La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1
Sto per comperare una cucina. Mi vengono chiesti quasi 10.000 €.
Come posso fidarmi e comperare serenamente, sicura di avere effettuato un buon acquisto?

Ciao :-)

#2
Hai fatto fare soltanto un preventivo? E del negozio nel quale hai fatto fare il preventivo ti sei mai servita? qualcuno te neha parlato? ciao

#3
Ho fatto 3 preventivi, ma non sono confrontabili in quanto ognuno mi ha raccontato molte cose che a volte erano in conflitto tra loro. Non riesco a dare un valore a cio' che sto per comperare e sono preoccupata.
Non ho referenze di questi negozi. Ho comunque chiesto ad amici e non mi pare che la situazione sia migliore. Non sanno neppure la marca dei prodotti che hanno in casa. Qualcuno li avrà prodotto no? E allora perchè non li ha marchiati?

#5
i mobili di classe media non sono maecati per permettere al mobilificio ,che oggi sono solo delle pure commerciali, di spacciarli per produzioni proprie....

devi spiare il catalogo per vedere la marca e il modello....
contatti la azienda che li produce e chiedi a loro i nominativi dei loro distributori più vicini a casa tua, ti fai un disegnetto della cucina con le misure, mostrati sicura di te stessa e fatti fare un preventivo solo con quello che ti sei segnata nel tuo foglio, fai più preventivi richiedendo esclusivamente quella marca,quel modello, con il tuo disegnetto.

il gioco e' fatto.....e ricorda, sei tu che dai soldi a loro e con cortesia e un pò di sicurezza faranno solo ciò che vuoi!

in bocca al lupo!

#6
Non credo che l'acquisto di un'arredamento si come l'acquisto del televisore mod. XXX che trovo in diversi negozi e del quale quindi posso confrontare i prezzi.
L'arredamento è come un vestito confezionato su misura; ogni artigiano ti farà una proposta diversa.
E se anche, per esempio, hai due preventivi diversi della stessa composizione di cucina chi ti dice che chi ti fa il prezzo più basso di effettuerà la consegna della cucina con la stessa accuratezza di chi ti fa pagare qualcosa in più? Se devo spendere diverse migliaia di Euro per una ciucina penso che preferirei spendere qualcosa di più per un istallazione più accurata.
Perchè non chiedete mai chi vi monterà i mobili? Avete una squadra interna oppure un squadra a percentuale o a tempo? Oppure la monta il titolare dell'azienda? Non credo proprio che sia la stessa cosa.
Ciao
Alex

#7
Il titolare sarebbe sempre il più bravo a montareperchè si immedesima più facilmente nelle esigenze del cliente, ma se facesse lui le installazioni l'azienda avrebbe il limite fisico del tempo di lavoro del titolare e non potrebbe così crescere: un'azienda piccola ha meno economie d'acquisto e i prodotti e servizi sarebbero quindi meno convenienti. Un negozio come quello dove lavoro può fornire gli stessi identici prodotti di un azienda "mono-lavoratore" ad un prezzo più basso...

I cosiddetti "padroncini" sono montatori esterni che lavorano a commessa: tot lire per montare la cucina...la monteranno il più in fretta possibile, cioè male, e poi chi è responsabile di una futura assistenza? L'azienda o il padroncino?

La soluzione migliore sono squadre di montatori interne al negozio, meglio se lavoratori dipendenti: ci saranno squadre più o meno brave e attente, ma si hanno specializzazione, economie di esperienza, feed back diretto dopo la consegna, chiarezza delle responsabilità, assenza di pressioni a "finire in fretta"...

Peace,
Maestro.

#8
Vorrei rispondere a Maestro.

Non sono d'accordo nel fare di tutta l'erba un fascio, perche l'azienda dove lavoro si serve di squadre di montatori da circa 15 anni e non e' mai successo che un cliente abbia avuto uno scarso servizio.
La garanzia sul prodotto viene sempre data dal rivenditore che a sua volta l'ha avuta dal fornitore, quindi nelle aziende serie e' sempre il rivenditore che da la garanzia al cliente.
Vorrei pero' lanciare un messaggio a chi si sta preparando ad acquistare dei mobili:
Chiedete sempre che quando staranno montando i mobili avrete l'assistenza di chi vi ha progettato l'arredamento, o di chi vi ha fatto il contratto, perche' loro sono al corrente di tutte le vostre esigenze che avete esposto in sede di contrattazione.

#9
Vorrei rispondere a Maestro.

Non sono d'accordo nel fare di tutta l'erba un fascio, perche l'azienda dove lavoro si serve di squadre di montatori da circa 15 anni e non e' mai successo che un cliente abbia avuto uno scarso servizio.
La garanzia sul prodotto viene sempre data dal rivenditore che a sua volta l'ha avuta dal fornitore, quindi nelle aziende serie e' sempre il rivenditore che da la garanzia al cliente.
Vorrei pero' lanciare un messaggio a chi si sta preparando ad acquistare dei mobili:
Chiedete sempre che quando staranno montando i mobili avrete l'assistenza di chi vi ha progettato l'arredamento, o di chi vi ha fatto il contratto, perche' loro sono al corrente di tutte le vostre esigenze che avete esposto in sede di contrattazione.

SALUTI GIUSEPPE

#10
Hai ragione Giuseppe, non volevo "fare di tutta un'erba un fascio"...parlavo in generale, e senza fare pubblicità o calunniare alcuno, non si può far altro che parlare "in generale"...
Peace,
Maestro.

#11
Ciao Giuseppe, voglio farti una domanda... come puoi pretendere che il venditore sia presente nel momento in cui ti montano i mobili? io per esempio sono una venditrice, e qualche volta, tempo permettendo, riesco ad andare dal cliente.. ma a lavoro terminato, perchè o vendo o assisto al montaggio... e poi non dipende dal fatto che io stia li o meno, perchè quando i montatori partono dal negozio, loro sanno già cosa devono fare.... hanno il disegno la descrizione e delle note se c'è qualche cosa da evidenziare... più di così...
ciao stefy