La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AAAHHHHH Me l'hanno fatta di nuovo!!!

#1
Le brutte sorprese in cantiere non finiscono mai..... Non ci posso credere!
Sopralluogo (legale stavolta) in cantiere e abbiamo scoperto che hanno fatto l'attacco per il climatizzatore solo al piano di sopra e NON anche al piano di sotto...
PREMETTO che il costo per ogni punto (solo predisposizione) era di 700 euro l'UNO e ne abbiamo già pagato il 50%....
Il geometra ora mi dice che metterlo nel punto dove l'avevamo richiesto oramai non è + fattibile perchè hanno già messo i pavimenti, al limite me lo può mettere su un'altra parete che confina con l'esterno.
Ma io su quella parete non lo voglio per due motivi:
1 - perchè se lo metto lì in quell'angolo dove vuole lui non rinfresca tutta la zona ma solo una parte
2 - perchè è decisamente anti estetico e mi taglierebbe una parete.
Che faccio? Fare gli scassi dopo sarebbe un delirio..
Io cosa posso pretendere?
Immagine
Immagine

#2
bene..a sto punto digli che visto tutti gli errori che fa, il prezzo te lo rimborsa di tasca sua..e completo eh, non al 50%!

#5
allora secondo me devi mettere in chiaro le cose con questo fantomatico geometra che segue i lavori....vedi , per esperienza ( ci lavoro in edilizia) so che i geometri sono bravi ad intascare ma, nel 90 % dei casi non svolgono il lavoro per cui sono pagati, a volte perchè prendono sottagamba le cose, sono troppo presi a fare altro e in alcuni casi sono proprio ignoranti, nel senso che hanno il titolo di studio, ma ignorano completamente il lavoro che si prestano a fare....se tu concordi con lui una cosa, è tenuto a farla rispettare anche e soprattutto se sono modifiche per cui tu paghi e pure profumatamente...li si tratta di vera noncuranza , perchè al costruttore, muratori non gli frega una cippa di bucare li piuttosto che qui e nei soldi che ti fa sborsare ti assicuro che gli paghi anche il più minimo respiro che ti fanno in casa...per cui, il problema è proprio del geometra con cui tu parli ma che capisce a modo suo o non si interessa di controllare nel momento in cui il lavoro viene svolto....comunque, consiglio ( io ho fatto cosi) visto che ti fanno sti casini, fatti fotocopie della piantina di casa e segna tutto quello che ti devono fare ,le conegni al costruttore e te le fai firmare per ricevuta, niente di formale, ma almeno hai un pezzo di carta a cui aggrapparti....
a me l'elettricista ha sbaglaito a mettere le prese sopra il piano della cucina, me le ha messe dove sul disegno veniva chiaramente la dispensa...morale ho tre prese in più dietro la dispensa che magari mi torneranno utili, e tre prese dove avevo indicato io senza pagare un eurino di differenza.

#6
ma che cavolo!!! :shock:
i tuoi soldi però erano tutti buoni e giusti, immagino!? :evil:
non mollare, hanno sbagliato, pretendi che sistemino le cose come avevi chiesto e per le quali hai pagato!
se proprio proprio vedi che non è possibile allora fai notare che la predisposizione messa nell'altro punto come ti suggerisce il geometra ti crea notevoli problemi e per questo dovrai ottenere un "risarcimento" + che considerevole...
se non vuole venirti adeguatamente incontro sii irremovibile e inflessibile!
la predisposizione la deve fare dove tu gli hai detto in fase di progetto
Immagine

#7
Ma tu non hai un disegno con tutti i punti luce segnati e i vari impianti climatizzatore, termodifoni, ecc? Dovresti averlo, fallo e fallo firmare dal geometra come ti hanno detto, poi fagli presente la negligenza che c'è stata anche la volta scorsa e che tu lo paghi per avere ciò che tu vuoi e non per rimadiare ai suoi errori, pretendi che rimetta l'impianto dove volevi tu altrimenti visti i disagi dovrai pagare meno i suoi servizi.
Hai niente in cui si puoi dimostrare che avevate deciso che l'impianto andava li, foto, disegni scritti?

#8
Io ho comprato casa che era in costruzione.
Gli scarichi dovevano essere in un punto, ma poi in corso d'opera hanno ben pensato che siccome la finestra è a doppia anta li potevano (???) spostare a soli 50 cm dal muro.

Ma chiedere fa proprio così brutto?
Fortuna che mio moroso dopo che la consegnano spacca il muro e sistema come voglio io! :evil:
Fuori... è un mondo fragile...

It's just a jump to the left, and then a step to the right

#9
alice7 ha scritto:Ma tu non hai un disegno con tutti i punti luce segnati e i vari impianti climatizzatore, termodifoni, ecc? Dovresti averlo, fallo e fallo firmare dal geometra come ti hanno detto, poi fagli presente la negligenza che c'è stata anche la volta scorsa e che tu lo paghi per avere ciò che tu vuoi e non per rimadiare ai suoi errori, pretendi che rimetta l'impianto dove volevi tu altrimenti visti i disagi dovrai pagare meno i suoi servizi.
Hai niente in cui si puoi dimostrare che avevate deciso che l'impianto andava li, foto, disegni scritti?
Beh i disegni li ha il geometra, noi gli dicevamo dove volevamo le cose e lui appuntava a video con il cad.
Poi ho delle foto in cui si vede chiaramente che lo spacco nel muro nel punto giusto C'ERA con scritto sul muro con la bomboletta spray "CLIMA"e dopo un mese, quando hanno intonacato, hanno tolto tutto e i tubi non li hanno proprio posizionati.....

Stavolta diciamo che il geometra è dispiaciuto e dice che lui ha controllato tutti gli impianti quando la casa era ancora "con i mattoni rossi" e lo spacco c'era, poi ha dato x scontato e non ha + controllato.
Lui ammette che l'errrore c'è ma dice che ormai il pavimento non me lo tirano su x il clima...

MA COME NO??????
Immagine
Immagine

#10
bamboladolly ha scritto: Beh i disegni li ha il geometra, noi gli dicevamo dove volevamo le cose e lui appuntava a video con il cad.
Poi ho delle foto in cui si vede chiaramente che lo spacco nel muro nel punto giusto C'ERA con scritto sul muro con la bomboletta spray "CLIMA"e dopo un mese, quando hanno intonacato, hanno tolto tutto e i tubi non li hanno proprio posizionati.....

Stavolta diciamo che il geometra è dispiaciuto e dice che lui ha controllato tutti gli impianti quando la casa era ancora "con i mattoni rossi" e lo spacco c'era, poi ha dato x scontato e non ha + controllato.
Lui ammette che l'errrore c'è ma dice che ormai il pavimento non me lo tirano su x il clima...

MA COME NO??????

Quindi ammette la sua responsabilità in quanto direttore dei lavori, l'errore è suo e quindi rimedia lui, faglielo presente
detto tra noi, mi sembra molto difficile che disfino il pavimento per rifarti l'impianto, ma provaci, altrimenti digli che ne dovrete convenire sul prezzo, in base ai disagi e in base alla sua negligenza: è o non è il direttore dei lavori? Non è colpa tua se lui non controlla bene, fatti rilasciare copia dei disegni, non si sa mai, se non fa niente, nemmeno sul prezzo, minaccialo di sentire un avvocato

#11
lasciamo da parte tutti i suggerimenti di speculare sui prezzi, che secondo me lasciano il tempo che trovano...

l'attacco del clima doveva essere in un punto preciso ?? si... deve essere in quel punto... non stiamo parlando di una piastrella non a filo o di una scatoletta in posizione sbagliata, su cui si può anche sorvolare, ma di un "particolare" fondamentale... un po' come se ti avessero messo il wc in camera da letto... in quel punto non ti serve... peggio per loro se devono spaccare il pavimento...

p.s. si nota che ho il dente avvelenato con muratori e impiantisti ??? :twisted:

#12
Ti posso dare un suggerimento (visto come ti vanno le cose)? Fai una serie di disegni, anche artigianali, ma con le misure precise) di tutte le stanze e i vari attacchi/scarichi, e attaccale nelle varie camere in un punto dove non possono essere rimosse.

#13
ccd ha scritto:
p.s. si nota che ho il dente avvelenato con muratori e impiantisti ??? :twisted:
Si si .. si nota! Ma ultimamente ce l'ho anch'io... quell'idraulico prima mi mette un piatto doccia rettangolare anzichè stondato e poi il clima... Ma si può? ... Non ho parole!
Immagine
Immagine

#14
dura , massiccia e incazzata....non devi piangere tu..devi far piangere loro! 8) 8) 8) 8)

#15
lilmaul ha scritto:dura , massiccia e incazzata....non devi piangere tu..devi far piangere loro! 8) 8) 8) 8)
:shock: Porca vacca! Spero di riuscire a farmi valere.... Ma io dubito che tirino su il pavimento per un climatizzatore che non sono nemmeno obbligati a mettere.... Di capitolato non c'era è una variante..... :cry:
Immagine
Immagine