La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#211
la mia casa è fatta in poroton e non hanno fatto il cappotto ma solo l'intonaco e ho problemi di umidità perchè è trascorso tempo prima di fare l'intonaco e il poroton ha bevuto (nel senso che ha assorbito l'acqua piovana)e adesso mi ritrovo un muro da imbiancare di nuovo perchè è scrostato :roll:

#212
savi77 ha scritto:la mia casa è fatta in poroton e non hanno fatto il cappotto ma solo l'intonaco e ho problemi di umidità perchè è trascorso tempo prima di fare l'intonaco e il poroton ha bevuto (nel senso che ha assorbito l'acqua piovana)e adesso mi ritrovo un muro da imbiancare di nuovo perchè è scrostato :roll:
ecco questa era proiprio la mia preoccupazione :twisted: e allora che facciamo? :roll:
casinaincampagna
Immagine

#213
tizianafranc ha scritto:non avevo fato scaricare completamente la pagina e non la vedevo la foto!

il mio problema è questo. Essendo poroton (o almeno spero) anche il mio, pensavo che il cappotto fosse obbligatorio se nonchè scontato nonostante non ci fosse scritto niente del genere nel compito metrico....
oggi vado a chiedere al geometra se il cappotto verrà fatto.... e mi dice che se proprio ce lo voglio :shock: me lo possono fare internamente, anche se me lo sconsiglia, perchè porta via spazio ma esternamente non lo possono fare perchè altrimenti i muri che come da legge comunale sono di 30cm diventerebbero + larghi, occuperei + superficie e il comune questo non me lo permette :shock: :twisted: quindi niente rivestimento esterno, se lo voglio lo posso far mettere solo internamente :twisted:

E poi, dice il geometra: "il cappotto non è che serve a tanto, giusto per l'isolamento acustico"!!!! ai fini dell'umidità e isolamento termico è ininfluente!! e allora tutti quelli che lo mettono che sono scemi? :? :x

Morale della favola, il mio poroton non avrà il cappotto... ma solo l'intonaco a 3 mani... solo 1 cm 1/2!!! io quest'estate quando stanno fermi un mese per le ferie mi metto lì a mettere qualche protezione rivestimento o soluzione contro l'umidità....la mia preoccupazione principale :? ma me la faranno bene questa casa?? :roll:
Sinceramente non sono esperto nel settore....ma per l'infarinatura culturale ricevuta in questo campo durante questo periodo ti posso dire solo alcune cose.
L'isolamento messo ai muri (qualunque sia) non è per l'umidità, che solitamente viene dal terreno. Difatti va fatto un bel fondo ghiaiato e tra le prime due file di poroton perimetrali viene messo del materiale isolante.

Per quanto riguarda l'isolamento dei muri (e qui si parla di isolamento termico/acustico), loro possono dire e fare quello che vogliono, ma ci sono per legge dei parametri molto rigidi che loro sono obbligati assolutamente a rispettare.

Per quanto riguarda le tecniche di isolamento ci sono varie filosofie in merito: chi dice che sia meglio il cappotto chi il muro coibentato, chi il doppio cappotto interno ed esterno al muro portante, ma c'è ki dice che si rischia di non far respirare il muro...ma c'è chi risponde che quello interno è trapirante...insomma, c'è da diventare matti :)

Quello che ti consiglio è, se hai delle perplessità, di parlare col termotecnico che si sta occupando della tua casa e di farti esporre i calcoli di isolamento e vedere se rientrano nelle norme da rispettare.

Infine :shock: eheheh.....per quanto riguarda i muri portanti che devono rispettare certe dimensioni decise dal comune di zona...non ne avevo mai sentito parlare....forse loro parlano del perimetro esterno, che in effetti, se hanno dato l'approvazione per certe misure, se non vengono rispettate ci possono essere piccole rogne sui controlli per l'abitabilità. Rispettati quei limiti, a mio avviso che il portante sia 30...o 54859696 :lol: verso l'interno del perimetro non ha importanza.
Se il discorso che ho fatto è giusto, puoi chiedere allora di farti fare un bel muro coibentato (portante+isolamento+tramezza), che ti andrebbe ad aumentare le dimensioni del portante solo verso l'interno.

Un'ultimissimasimasima cosa :)
I controlli finali da chi vengono fatti fare?
Oggi parlavo col responsabile del mio cantiere e ha detto che il comune gli ha assegnato un agente esterno, in quanto fosse stato uno all'interno dell'impresa (o conosciuto...boh...non ho ben capito) ci sarebbe stato un conflitto di interessi, per cui stanno ben attenti a rispettare tutti i vincoli che ci sono :)

Ok...ora vado a fare streching (si scrive così?...boh) alle dita hehe
Spero di esserti stato di aiuto.
Non rileggo...troppo lungo...se ci sono errori..pazienza! :)

#214
savi77 ha scritto:la mia casa è fatta in poroton e non hanno fatto il cappotto ma solo l'intonaco e ho problemi di umidità perchè è trascorso tempo prima di fare l'intonaco e il poroton ha bevuto (nel senso che ha assorbito l'acqua piovana)e adesso mi ritrovo un muro da imbiancare di nuovo perchè è scrostato :roll:
parli di acqua piovana sull'esterno della parete...giusto?
Umidità venuta dal terreno ne hai avuta?

#215
ho appena visto le tue fote tizianaf.
Posso chiederti una cosa?
Premesso che sono ignorante in materia, ma la scala, che da quanto ho visto è in muratura, te l'hanno fatta sempricemente a mattoni appoggiati ...o sono stati ripresi i fili di ferro dalle fondamenta? Io ho sempre saputo che per le scale in muratura si procedesse in questo modo...poi non so se esistono anche qui svariate tecniche di costruzione.
Fammi sapere! Sono curioso :)

#216
intanto grazie per tutte le tue nozioni
Immagine
:lol:
eso71 ha scritto: L'isolamento messo ai muri (qualunque sia) non è per l'umidità, che solitamente viene dal terreno. Difatti va fatto un bel fondo ghiaiato e tra le prime due file di poroton perimetrali viene messo del materiale isolante.
dunque....tra le prime file di poroton.... io non ho visto mettere niente :?
l'inizio si è così svolto:.... sotto al solaio è stato lasciato circa mezzo metro di aria (intercapedine areata per salvare dall'umidità), poi prima di ricoprire con la terra lo scavo, tutte le pareti perimatrali esterne della casa sono state rivestite di carta catramata e poi di uno strato di carta bottonata.
Poi sopra, hanno cominciato con i mattoni. quasi da x tutto hanno iniziato col primo mattone che non è poroton ma mattone semplice, sembrano i classici mattoni pieni rossi :? poi hanno cominciato a tirar su col poroton (o meglio controllando il computo cìè scritto mattoni tipo poroton con certificato..non so se è il vero e proprio poroton o mattoni similari che altre ditte producono :roll: ...).
spero che la carta catramata e il bottonato servano per non far salire l'umidità da terra :roll:
eso71 ha scritto: Quello che ti consiglio è, se hai delle perplessità, di parlare col termotecnico che si sta occupando della tua casa e di farti esporre i calcoli di isolamento e vedere se rientrano nelle norme da rispettare.
Termotecnico :?: :idea: mai sentito parlare di questa figura :? io so che chi si è occupato dei calcoli strutturali della mia casa è non il mio geometra ma un'ingegnere che però non posso contattare. è morto 10 gg fa :x immagino che a questo genere di calcoli ci abia pensato lui. in mano non ho fogli di calcolo, ce l'ha solo il geometra.
eso71 ha scritto: Se il discorso che ho fatto è giusto, puoi chiedere allora di farti fare un bel muro coibentato (portante+isolamento+tramezza), che ti andrebbe ad aumentare le dimensioni del portante solo verso l'interno.
portante+isolamento+tramezza..credo che venga uno spessore un po' grande..in certe stanze i cm sono precisi..se ne tolgo 5,6 o 10 non c'entro quasi :? però chiederò al geometra se mi studia qualche isolamento interno che non mi porti via un'esagerazione di spazio
eso71 ha scritto: I controlli finali da chi vengono fatti fare?
mi sa che a casa tua sono molto + precisi di qua :roll: io di controlli finali non so niente.. non so da chi devono esser fatti..non sapevo nemmeno che venissero fatti :roll: non ci sono problemi comunque....ci controllano abbastanza anche così... i ciaccioni dispettosi dei dintorni, pensando di trovare qualche cosa che non andava ci hanno già mandato usl e guardie forestali a controllare che i conti tornassero.... sicuramente ci saranno anche alla fine altre verifiche..ma siamo corrazzati per tutto :D

io spero anche che l'intonaco che è indicato da computo metrico "premiscelato a 3 mani" sia anche quello un buon fattore contro l'umidità esterna.... ho letto qua e la su internet che un buon intonaco fatto premiscelato e ottimo contro l'umidità... ma io non sono mica tanto convinta che basti :roll:
eso71 ha scritto: ma la scala, che da quanto ho visto è in muratura, te l'hanno fatta sempricemente a mattoni appoggiati ...o sono stati ripresi i fili di ferro dalle fondamenta?
... ieri sera ho controllato meglio... le scale non mi sembrano collegate con nessun filo che spunta dal pavimento :roll: i primi scalini li hanno fatti con i mattoni come si vede dalle foto.... gli altri con cemento e di ferro ne ho visto tanto ma non ho visto niente ripreso dalle fondamenta :?
ohi ohi ohi :? ci mancavano anche le scale fatte un qualche modo....
Immagine

questa proprio non la sapevo...mi informerò..cercherò su internet e chiederò al geometra.. :roll:
casinaincampagna
Immagine

#217
dunque....tra le prime file di poroton.... io non ho visto mettere niente
l'inizio si è così svolto:.... sotto al solaio è stato lasciato circa mezzo metro di aria (intercapedine areata per salvare dall'umidità), poi prima di ricoprire con la terra lo scavo, tutte le pareti perimatrali esterne della casa sono state rivestite di carta catramata e poi di uno strato di carta bottonata.
Poi sopra, hanno cominciato con i mattoni. quasi da x tutto hanno iniziato col primo mattone che non è poroton ma mattone semplice, sembrano i classici mattoni pieni rossi poi hanno cominciato a tirar su col poroton (o meglio controllando il computo cìè scritto mattoni tipo poroton con certificato..non so se è il vero e proprio poroton o mattoni similari che altre ditte producono ...).
spero che la carta catramata e il bottonato servano per non far salire l'umidità da terra
Da come hai descritto e dalle foto che ho visto mi sembra che siano stai accorti in merito all'isolamento delle fondamenta dal terreno.
Nella mia ad esempio non mi sembra abbiano fatto il rivestimento esterno lungo il perimetro....sinceramente non ci ho guardato. Quello che so è che non hanno riportato la terra vicino alle fondamenta (nello spazio esterno che si vede alla prima pagina) bensì hanno messo ghiaia in modo tale che la terra non sia in stretto contatto con le fondamenta. Inoltre se guardi a pag 2 si nota tra le prime die fila di poroton un foglio di catrame spuntare. Anche quelle per isolare l'umidità.


Termotecnico mai sentito parlare di questa figura io so che chi si è occupato dei calcoli strutturali della mia casa è non il mio geometra ma un'ingegnere che però non posso contattare. è morto 10 gg fa immagino che a questo genere di calcoli ci abia pensato lui. in mano non ho fogli di calcolo, ce l'ha solo il geometra.
Beh...qualcuno deve averli fatti i calcoli, visto che al momento delle verifiche ci devono essere fogli di verifica dei calcoli fatti che poi devono essere verificati in cantiere al momento di dare l'abitabilità della casa. :)


portante+isolamento+tramezza..credo che venga uno spessore un po' grande..in certe stanze i cm sono precisi..se ne tolgo 5,6 o 10 non c'entro quasi però chiederò al geometra se mi studia qualche isolamento interno che non mi porti via un'esagerazione di spazio
Prova a vedere quello che riesci a fare, ma ricorda di mettere al n°1 della scaletta l'isolamento della casa...poi tutto il resto ;)


io spero anche che l'intonaco che è indicato da computo metrico "premiscelato a 3 mani" sia anche quello un buon fattore contro l'umidità esterna.... ho letto qua e la su internet che un buon intonaco fatto premiscelato e ottimo contro l'umidità... ma io non sono mica tanto convinta che basti
Di questo non so niente, nemmeno in merito alla mia casa ...proverò ad informarmi :lol:


ohi ohi ohi ci mancavano anche le scale fatte un qualche modo....
ehehe....mi posso sbagliare....ma nella mia, vista l'idea iniziale della scala in muratura, se guardi le prime foto, hanno fatto anche le fondamenta per la scala (è quella forma quadrata a sx :) )
Prova a chiedere, ma sicuramente va bene...figurati se ti fanno una scala che vien giù con uno starnuto :lol:

#218
ho riguardato le tue prime foto....
il foglio di catrame l'ho visto..nelle tue foto però perchè nelle mie non c'è :?
vai, meno uno!! certo che però sono piccole accortezze che non ci voleva mica tanto a farle anche alla mia casina :twisted:

ho notato anche che i tuoi mattoni di poroton erano + cementati dei miei... a me in alcuni punti hanno lasciato certi buchi vuoti :x che si vede l'altra parte... la tua sembra invece che sia fatta con molta + precisione!
come si dice "scelto e bene non sta insieme" e qua stanno facendo così...velocità ma un po' tirato via :?

Ma del fatto che il poroton non deve bagnarsi che mi dici?? nel sito del poroton ho letto che andrebbe addirittura coperto se piove.... si bonanotte! col cavolo che a me lo coprono!
speriamo non piova nei prossimi mesi... ma anche se non piove ci pensano loro a bagnare i mattoni..ieri per mettere i mattoncini per fare l'arco li bagnavano uno ad uno e l'acqua bagnava anche tutto il muro sotto...è vero anche che con le temperature di questi giorni i mattoni si seccano quasi al sole!!!
mha, speriamo bene!!
casinaincampagna
Immagine

#219
Sul fatto che il poroton non si debba bagnare, purtroopo non ne so niente in merito :(
In merito al poroton usato dalla nostra impresa....devo ammettere che il responsabile lavori si "vantava" del fatto di usare un poroton di buona qualità e soprattutto "bello pieno". Difatti durante gli spacchi per le predisposizioni elettriche, aria condiz. ecc ecc lui mi disse "vedi, spaccandolo si vede dentro che è un poron pieno e di buona qualità...bla bla....e ancora bla" :)
Io non gli ho dato molto peso pensando appunto che stesse facendosi un pò di auto complimenti/publicità. Può darsi che in effetti avesse ragione, ma non essendo del campo non posso confermarlo.

#220
eso71 ha scritto:
savi77 ha scritto:la mia casa è fatta in poroton e non hanno fatto il cappotto ma solo l'intonaco e ho problemi di umidità perchè è trascorso tempo prima di fare l'intonaco e il poroton ha bevuto (nel senso che ha assorbito l'acqua piovana)e adesso mi ritrovo un muro da imbiancare di nuovo perchè è scrostato :roll:
parli di acqua piovana sull'esterno della parete...giusto?
Umidità venuta dal terreno ne hai avuta?
la mia casa è costruita sul solaio di un locale commerciale quindi non sul terreno..questo solaio doveva essere isolato subito dopo aver costruito i muri perimetrali della mia casa invece è trascorsi più di un anno .
la casa è stata poi intonacata ma il poroton aveva "bevuto"l'acqua piovana che si fermava sul solaio e quindi mi è rimasta l'umidità :evil:
è umidità che parte dal basso..acqua filtrata dall'esterno ma da un solaio di cemento armato :roll:

#221
tizianafranc ha scritto:non avevo fato scaricare completamente la pagina e non la vedevo la foto!

....
E poi, dice il geometra: "il cappotto non è che serve a tanto, giusto per l'isolamento acustico"!!!! ai fini dell'umidità e isolamento termico è ininfluente!! e allora tutti quelli che lo mettono che sono scemi? :? :x

...
Il tuo geometra sarebbe da prendere a calci in "censured", fidati.
Per quanto riguarda l'umidità, mi sembra di aver visto sul tuo album che abbiano messo un foglio di catramata sul solaio prima di iniziare con il poroton, quindi vai tanquilla. Diverso è il problema evidenziato in precedenza di umidità da pioggia: in questo caso è sufficiente intonacare senza lasciar prendere acqua al muro, che sennò, a causa della sua struttura microporosa, si imbeve eccessivamente, ed è poi molto lento nel rilascio dell'acqua assorbita. Qundi nel caso prenda acqua se non è ancora stato intonacato, dovrai aspettare un po' che sia completamente asciutto.
Diverso è il discorso della bagnatura prima della posa: è indispensabile perchè altrimento la malta non aderisce al supporto e "si brucia".
Per quanto riguarda la scala, è fatta a regola, soltanto che per evitare di fare la rampetta iniciale in c.a. hanno utilizzato dei mattoni. Una precauzione: il fiano della scala, lungo la linea che unisce gli scalini alle rampe in c.a., nell'intonaco fai mettere una rete reggintonaco in plastica, sennò col tempo si evidenzieranno delle piccole crepe dovute al diverso comportamento dei materiali.
Secondo me comunque il muro in poroton semplice senza intercapedini, non è il massimo.
Sper di esserti stato utile.
Ciao

#222
Secondo me comunque il muro in poroton semplice senza intercapedini, non è il massimo
In che senso? Puoi spiegare meglio? :)

#223
ismaele ha scritto:Il tuo geometra sarebbe da prendere a calci in "censured", fidati.
e su questo...non ci piove :lol:
ismaele ha scritto:Per quanto riguarda l'umidità, mi sembra di aver visto sul tuo album che abbiano messo un foglio di catramata sul solaio prima di iniziare con il poroton, quindi vai tanquilla.
infatti, carta catramata e bottonata tutto intorno...meno male
ismaele ha scritto:Diverso è il problema evidenziato in precedenza di umidità da pioggia: in questo caso è sufficiente intonacare senza lasciar prendere acqua al muro, che sennò, a causa della sua struttura microporosa, si imbeve eccessivamente, ed è poi molto lento nel rilascio dell'acqua assorbita. Qundi nel caso prenda acqua se non è ancora stato intonacato, dovrai aspettare un po' che sia completamente asciutto.
Diverso è il discorso della bagnatura prima della posa: è indispensabile perchè altrimento la malta non aderisce al supporto e "si brucia".
ok, quello della bagnatura....immaginavo fosse una cosa obbligatoria...però vedere tutti quei mattoni molli.. :roll: un po' mi preoccupava!
ismaele ha scritto:Per quanto riguarda la scala, è fatta a regola, soltanto che per evitare di fare la rampetta iniciale in c.a. hanno utilizzato dei mattoni. Una precauzione: il fiano della scala, lungo la linea che unisce gli scalini alle rampe in c.a., nell'intonaco fai mettere una rete reggintonaco in plastica, sennò col tempo si evidenzieranno delle piccole crepe dovute al diverso comportamento dei materiali.
Secondo me comunque il muro in poroton semplice senza intercapedini, non è il massimo.
la rete..intendi nei 2 scalini ammezzati? non ho capito bene :roll:

anche oggi abbiamo chiesto al responsabile della sicurezza, come poter fare per rivestire un po' meglio quel poroton. Anche lui dice che nelle nostre zone si fa così, non si adottano cappotti o misure particolari come lo strato di polistirolo tra il poroton e l'intonaco (cosa che mi costerebbe circa 10.000€ :? dice l'impresario :o ).... ma il poroton è un mattone fatto bene che è molto efficace contro l'umidità, quindi basta tranquillamente quello. :roll:
ohhhh povero mondo! :x
casinaincampagna
Immagine

#224
eso71 ha scritto:
Secondo me comunque il muro in poroton semplice senza intercapedini, non è il massimo
In che senso? Puoi spiegare meglio? :)
Diciamo che a mio parere a qualche controindicazione.
Una muratura in porotn da 25cm ha una certa "coibenza": andiamo però in cantiere e vediamo che per la stessa natura geometrica del blocco, le murature non sono tutte in p. ma, per portarle a livello dei solai, vengono aggiunte alcune file di mattoni pieni-semipieni, compromettendo il risultato finale.
La muratura in p. per garantire le prestazioni nominali deve essere integra, mentre sappiamo bene quante tracce si fanno al suo interno per far passare gli impanti, col risultato di diminuirne le prestazioni.
Nel caso di inserimenti di decori in mattoni, anche li avremo il problema visto sopra.
Altra cosa che non mi piace è il fatto di avere step di 5cm di spessore.
La muratura in p. è una soluzione abbastanza economica, ma il vantaggio è in gran parte intascato dalle imprese in termini di risparmio di manodopera (è fatta di grossi blocchi ed ha un singolo strato).
Diversamente io preferisco il muro con intercapedine ed isolante (una muratura in p. da 25cm ha le stesse prestazioni di un foglio di polisitrene di 6cm, se non ricordo male) con struttura in cemento armato: è più flessibile, perche posso giocare con gli spessori di muri ed isolante. L'intercapedine permette la dispersione di umidità. Il paramento interno, in mattoni semplici, può anche essere fatto a pezzi dagli impiantisti, ma le sue caratteristiche di coibenza sono già così basse, che le prestazioni globali non diminuiranno sensibilmente (il compito di isolare è dato al polistirolo).
Comunque i problemi che ho evidenziato sopra sono moolto ridotti nel vostro caso, perchè mi pare abitiate in zone climatiche piuttosto miti.

#225
tizianafranc ha scritto: la rete..intendi nei 2 scalini ammezzati? non ho capito bene :roll:
Intendo che nelle zone dove una struttura in muratura incontra una struttura in cemento armato, bisogna inserire nell'intonaco una rete apposita per evitare fessurazioni dovute al diverso comportamento dei materiali.
Vedi un esempio: http://www.tenax.net/edilizia/prodotti/ ... maflex.htm
Nel caso della tua scala, nella giunzione fra prima rampa in muratura e pampa in c.a.
Ciao