La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Surfinie

#16
Sulle surfinie..... le so TUTTE!!!! 8) :lol: :lol: :lol:
Esposizione: pieno sole, + ne hanno e + sono felici :wink:
Acqua: non tanta, molta di + :shock: bevono veramente come delle dannate (ti dico solo che adesso, che il caldo è appena esploso, le bagno già tutte le sere e tanto, in luglio arrivo a bagnarle anche 2 volte al giorno :shock: ). Quando hanno sete si ammosciano ma basta bagnarle perchè ritornino belle :wink:
Concime: liquido (o come preferisci) per piante fiorite. Io mi trovo bene col Compo. 1 volta a settimana, seguendo i dosaggi indicati.
Se proprio vuoi la perfezione, togli i fiori non appena appassiscono, questo aiuterà la pianta a dedicare le energie per i boccioli :wink:
Verso luglio, quando avranno un aspetto bruttino (rami lunghi lunghi e le parti vicino alle radici secche) taglia senza alcuna pietà :shock: nel giro di 15/20 giorni torneranno in magnifica forma e saranno bellissime fino a settembre/ottobre (tempo permettendo :wink: )
In bocca al lupo, sono piante resistentissime e che danno enormi soddisfazioni :wink:
AIUTO le mie surfinie sono tutte secche sulla parte bassa (quella vicino alle radici) e hanno quasi tutte le foglie secche...ma non si sa perchè continuano ad essere piene di fiori :roll:

COSA DEVO FARE ???? :roll: ..... HELP ME !!!!!! :(

Re: Surfinie

#17
Anna73 ha scritto: Verso luglio, quando avranno un aspetto bruttino (rami lunghi lunghi e le parti vicino alle radici secche) taglia senza alcuna pietà :shock: nel giro di 15/20 giorni torneranno in magnifica forma e saranno bellissime fino a settembre/ottobre (tempo permettendo :wink: )
Devi avere coraggio :wink: e fare come suggerito da Anna.
Dopo averle tagliate bagnale abbondantemente con regolarità e concimale almeno una volta alla settimana.

Tieni presente che se i rami delle tue stanno già diventando bruttini è perchè non le hai annaffiate a sufficienza. Le surfinie bevono tantissimo quando sono in piena vegetazione.

Penny

Re: Surfinie

#18
Penny01 ha scritto:
Anna73 ha scritto: Verso luglio, quando avranno un aspetto bruttino (rami lunghi lunghi e le parti vicino alle radici secche) taglia senza alcuna pietà :shock: nel giro di 15/20 giorni torneranno in magnifica forma e saranno bellissime fino a settembre/ottobre (tempo permettendo :wink: )
Devi avere coraggio :wink: e fare come suggerito da Anna.
Dopo averle tagliate bagnale abbondantemente con regolarità e concimale almeno una volta alla settimana.

Tieni presente che se i rami delle tue stanno già diventando bruttini è perchè non le hai annaffiate a sufficienza. Le surfinie bevono tantissimo quando sono in piena vegetazione.

Penny
Penny ma tu dici che tagliando drasticamente si riprenderanno?
A dire il vero da noi ha piovuto quasi un mese initerrotamente e io in quel periodo nn le bagnavo perchè la terra era zuppa d'acqua.

Ma con i rami secchi ormai sono irrecuperabili?
Fin dove devo potarle...a quale altezza dalle radici?

#19
Se la secchezza dei rami non è dovuta ad altri problemi si riprenderanno sicuramente :D
La secchezza potrebbe anche dipendere da marciume radicale dovuto alla troppa pioggia, ma sarebbe un po' strano per le surfinie che sono piuttosto resistenti.
Taglia a 10-12 cm dalle radici; purtroppo i rami secchi non hanno più speranze.

Penny

#21
dolfino ha scritto:Ma tagliando a 10 cm dalla base tolgo via tutti i fiori !!!!!!!!

:( :( :( :( :( :( :(


addio al mio terrazzino fiorito!!!!!!! :(
Tra un paio di settimane sarà ancora più bello! Non hai altri fiori che puoi spostare provvisoriamente al posto delle surfinie?

Penny

#22
[quote="Penny01

Tra un paio di settimane sarà ancora più bello! Non hai altri fiori che puoi spostare provvisoriamente al posto delle surfinie?

Penny
[/quote]
va bene stasera prendero il coraggio a 2 mani :shock: e darò un taglio secco :shock: :( :(

le surfinie sono sulla parte principale del tarazzino (sul davanti) con 3 casette da 60 e sui lati ho altre 2 cassette da 60, una con le begonie e la'ltra con delle guinee (piantate proprio ieri sera....la pioggia mi aveva fatto morire 3 begonie)....nn so dici di spostare temporanemente begonie e guinee?

#23
Se l'esposizione è simile ti conviene fare così, in modo di avere le surfinie tagliate in posizione meno visibile.

Penny

#24
ieri sera ho letteralmente RASATO le mie surfinie...ho tolto tutti i fiori....tantissimi :( ....per lasciare solo dei rametti tristi senza fiori e foglie....spero proprio che si riprendano com dite voi :roll:

in quanti giorni dovrei vedere i primi germogli nuovi???

in questo peiodo devo adottare qulche altro accorgimento?...concime, innaffiature,...???

#25
Fai attenzione che la terra sia sempre umida e concima leggermente (metà della dose normale)
Non tenerle in posizione troppo assolata, altrimenti le nuove foglioline rischiano di cuocersi.
Una piantina che ho rasato di recente ha emesso i nuovi germogli nel giro di una settimana e dopo due stava iniziando a rifiorire.

In bocca al lupo :D

Penny

#26
Penny01 ha scritto:Fai attenzione che la terra sia sempre umida e concima leggermente (metà della dose normale)
Non tenerle in posizione troppo assolata, altrimenti le nuove foglioline rischiano di cuocersi.
Una piantina che ho rasato di recente ha emesso i nuovi germogli nel giro di una settimana e dopo due stava iniziando a rifiorire.

In bocca al lupo :D

Penny
Grazie Penny...speruma bin....
ma ogni quanto devo concimare?

#27
Per ora concima con metà dose una volta alla settimana.
Quando iniziano a fiorire dose intera due volte alla settimana.
(concime per piante fiorite)

Dopo qualche settimana dall'inizio della fioritura, se hai del ferro dagliene una dose.

Facci sapere come procedono :D

Penny

Re: Surfinie

#28
Salve a tutti,
Mi accodo alla discussione: ho anche io surfinie porpora ed a ora dopo questo pessimo settembre presentano rami con foglie tutte secche e qualche fiore. Ho potato sfoltendo la chioma in speranza di rivederle belle sino a fine ottobre. C'ê qualche speranza? Necessita di una potatura radicale a 10 cm?
Grazie