leggermente lo zoccolino...

strano però che il falegname si sia incartato su una stupidata del genere, una volta era quasi la regola, ormai, col doppio fulcro è piuttosto raro...

non è che questo falegname fa raramente cucine ??? se è così... in bocca al lupo...

bè sicuramente sarà originale :lol: :lol: :lol:
IL PROBLEMA C' è sicuramente e in molte cucine.
Fare l' anta uguale alle alle altre in altezza, e si taglia lo zoccolo in altezza nel punto della lrghezza lavastoviglie.
Mi viene un altro dubbio, ma lo zoccolo è a filo della strutttura sul davanti?
Solitamente lo zoccolo rimane più arretrato del frontale e in alcune cucine lo scanso per l' apertura vasistas della lavastoviglie va comunque fatto.

no

#6
lo zoccolo rimane più arretrato e inoltre mi sono informata: la lavastoviglie possiede sia le cerniere a doppio fulcro, sia quelle autobilancianti, sia il sistema fast fix di installazione.

Re: no

#7
magnoliae ha scritto:lo zoccolo rimane più arretrato e inoltre mi sono informata: la lavastoviglie possiede sia le cerniere a doppio fulcro, sia quelle autobilancianti, sia il sistema fast fix di installazione.
secondo me conta poco questo, il problema è che la lavastoviglie ribaltando rischia che va a toccare comunque sullo zoccolo.
Più che fare l' anta più bassa in altezza (classica risoluzione di un artigiano senza valutare l' impatto estetico) bisogna tagliare lo zoccolo a U nella larghezza della lavastoviglie, soluzione adottatta da molti di noi e anche da alcuni produttori di cucine.
ovviamente la sagoma è bassa in altezza e rimane nascosta dalla profondità della base, e dall' arretratezza dello zoccolo.

...

#8
GRAZIE...
mi avete rincuorata!
Il taglio allora va fatto sullo zoccolo di quanti cm?
1cm secondo voi può bastare?
Spero non si veda il vuoto!
:(

#9
Oddio... anch'io sto facendo una cucina in muratura e non vorrei trovarmi con una brutta sorpresa.

Cos'è la cerniera a doppio fulcro... :?: :?: (la Siemens a scomparsa totale ce l'ha?)
E lo zoccolo di quanto deve rientrare? Il taglio sullo zoccolo non si vede?

Oddio quante domande... scusate :oops:


Nessuno ha qualche foto o disegno di esempio da postare.... :?

Re: ...

#10
magnoliae ha scritto:GRAZIE...
mi avete rincuorata!
Il taglio allora va fatto sullo zoccolo di quanti cm?
1cm secondo voi può bastare?
Spero non si veda il vuoto!
:(
a volte può bastare poco, ma essendo una cucina artigianale non posso sapere come ha considerato zoccolo e dimensioni varie.

#11
fede.2 ha scritto:Oddio... anch'io sto facendo una cucina in muratura e non vorrei trovarmi con una brutta sorpresa.

Cos'è la cerniera a doppio fulcro... :?: :?: (la Siemens a scomparsa totale ce l'ha?)
E lo zoccolo di quanto deve rientrare? Il taglio sullo zoccolo non si vede?

Oddio quante domande... scusate :oops:


Nessuno ha qualche foto o disegno di esempio da postare.... :?
con la tua lavastoviglie abbiamo già dato.................. :lol:

#12
nicolettaalematte ha scritto:
fede.2 ha scritto:Oddio... anch'io sto facendo una cucina in muratura e non vorrei trovarmi con una brutta sorpresa.

Cos'è la cerniera a doppio fulcro... :?: :?: (la Siemens a scomparsa totale ce l'ha?)
E lo zoccolo di quanto deve rientrare? Il taglio sullo zoccolo non si vede?

Oddio quante domande... scusate :oops:


Nessuno ha qualche foto o disegno di esempio da postare.... :?
con la tua lavastoviglie abbiamo già dato.................. :lol:
A dire il vero la cerniera a doppio fulcro è la prima volta che la sento nominare... comunque grazie lo stesso... non fa nulla :wink:

#13
fede.2 ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:
fede.2 ha scritto:Oddio... anch'io sto facendo una cucina in muratura e non vorrei trovarmi con una brutta sorpresa.

Cos'è la cerniera a doppio fulcro... :?: :?: (la Siemens a scomparsa totale ce l'ha?)
E lo zoccolo di quanto deve rientrare? Il taglio sullo zoccolo non si vede?

Oddio quante domande... scusate :oops:


Nessuno ha qualche foto o disegno di esempio da postare.... :?
con la tua lavastoviglie abbiamo già dato.................. :lol:
A dire il vero la cerniera a doppio fulcro è la prima volta che la sento nominare... comunque grazie lo stesso... non fa nulla :wink:
dai sto scherzando :lol:

#14
nicolettaalematte ha scritto:
fede.2 ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto: con la tua lavastoviglie abbiamo già dato.................. :lol:
A dire il vero la cerniera a doppio fulcro è la prima volta che la sento nominare... comunque grazie lo stesso... non fa nulla :wink:
dai sto scherzando :lol:
Ah... beh!!! 8)
Guarda che non l'ho ancora iniziata.... vedrete quando inizieremo a posare il primo mattoncino cosa non vi farò passare hi hi hi hi :lol: :lol:

Dai per farti perdonare (scherzo anch'io :wink: ) ti va di rispondere al messaggio che ho appena scritto su come comportarmi con il rivendire degli eldom.... mi sembri la persona adatta per darmi un consiglio...

se non ti va no problem.... :wink:

#15
fede.2 ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:
fede.2 ha scritto: A dire il vero la cerniera a doppio fulcro è la prima volta che la sento nominare... comunque grazie lo stesso... non fa nulla :wink:
dai sto scherzando :lol:
Ah... beh!!! 8)
Guarda che non l'ho ancora iniziata.... vedrete quando inizieremo a posare il primo mattoncino cosa non vi farò passare hi hi hi hi :lol: :lol:

Dai per farti perdonare (scherzo anch'io :wink: ) ti va di rispondere al messaggio che ho appena scritto su come comportarmi con il rivendire degli eldom.... mi sembri la persona adatta per darmi un consiglio...

se non ti va no problem.... :wink:
non è che non mi va è che molte volte non ho tempo, tutto qui.