La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Differenze sfumature colori (+valutazione preventivo)

#1
Salve a tutti, è il mio primo post :)

Esordisco con la richiesta di un paio di consigli/valutazioni.
Io e la mia futura sposa abbiamo adocchiato per la nostra camera da letto il gruppo Globo della Presotto:
Immagine
lo abbiamo trovato in offerta a 2100€ in esposizione, ordinandolo 2600.
Avremmo intenzione di abbinare un armadio Tecnopolis, 3 ante scorrevoli da 975 mm ciascuna (3,025 m), le 2 laterali in ciliegio e quella centrale a specchio. Il preventivo per questo armadio, da ordinare, è di circa 2800€ con cassettiera 5 cassetti.

Il problema però è che a detta del mobiliere non possiamo prendere il gruppo Globo in esposizione e ordinare l'armadio, perché c'è il rischio che la differenza di sfumatura di colore fra il gruppo e l'armadio potrebbe essere eccessiva. Le soluzioni proposte:
1) Ordinare tutto, spendendo 500€ in più
2) Prendere un armadio con una finitura che minimizzi il rischio, con ante laccate, a specchio ecc. ma non in ciliegio
3) Prendere un armadio che ha disponibile, che pur essendo di altra marca (Napol) abbiamo verificato che si abbina abbastanza bene con il gruppo Globo. Per la precisione l'armadio è questo: http://www.napol.it/scheda_prodotto.php ... d_lingua=1

La 1) tenderei a scartarla, perché 500€ non sono pochi.
Per quanto riguarda la terza ipotesi, l'armadio effettivamente è molto bello, ma è largo 2,8 m contro i 3 del Tecnopolis, costa 3200€ invece di 2800, e comunque si abbina abbastanza bene ma non perfettamente.
Resta la 2) che però mi lascia un po' di amaro in bocca, perché a me piace proprio quel tipo di armadio, non altri...

Quello che vorrei capire è se davvero c'è il rischio di una differenza così vistosa di colore fra il gruppo Globo disponibile e il Tecnopolis da ordinare.
A me, che però non sono competente, sembra un po' esagerata come preoccupazione: in fondo si tratta della stessa marca, per quanto mi aspetti delle differenze di colore non capisco perché un armadio di un'altra marca tutto sommato ci si può accoppiare mentre prendendo la stessa marca, solo perché nuovo, potrei trovarmi con differenze inaccettabili.

Voi che ne pensate? E i prezzi, li trovate convenienti?

Re: Differenze sfumature colori (+valutazione preventivo)

#2
MarColas ha scritto:Salve a tutti, è il mio primo post :)

Esordisco con la richiesta di un paio di consigli/valutazioni.
Io e la mia futura sposa abbiamo adocchiato per la nostra camera da letto il gruppo Globo della Presotto:
Immagine
lo abbiamo trovato in offerta a 2100€ in esposizione, ordinandolo 2600.
Avremmo intenzione di abbinare un armadio Tecnopolis, 3 ante scorrevoli da 975 mm ciascuna (3,025 m), le 2 laterali in ciliegio e quella centrale a specchio. Il preventivo per questo armadio, da ordinare, è di circa 2800€ con cassettiera 5 cassetti.

Il problema però è che a detta del mobiliere non possiamo prendere il gruppo Globo in esposizione e ordinare l'armadio, perché c'è il rischio che la differenza di sfumatura di colore fra il gruppo e l'armadio potrebbe essere eccessiva. Le soluzioni proposte:
1) Ordinare tutto, spendendo 500€ in più
2) Prendere un armadio con una finitura che minimizzi il rischio, con ante laccate, a specchio ecc. ma non in ciliegio
3) Prendere un armadio che ha disponibile, che pur essendo di altra marca (Napol) abbiamo verificato che si abbina abbastanza bene con il gruppo Globo. Per la precisione l'armadio è questo: http://www.napol.it/scheda_prodotto.php ... d_lingua=1

La 1) tenderei a scartarla, perché 500€ non sono pochi.
Per quanto riguarda la terza ipotesi, l'armadio effettivamente è molto bello, ma è largo 2,8 m contro i 3 del Tecnopolis, costa 3200€ invece di 2800, e comunque si abbina abbastanza bene ma non perfettamente.
Resta la 2) che però mi lascia un po' di amaro in bocca, perché a me piace proprio quel tipo di armadio, non altri...

Quello che vorrei capire è se davvero c'è il rischio di una differenza così vistosa di colore fra il gruppo Globo disponibile e il Tecnopolis da ordinare.
A me, che però non sono competente, sembra un po' esagerata come preoccupazione: in fondo si tratta della stessa marca, per quanto mi aspetti delle differenze di colore non capisco perché un armadio di un'altra marca tutto sommato ci si può accoppiare mentre prendendo la stessa marca, solo perché nuovo, potrei trovarmi con differenze inaccettabili.

Voi che ne pensate? E i prezzi, li trovate convenienti?

essendo elementi impiallacciati, quelli in espo possono avere subito lievi cambi di colore dovuti alla luce.
La preoccupazione può essere giusta, e mi sembra un comportamento corretto da parte del mobiliere.
Il problema secondo me è così , se non ti avesse detto e ti fossi accorto delle differenza sarebbe stato motivo di contestazione da parte tua, e mettendovi al corrente del fatto, lui in un certo qual modo si manleva.
Sulla eventuale differenza reale vale la stessa preoccupazione del tuo mobiliere, essendo elementi in legno, quanto meno è giusto far valutare al cliente le problematiche, poi può essere che non ci sia molta differenza.
Sulla convenienza non saprei non conosco i listini delle aziende in questione, li conosco come prodotti.
Ale.

#3
io non amo particolarmente il ciliegio, ma... :roll:
se 500 € facessero la differenza (e ci credo! )
io sceglierei la soluzione 2, ante laccate perchè in effetti la differenza si può notare...
poi vedi tu, se pensi che non possa darti + di tanto fastidio prendi ciò che ti piace...
io spezzerei con un'anta diversa
Immagine

#5
io scelgo la busta numero 3 :lol:
no seriamente io dico la terza perchè quell'armadio è veramente bello e mi sembra che dalle foto si abini bene :wink:

#6
Grazie per le vostre risposte :)

nel frattempo oggi ho anche telefonato direttamente alla Presotto, e mi hanno confermato che in effetti la differenza di sicuro ci sarebbe (e questo era scontato), e probabilmente anche sensibile.
Sono anche tornato dal mobiliere, per riguardarmi l'insieme armadio Napol+gruppo Globo, e fra una chiacchiera e l'altra è anche saltato fuori che adesso il ciliegio che viene usato è più chiaro rispetto a quello del gruppo Globo che lui ha disponibile, la qual cosa significa 1) che è decisamente sconsigliabile "rischiare" e ordinare il solo armadio, ma soprattutto 2) che anche ordinare armadio e gruppo è da escludere, a questo punto non solo per ragioni economiche ma anche perché a noi piace proprio quella tonalità e non una più chiara.
La scelta quindi si restringe a prendere l'armadio Napol, molto bello ma costosetto e più piccolo, o ordinarne uno Tecnopolis con una finitura che "spezzi" (eventuali suggerimenti al riguardo sono benvenutissimi).

Visto che oramai ci sono, aggiungo anche che il letto che avevamo in mente era il Capriccio della Cosatto:
Immagine
Un altro mobiliere da cui sono andato oggi ha letteralmente stroncato questa marca, dicendo che è di un livello nettamente inferiore, che non produce direttamente ma distribuisce roba cinese ecc.
A onor del vero invece il primo mobiliere, che si è dimostrato decisamente professionale, mi ha invece consigliato di prendere quello che mi piace senza farmi troppi crucci. Da sottolineare che entrambi i mobilieri non trattano Cosatto.

#7
le eventuli differenze di tono del ciliegio tra gli elementi in esposizione e quelli nuovi sono dovute dall'esposizione dei primi alla luce.. la differenza ci potrebbe effettivamente essere e magari anche essere notevole, tieni presente comunque che in due o tre mesi si uniformerebbe tutto.. ma dipende se vuoi correre il rischio o no ;)




ok come non detto non avevo letto che usano ciliegio di colore diverso :D
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#8
il ciliegio è un legno che subisce parecchio l'influenza della luce
quindi molto probabile che un modello in esposizione sia diverso da un modello nuovo

il ciliegio allo stato grezzo è rosa appena tagliato, se provi a lasciarlo al sole qualche giorno con qualcosa appoggiato sopra per vedere poi la differenza diventa molto più rosso

naturalmente parlando di legno e non laminato

io guarderei quanto tempo è stato in esposizione e poi valuterei.

#9
Grazie a tutti per le vostre risposte :)

Con qualche piccolo rammarico, alla fine abbiamo deciso di prendere un armadio, sempre Tecnopolis, con poco ciliegio. L'armadio è a 3 ante scorrevoli, le 2 laterali laccate bianco (ma il colore è simile all'avorio) e la centrale a specchio, con i profili in alluminio ricoperti di ciliegio.
E' qualcosa di simile a questo
Immagine
ovviamente a 3 ante :D

Adesso siamo alla ricerca di questo letto Capriccio della Cosatto, vorremmo vederlo dal vivo ma pare sia un'impresa...molti rivenditori non hanno nemmeno il catalogo aggiornato. Del resto, non c'è nemmeno sul sito della Cosatto :(