La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

costi per sventrare una casa e rifarla...

#1
quanto potrà costare secondo voi la ristrutturazione di un appartamento al primo piano di 130 mq più 40 mq di terrazza a livello? intendo totale : impianti, infissi, pavimenti e rivestimenti...(è degli anni 50'...) mio marito sostiene che con 70 80 mila si può fare, ma secondo me è pochino... come si calcola?

#3
man78 ha scritto:io credo che con quella cifra ci riesci :wink:


...anche secondo me con quella cifra ci riesci benissimo! E' chiaro che i costi di ristrutturazione variano da zona in zona ed ovviamente tutto dipende dal tipo di rifiniture che vuoi per la tua casa.... se scegli ad esempio un parquet da 250 euro al metro quadro e vuoi in bagno una jacuzzi da 10000 euro... forse potresti non farcela con 80mila euro :lol: :lol: :lol:

#4
secondo me sono pochi, ma dipende molto anche dal tipo di finiture
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#5
grazie a tutti. diciamo niente iacuzzi nè parquet.... però caspita se penso ai prezzi delle singole cose (che ne so, un portoncino blindato o un lavandino moderno.. :shock: ) mi sembrano carissimi. sarebbe la casa definitiva quindi senza lussi eccessivi , ma con materiali fatti per durare e con buone rifiniture (rifare da zero impianto idrico ed elettrico, riscaldamento e climatizzatori, due bagni, sette infissi esterni antirumore e anti intrusione, pavimenti, pavimentazione terrazza e forse anche guaina, sei porte interne con qualche scrigno e due vetrate ampie, porta blindata....) arredamento quasi totale, tranne qualcosina che potrei salvare dall'attuale casetta: ma l'arredo non era compreso negli ottanta mila vero? :oops: con certe sberle di prezzi cucine che ho letto nel forum, non credo proprio....

#6
In genere i costi di ristrutturazione variano in base alla zona d'italia in cui intervieni. A Roma, per esempio, a seconda del livello di finitura che scegli, siamo tra i 700 e i 1000euro/mq, e anche a seconda del fatto se rifai le finestre oppure no (già quelle incidono per 15.000 euro sul totale). Al sud Italia i prezzi sono un po più bassi, mentre al nord mediamente più alti di un dieci percento.

Se vuoi un consiglio, rivolgiti (se non lo hai già fatto) ad un tecnico specializzato nelle ristrutturazioni, che saprà tutelarti (se è onesto...) dalle speculazioni che le imprese sempre tramano quando si parla di cifre del genere, e, ovviamente, ti farà anche un progetto di ristrutturazione allo stesso tempo.

Esperienza vuole che, in casi del genere, una ditta parte con un preventivo di 60-70.000 euro per poi proporti, a metà dell'opera, lavorazioni costosissime e inutili (ma vantaggiose per loro), centinaia di fuori preventivo, e farti strapagare ogni minima modifica che gli chiedi. Partire con un buon capitolato d'opere significa avere la garanzia che il primo preventivo della dittà è molto vicino a quello che andrai a spendere alla fine, considerando gli inevitabili imprevisti del cantiere! :D Con il capitolato, inoltre, potrai far fare il preventivo da più ditte diverse e poter confrontare i valori in modo chiaro ed evidente (se fai fare il preventivo alla ditta, questa metterà le lavorazioni che vuole lui e userà i materiali di suo gusto, che non necessariamente incontrano il tuo piacere).

Esistono poi tante ditte oneste in giro che non usano questi sistemi, ovviamente!!

#7
degli amici che si trovavano nella tua situazione anche se con 100 mq anzichè 130 e balcone non terrazza hanno speso sui 100 mila euro, come te hanno rifatto tutto, sventrato letteralmente la casa....e scelto poi finiture moolto elevate...hanno fatto un gioiellino..
15.02.2010-Gabriele

d.p.p.-07.08.2011-

#8
io rimango sempre della regola: "1000 eur al mq"
per me e pre tutti quelli che conosco ha funzionato...

cosa pensi di mettere come finiture? riscaldamento a pavimento? condizionamento? infissi isolanti? ci sono tante cose che secondo me nella casa "definitiva" DEVONO esserci, ed ovviamente hanno il loro costo...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#9
quoto fresno, è tutto molto relativo...dipende da cosa metti. Normalmente costa sui 1000 euro (ma non ho mai capito se a noi o a chi lo fa di mestiere) ma se fai certi tipi di finiture arrivi tranquillamente, e dico tranquillamente a 2000, se puoi vuoi cose esclusive.... :roll:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

Re: costi per sventrare una casa e rifarla...

#10
fuffy ha scritto:quanto potrà costare secondo voi la ristrutturazione di un appartamento al primo piano di 130 mq più 40 mq di terrazza a livello? intendo totale : impianti, infissi, pavimenti e rivestimenti...(è degli anni 50'...) mio marito sostiene che con 70 80 mila si può fare, ma secondo me è pochino... come si calcola?
Io per una casa di 100 mq più 2 terrazzini spenderò circa 65000 euro materiali compresi. Tieni presente però che devo demolire una scala e ricostruirla
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#11
quoto fresno e bertok, ovviamente dipende dalle finiture che sceglierete, comunque, per esperienza, si fa presto a passare dagli € 800 ai €1200 a mq!!! :roll:
In bocca al lupo!!! :wink:

Re: costi per sventrare una casa e rifarla...

#12
realexa ha scritto:
fuffy ha scritto:quanto potrà costare secondo voi la ristrutturazione di un appartamento al primo piano di 130 mq più 40 mq di terrazza a livello? intendo totale : impianti, infissi, pavimenti e rivestimenti...(è degli anni 50'...) mio marito sostiene che con 70 80 mila si può fare, ma secondo me è pochino... come si calcola?
Io per una casa di 100 mq più 2 terrazzini spenderò circa 65000 euro materiali compresi. Tieni presente però che devo demolire una scala e ricostruirla
ho speso 21.000 euro solo di oneri di ristrutturazione. Fai un pò tu :roll:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#13
Questi oneri non li ho messi in campo. Dico solo quanto darò all'impresa più i materiali. Il resto deve ancora arrivare. E spero non mi faccia troppo male
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: costi per sventrare una casa e rifarla...

#14
bertok ha scritto:
realexa ha scritto:
fuffy ha scritto:quanto potrà costare secondo voi la ristrutturazione di un appartamento al primo piano di 130 mq più 40 mq di terrazza a livello? intendo totale : impianti, infissi, pavimenti e rivestimenti...(è degli anni 50'...) mio marito sostiene che con 70 80 mila si può fare, ma secondo me è pochino... come si calcola?
Io per una casa di 100 mq più 2 terrazzini spenderò circa 65000 euro materiali compresi. Tieni presente però che devo demolire una scala e ricostruirla
ho speso 21.000 euro solo di oneri di ristrutturazione. Fai un pò tu :roll:
bertok... ma tu hai demolito... per quello che hai speso tanto! :wink:
se le varianti sono solo interne, se non comportano aumenti di superficie utile... spendi meno... solo diritti di segreteria (dipende dall'entità a dai comuni comunque non dovrebbero superare i 550€) :wink:

Re: costi per sventrare una casa e rifarla...

#15
fuffy ha scritto:quanto potrà costare secondo voi la ristrutturazione di un appartamento al primo piano di 130 mq più 40 mq di terrazza a livello? intendo totale : impianti, infissi, pavimenti e rivestimenti...(è degli anni 50'...) mio marito sostiene che con 70 80 mila si può fare, ma secondo me è pochino... come si calcola?
Io quoto le regola dei 1000 euro / mq di Fresno. E poi magari arrotonda in eccesso, va :roll:
- Aspettando Godot -