La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
della 24 kw c'è il modello "intra" che è inserito in un telaio da incasso pronto per essere murato, la protezione antigelo è cmq garantita fino a -5 di serie, c'è il kit di resistenze aggiuntivo che la estende fino a -15
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#17
scusa douc, ma è una "censured" dal punto di vista tecnico? cioè la caldaia ha un usura maggiore? maggiori consumi?

#18
nelle due caldaie il bruciatore è identico tranne che per la potenza termica fornita, quindi:

27 kw per la 24 e 32 kw per la 27

del modello uguale alla 27 per gruppi ed elettronica c'era anche la 20 che aveva stessi ingombri con una potenza termica ridotta, quindi IMHO sul mercato non era concorrenziale in quanto (per esempio) la 27 senza maggiorare un pensile della cucina non ci sta, quindi sempre IMHO hanno tolto dalla produzione la 20 e hanno sviluppato la 24 KW che fa parte di una generazione di caldaie completamente nuova appunto chiamata KW...che per esempio non monta più nessun tipo di membrana ma flussostati a controllo elettronico e il corpo in ottone è stato sostituito da uno in materiale termoplastico (come su tutti i tipi di caldaie da due anni a questa parte)

Quindi si tratta di due prodotti completamente diversi eppur simili in quasi tutto.

Quando ho montato la mia 24 KW dal magazzino era arrivata una victrix 20, all'installatore avevano detto che tanto era uguale.....con l'obbiettivo di sfoltire il loro magazzino, meno male che abbiamo verificato subito! :wink:

nota le dimesioni:

VICTRIX 24 kW


795 440 250


VICTRIX 27


850 450 385

:wink:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#19
Doucable ok, ma quindi dovrei scegliere la 24 kW ? Mi vien da pensare che me la proporranno ad un prezzo superiore rispetto alla 20, vale la pena ?
Mi confermi inoltre che con la 24 kW (o la 20) ne ho a sufficienza per l'acqua sanitaria con la garanzia di potermi fare la mi adorata doccia bollente anche d'inverno ?

Grazie

#20
la doccia bollente si può fare anche con un boiler da 15 kw, la caldaia istantanea è ottima per prelievi continui e non contemporanei ( non so se è chiaro il concetto 8) ) :wink: , diversamente se si è orientati verso piccoli prelievi contemporanei un'altra soluzione è l'accumulo, ma si entra nel girone dello spreco legato al mantenimento se a bordo della caldaia.

Tra la 20 e la 24Kw ho scelto la seconda per ragioni di puro protagonismo, preferivo un prodotto nuovo che uno rimosso dai listini anche se affidabile.

In bocca al lupo! :wink:

ps i dati dei litri/min erogati li trovi nelle schede tecniche, se confronti con l'accumulo verifica quelli a bollitore esaurito, cioè dopo "x" minuti di prelievo continuo.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#21
Doucable, complimenti per tutta la conoscenza prettamente tecnica! 8)

Anche il rappresentante Immergas mi ha confermato che la Victrix20 è fuori produzione, praticamente sostituita dalla 24kw.

Cmq, rileggendo tutti i vari commenti, non capisco come possa essere stata proposta una caldaia 24kw a confronto di una 32kw.
Voglio dire: dopo aver valutato il tipo di impianto e la potenza che necessita, si propongono caldaie magari di marche diverse, con diverse caratteristiche e di diverse fasce di prezzo... ma cmq di ugual potenza!
Tra una 24 e una 32...ce ne passa! :!:
Mah! :?
Io proporrei anche di sentire un altro istallatore!
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#22
Alpino77 ha scritto: Cmq, rileggendo tutti i vari commenti, non capisco come possa essere stata proposta una caldaia 24kw a confronto di una 32kw.
Voglio dire: dopo aver valutato il tipo di impianto e la potenza che necessita, si propongono caldaie magari di marche diverse, con diverse caratteristiche e di diverse fasce di prezzo... ma cmq di ugual potenza!
Tra una 24 e una 32...ce ne passa! :!:
Semplice: l'installatore (che sarebbe l'idraulico, visto che ho rifatto tutto l'impianto) mi ha proposto SARIGAS. Io gli ho detto che volevo IMMERGAS e allora lui mi ha detto: ti basta la 20 (in realtà confermo che intendeva la 24kW) per un appartamento con le tue caratteristiche. Se vuoi il modello superiore costa 600€ in più.
Tutto qui.
:D

#23
a mente mi pare di ricordare una differenza di circa 400-500 euro cmq se l'idraulico ha detto che ti basta (azzi suoi! ma ti ha fatto fare un progetto termotecnico per i radiatori? ) ti basta e se scegli la victrix kw ti troverai benone!
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#24
doucable ha scritto:a mente mi pare di ricordare una differenza di circa 400-500 euro cmq se l'idraulico ha detto che ti basta (azzi suoi! ma ti ha fatto fare un progetto termotecnico per i radiatori? ) ti basta e se scegli la victrix kw ti troverai benone!
La differenza é di 13xx € contro 19xx €, che é un bel po' di soldi.
I radiatori li abbiamo decisi insieme, siamo stati addirittura abbondanti per poter sfruttare almeno parzialmente i vantaggi della condensazione, quantomeno nei mesi meno freddi. Inoltre l'impianto é tutto nuovo quindi con tubi ben isolati. E infine ho fatto coibentare tutti i muri perimetrali con un prodotto austriaco di cui non ricordo il nome e ho cambiato tutti i serramenti (doppio vetro basso-emissivo e distanziatore in materiale a bassa conduzione). Insomma la casa é ben isolata.

Non é indispensabile che l'acqua calda sanitaria sia accessibile da più punti contemporaneamente, quindi se la 24kW mi garantisce la doccia bollente anche con -5 °C fuori prendo di sicuro questa!

:D :D

Ancora grazie per il supporto!

P.S.

doucable tempo fa mi avevi suggerito l'utilizzo di un controllore climatico, mi daresti ancora qualche delucidazione ? E' dindispensabile per il buon funzionamento della caldaia ? Tieni conto che la casa é su due piani: cosa metto al piano di sopra, un semplice termostato ?

#25
IMMERGAS produce cronotermostati e regolatori climatici ma non semplici termostati bimetallici, ad esempio.

Il termoregolatore climatico è un apparecchio sofisticato ma da parecchi vantaggi.

Hai in modo remoto tutto il pannello di controllo della caldaia (escluso il carico automatico dell'impianto che è però abbinabile) quindi regolazione della temperatura riscaldamento e sanitario, posizione estiva ed invernale in più se collegato ad una sonda esterna permette di regolare la rampa di riscaldamento (cioè temperatura dell'acqua del riscaldamento) in funzione di quella esterna oltre a poterla visualizzare...quindi 8) se fuori ci sono 10 e ne richiedi 19 in casa la rampa sarà dolce al contrario brusca per permettere il solo mantenimento. Ne conviene che una caldaia a condensazione (quindi premiscelata) con modulazione 20-100% può adattarsi in modo fantastico a questa soluzione proponendo il vantaggio di risparmi non indifferenti.

L'unica cosa che non si può regolare dal termoregolatore è il range 25-40 o 25-85 che è da fare a bordo dell'elettronica della caldaia.

In più hai la segnalazione di tutti gli stati di funzionamento e le anomalie della caldaia.

Ovvio è uno strumento che si allontana un pò dal prezzo di un termostato (circa il doppio) ma i vantaggi sono visibili subito.

Per concezione (dialogo con la caldaia) comanda solo la zona 1 dell'impianto mentre l'altra (o le altre) sono da gestire con dei comuni termostati tanto il termoregolatore lavora anche se non è direttamente lui a fare richiesta in caldaia.

Io ho montato questo:
Immagine
Lavorando sull'umidità relativa (interna) fa anche delle previsioni meteo.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#26
Ok, mi potresti gentilmente spiegare la differenza tra questo gioiellino e il più semplice CAR ? Perché se é solo questione di poter controllare la caldaia da lì.... io la caldaia ce l'ho a 3 mt di distanza, quindi non mi cambierebbe nulla.

Grazie

#27
Il superCAR è la naturale evoluzione del CAR a mio avviso un pò più semplice nella programmazione settimanale e di facile intuizione, mentre sul CAR certe operazioni risultano un pò più complicate. Il superCAR è studiato appositamente per lavorare sull'elettronica di tipo evoluto KW, bisgona però verificare che sia compatibile (quindi elencato nell'elenco accessori) della caldaia scelta, ovvio tutti e due per sfruttare al massimo una condesazione vanno abbinati alla sonda esterna posizionata secondo le indicazioni del costruttore.

ps per esempio sul superCAR vedi la modulazione del bruciatore mentre sul CAR tradizionale no :wink:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#29
Io contribuisco ampiamente allora... :D :D :D :D :D
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#30
Colgo l'occasione per chiedere che tipo di caldaia è:

Caldaia Lamborghini a condensazione mod. futuria con acumulo da 60 Lt

...che è poi il modello che l'impresa ha deciso di mettere. Io non conoscendo assolutamente nulla in merito, ne prendo atto e amen :(