La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
luna538 ha scritto: essere credenti vuol dire: credere in dio, ma anche nella dottrina, nella disciplina, nelle regole scritte e non che la chiesa impone...
non è che ognuno fa come vuole... sennò che cavolo di credente sei??
potrei quasi esserlo anch'io allora :wink:
No, aspe... credente è uno che crede (o perlomeno considera l'ipotesi) dell'esistenza di un Dio. Quale, come e perché, è un altro discorso.
Poi si può essere credenti cattolici, protestanti, ortodossi, musulmani, nel senso di aderire a quella determinata dottrina. Ed è un altro discorso ancora.
Io posso essere credente ma non cattolica, né nessuna delle altre definizioni.
Scusate questo OT, ma ci tengo a questa distinzione. :wink:
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)

#62
Vorrei solo precisare una cosa in merito al corso prematrimoniale: non è affatto vero che è obbligatorio...

Se leggete i documenti ecclesiastici in merito alle pratiche matrimoniali, troverete scritto che è solo consigliato...e non possono obbligarti a farlo con la minaccia di non celebrare il matrimonio...come invece tanti fanno...

io non l'ho fatto per motivi di tempo e anche noi abbiamo fatto un paio di incontri con il parroco, sicuramente più interessanti che stare a sentire una coppia sposata che davanti recita la parte della famiglia felice e dietro se ne fanno di cotte e di crude (ed è risaputo da tutti....)...questo logicamente dalle mie parti...
http://www.alfemminile.com/album/lanostracasetta13 PW: pititta78
ecco la mia città: http://pitittaville.miniville.fr/

#63
pititta78 ha scritto:Vorrei solo precisare una cosa in merito al corso prematrimoniale: non è affatto vero che è obbligatorio...

Se leggete i documenti ecclesiastici in merito alle pratiche matrimoniali, troverete scritto che è solo consigliato...e non possono obbligarti a farlo con la minaccia di non celebrare il matrimonio...come invece tanti fanno...

io non l'ho fatto per motivi di tempo e anche noi abbiamo fatto un paio di incontri con il parroco, sicuramente più interessanti che stare a sentire una coppia sposata che davanti recita la parte della famiglia felice e dietro se ne fanno di cotte e di crude (ed è risaputo da tutti....)...questo logicamente dalle mie parti...
anch'io pensavo così infatti

#64
già è vero che non è obbligatorio perchè il mio parroco ad esempio non ne tiene...anzi secondo lui sono inutili.
abbiamo chiacchierato un pò con lui ma niente corso :wink:

#65
Diana_Stella ha scritto:Bubu, posso solo anticiparti questo: quando farai il corso, sarà come una specie di catechismo per adulti. Magari (se il prete è un po’ più aperto e alla mano) stemperato da chiacchierate amichevoli, ma sempre quello è il succo. Ti verrà proposto il matrimonio in chiave dottrinaria (compreso il discorso dell’unione finalizzata a concepire “tutti i figli che Dio vorrà concedervi”) e tu dovrai apparire consapevole e convinta che ti stai sposando secondo i dettami che Madre Chiesa ha stabilito per il matrimonio e che ti impegnerai a rispettarli per tutta la vita.
il corso che abbiamo fatto noi era diverso. Le coppie già sposate e il prete "si mettevano in gioco" come noi, parlando anche loro delle proprie esperienze. Non avevano la pretesa di insegnare niente a nessuno, anzi. Non c'era ginecologo, ma abbiamo parlato lo stesso dell'argomento procreazione etc ma non hanno bacchettato nessuno di noi per i metodi anticoncezionali usati, semplicemente ci hanno fatto sapere quali sono quelli consigliati dalla chiesa, dato che "è impensabile non attuare un seppur minimo controllo delle nascite al giorno d'oggi". Non avevamo neanche il libro, che invece si è obbligati ad acquistare nella maggior parte dei corsi.
Insomma, per quanto lungo (2 mesi e mezzo circa, dalle 21 in poi, a volte fino a mezzanotte... :shock: ) è stato comunque interessante. Certo è che il prete che ha scelto di organizzarli così è proprio una persona in gamba... e non sono proprio tutti così aperti e consapevoli della realtà attuale... :wink:

#66
Queste è quello che riesco a trovare circa l'argomento corso prematrimoniale:

* La partecipazione a questi corsi deve essere considerata moralmente obbligatoria;
* Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza, dalle Curie ritenuto indispensabile per ottenere il permesso di sposare.

Siete sicuri che non è obbligatorio? Bha, non ci capisco più nulla!

#67
Sicura che legalmente non è obbligatorio...se non fai il corso non possono impedirti di sposarti.

...poi logicamente dipende dal prete...alcuni sono più flessibili, altri meno e piantano un po' di grane...

io non l'ho fatto ma penso che se si è fortunati potrebbe essere una esperienza interessante...dipende da chi te lo fa... comunque puoi andare in qualsiasi parrocchia della tua diocesi a farlo...forse lì puoi trovare un sacerdote più umano...
http://www.alfemminile.com/album/lanostracasetta13 PW: pititta78
ecco la mia città: http://pitittaville.miniville.fr/

#68
pititta78 ha scritto:Sicura che legalmente non è obbligatorio...se non fai il corso non possono impedirti di sposarti.

...poi logicamente dipende dal prete...alcuni sono più flessibili, altri meno e piantano un po' di grane...

io non l'ho fatto ma penso che se si è fortunati potrebbe essere una esperienza interessante...dipende da chi te lo fa... comunque puoi andare in qualsiasi parrocchia della tua diocesi a farlo...forse lì puoi trovare un sacerdote più umano...
Ma a questo punto, volendomi sposare in una chiesa fuori dal mio territorio di residenza, posso rivolgermi direttamente lì per il corso?

#69
bubu ha scritto: Ma a questo punto, volendomi sposare in una chiesa fuori dal mio territorio di residenza, posso rivolgermi direttamente lì per il corso?
certo!!! Hai anche la "scusa"!!! :wink:
Non credo proprio ci siano problemi.

#70
bubu ha scritto:Queste è quello che riesco a trovare circa l'argomento corso prematrimoniale:

* La partecipazione a questi corsi deve essere considerata moralmente obbligatoria;
* Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza, dalle Curie ritenuto indispensabile per ottenere il permesso di sposare.

Siete sicuri che non è obbligatorio? Bha, non ci capisco più nulla!
Personalmente non mi è mai capitato di vedere qualcuno che si sposava in chiesa senza aver fatto il corso.
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)

#71
bubu ha scritto: Ma a questo punto, volendomi sposare in una chiesa fuori dal mio territorio di residenza, posso rivolgermi direttamente lì per il corso?
A questo punto sì, ti conviene andare nella chiesa che hai scelto per il tuo matrimonio, parlare con il prete, chiedere se accetta di sposarvi lì (perché alcuni fanno difficoltà se si tratta di una parrocchia "estranea". In teoria bisognerebbe sposarsi o nella parrocchia di lei, o in quella di lui, o in quella dove si andrà ad abitare).
Penso che ti darà tutte le informazioni anche sul corso.
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)

#72
Per sposarti in una chiesa che non è la tua, non è quella del tuo lui o non è la chiesa dove avrete la residenza ci vuole il nulla osta della curia...

comunque se ti sposi in un'altra chiesa diversa dalla tua ti conviene sentire lì per il corso prematrimoniale...

...non so come funziona dalla tue parti ma ti conviene sentire in tempo perchè di solito ne fanno massimo 1 o 2 l'anno...
http://www.alfemminile.com/album/lanostracasetta13 PW: pititta78
ecco la mia città: http://pitittaville.miniville.fr/

#74
pititta78 ha scritto:Per sposarti in una chiesa che non è la tua, non è quella del tuo lui o non è la chiesa dove avrete la residenza ci vuole il nulla osta della curia...

comunque se ti sposi in un'altra chiesa diversa dalla tua ti conviene sentire lì per il corso prematrimoniale...

...non so come funziona dalla tue parti ma ti conviene sentire in tempo perchè di solito ne fanno massimo 1 o 2 l'anno...

La chiesa prescelta è un'abbazia di monaci nel bresciano - io sono di milano - (non credo che sia parrocchia perchè è in campagna), so che celebrano regolarmente matrimoni, chissà come funziona....devo ancora informarmi presso di loro :roll: