La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
sì, chiedi ad un arichitetto...ma così, solo a senso perchè in effetti non conosco la legislazione, secondo me non si può considerare ampliamento...in ogni caso per quanto ne so l'ampliamento deve rispettare una certa percentuale...che ne so, tipo il 30% della casa da ampliare...

#17
per milla: scusa ma mio padre non è libero di intestare casa e appartamento a me e non a qualcun'altro?

noi siamo in due.. mio padre non è libero di intestare tutto a me?
There is no way to happiness, happiness is the way.

#18
laurent ha scritto:
domovoy ha scritto:Ma non puoi chiedere ad un architetto? Lui ti puo' dire se puoi fare un progetto di ampliamento oppure no....

ma il problema non è costruire.. sul fatto che posso costruire non ho dubbi..
è più un problema di banca (cosa considera la banca come ristrutturazione?) e di tasse per donazione..
allora, le imposte di donazione sono : imposta ipotecaria 1% del valore catastale + imposta catastale 2% valore catastale dell'immobile
se però l'immobile è prima casa le imposte sono in misura fissa, credo 168,00 euro x due

in pratica credo che siano più o meno come quelle di vendita

#19
grazie milla..

queste tasse sono per le stesse sia che si tratti della casa costruita che del terreno?
There is no way to happiness, happiness is the way.

#20
laurent ha scritto:per milla: scusa ma mio padre non è libero di intestare casa e appartamento a me e non a qualcun'altro?

noi siamo in due.. mio padre non è libero di intestare tutto a me?
Per quanto ne so deve avere cmq qualcosa del valore della legittima da lasciare a tua sorella (ricordo bene? Hai una sorella?)... che so, un'altra casa, un altro terreno, del denaro... Giusto Milla?

#21
laurent ha scritto:per milla: scusa ma mio padre non è libero di intestare casa e appartamento a me e non a qualcun'altro?

noi siamo in due.. mio padre non è libero di intestare tutto a me?
sì, tuo padre può fare assolutamente quello che vuole...

però il discorso che si faceva prima è piò o meno questo: se tuo padre ti regala una casa che vale 100, alla sua morte quei 100 si considerano facenti parte dell'asse ereditario...quindi, mettiamo che il resto dei beni di tuo padre sia 50, il totale dell'eredità è 150: se tuo padre lascia eredi tu e un ipotetico fratello, questo ha diritto ad avere almeno 1/3 di 150

#22
se invece i beni residui non sono sufficienti, la tua donazione lede la quota di legittima e quindi il tuo ipotetico fratello ti potrebbe chiedere la differenza

#24
milla ha scritto:se invece i beni residui non sono sufficienti, la tua donazione lede la quota di legittima e quindi il tuo ipotetico fratello ti potrebbe chiedere la differenza
In pratica ci ha azzeccato... più o meno...
:?: :?: :?: