La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Letto in diagonale ? - sfida ai forummisti

#1
ciao a tutti,

sono in fase di ristrutturazione di un appartamento e vi ho già chiesto aiuto per la disposizione della zona giorno ( topic: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=31429),
ottenendo tanti suggerimenti e idee interessanti.

Ho ancora bisogno di voi per la disposizione della camera da letto: si tratta di una stanza quadrata 4x4 mt in cui, - udite, udite-, intendo posizionare il letto in diagonale, come potete vedere dalla piantina

Immagine


:shock: :shock: :shock: So già che state pensando "Questa qua è impazzita, urge la neuro" :shock: :shock: :shock:
D'altra parte ognuno ha le proprie manie e io ho il pallino del letto in diagonale. Dovrò andare a farmi psicanalizzare per farmi spiegare il recondito e intrinseco significato di tale desiderio :? :oops: ma per il momento vi chiedo aiuto per "arredare" quel triangolo che si viene a creare tra la testata del letto e le due porzioni di pareti.

Vi viene in mente qualcosa ? un contenitore da far fare su misura, una parete in cartongesso con delle nicchie , un trittico con "madonna e santi".... :shock: :shock: :shock: ... tranquilli sto scherzando :roll: :roll:

La sfida è lanciata ... chi raccoglierà il guanto ? :wink:

#2
A me pare che ci sia poco spazio per passare, tra il letto e l'armadio. 51 cm son pochi (soprattutto perchè potresti averne di più.
Mi pare che il letto in diagonale in uno spazio così stretto sia un po' penalizzato.
mamma di Lorenzo (gennaio 2010) e Costanza (settembre 2012)

#3
Lo so, hai ragione ma quali sarebbero le alternative ? :? :? Due pareti su quattro sono esterne (quella della finestra e quella dove è appoggiato l'armadio) ed, essendo la stanza esposta ai freddi venti del nord, la mia cervicale eviterebbe volentieri. Resterebbero gli altri due lati dove c'è la porta che rompe un pò le balle. E poi, mi piaceva l'idea del letto in diagonale perchè movimentava un pò la stanza, ecco... :roll: :roll: :roll: .
Tu come la faresti, se no ?

#4
anche a me son sempre piaciuti i letti in diagonale..
ma non a casa tua 8)
ricadrei, ahimè, sulla parete di fronte all'armadio.

i letti angolari generalmente comprendono già la struttura dell'angolo, è quello il bello, l'imbosco nel retro stile cassapanca-testata del letto...
e raggiungono il massimo della libidine con un armadio angolare posto di fronte come cabina armadio.
...in caso contrario il letto posto solo ad angolo ma nato dritto....è inutile e ridicolo. :?

#5
io! Io amo le linee diagonali!

Non rinunciare la letto in diagonale.
Prova a metterlo a 30° anzichè a 45°, ho provato e hai 70cm di passaggio dall'armadio.

Ancora minore è l'angolo del dodicigradi di Ciat (solo per un'idea, quel bordone spaccastinchi non me lo metterei mai in casa!)
Immagine
Questo mi è sempre paiciuto molto, Zenith di Fimes:
Immagine
Aliante di Caccaro, posizionabile a 30°, a 45°... come vuoi:
Immagine
Anche se io forse, dovendo mettere un letto diagonale in casa mia, farei una testiera in cartongesso con nicchie oppure in legno, a seconda della provvisorietà.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#7
Federinik ha scritto:io! Io amo le linee diagonali!

Non rinunciare la letto in diagonale.
Prova a metterlo a 30° anzichè a 45°, ho provato e hai 70cm di passaggio dall'armadio.

Ancora minore è l'angolo del dodicigradi di Ciat (solo per un'idea, quel bordone spaccastinchi non me lo metterei mai in casa!)
Immagine
Questo mi è sempre paiciuto molto, Zenith di Fimes:
Immagine
Aliante di Caccaro, posizionabile a 30°, a 45°... come vuoi:
Immagine
Anche se io forse, dovendo mettere un letto diagonale in casa mia, farei una testiera in cartongesso con nicchie oppure in legno, a seconda della provvisorietà.
belle queste soluzioni!
anche io ti consiglierei di metere il letto a 30° invece id 45°
Immagine

#8
Inclinarlo di trenta gradi può essere una buona idea, se restano almeno 70 cm per passare. Mi piace il primo letto postato, quello di ciat.
mamma di Lorenzo (gennaio 2010) e Costanza (settembre 2012)

#9
quoto pittita
se tu mettessi un armadio con una specie di cabina armadio angolare (ce ne sono tanti e nn sono molto ingobranti ) sulla sinistra della porta, potresti ridurre l'ingombro sul lato lungo di 2 ante.
se poi inclini il letto di 30°, il passaggio è più comodo e la stanza ariosa...
ma tu il letto l'hai già scelto?
perasperaadastra.iobloggo.com

#10
alexyr ha scritto:quoto pittita
se tu mettessi un armadio con una specie di cabina armadio angolare (ce ne sono tanti e nn sono molto ingobranti ) sulla sinistra della porta, potresti ridurre l'ingombro sul lato lungo di 2 ante.
se poi inclini il letto di 30°, il passaggio è più comodo e la stanza ariosa...
ma tu il letto l'hai già scelto?
quoto sarebbe più bello e spazioso con la cabina ad angolo
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#11
Lo sapevo che potevo contare su di voi e che sareste riuscite a trovare la soluzione VINCENTE :P :P :P .... ma soprattutto sono contenta di aver trovato delle altre amanti dell'"obliquo pensiero" :wink: :wink: .

E ora cerco di rispondere ai vs. quesiti: in effetti anch'io avevo visto alcune delle proposte postate da Federinik (sei grande Fede ! sulle linee oblique, un mago ! :twisted: ) però ero un pò frenata perchè le dimensioni di quei letti sono abbastanza importanti e la mia camera ha dimensioni contenute. Inoltre con un letto normale ero libera di cercare la posizione migliore, inclinandolo con l'angolatura che si sarebbe dimostrata la più adatta alla circostanza. Quindi approvo in pieno l'inclinazione a 30° anzichè a 45° : Consideratelo già fatto :wink: :wink: . Ho anche provato a recepire i vs. suggerimenti sull'armadio con cabina angolare: intendevate una cosa del genere ?

Immagine


In effetti, ci si muoverebbe con maggiore libertà e non servirebbe neanche più la cassettiera. Forse, l'unico aspetto negativo (ma proprio per trovare il pelo nell'uvo) potrebbe essere che, aperta la porta, ti troveresti subito di fronte il fianco dell'armadio ..... :? :? :?

AhAhAhAh, che bello il Dodicigradi di Ciat (quello proprio non lo conoscevo) ! Magari potrei creare una struttura in cartongesso simile a quella dell'ambientazione del letto. Che ne pensate ?
Qualcuno di voi ha un retroletto di cartongesso (o in qualsiasi altro materiale), anche lineare (non posso pretendere la luna) con nicchie e/o ripiani da postare per darmi un'idea dell'effetto finale ? Dai un ultimo sforzo che ce l'abbiamo quasi fatta ........

Ciao e grazie

#12
E provare a invertire il letto con l'armadio? Forse risolveresti il problema dell'armadio troppo vicino alla porta.
mamma di Lorenzo (gennaio 2010) e Costanza (settembre 2012)

#13
ecco...l'armadio e il letto ad angolo è proprio come dicevo io..
ma a quel punto proseguire l'armadio fino in fondo pare brutto?
lo spazio non è mai abbastanza...
Forse, l'unico aspetto negativo potrebbe essere che, aperta la porta, ti troveresti subito di fronte il fianco dell'armadio
ecccomi, ppppresente!
avevo anche io quel dubbio ma alla fine me ne son fregata e ne son ben felice...
apro la porta e, in teoria, vedo il fianco dell'armadio...
lo vedo eh, insomma non solo in teoria..
metti però in conto che spesso la porta la apri non per intero (almeno io che son pigra) e quindi il fianco dell'armadio lo intravedi solo :wink:
vabbè il mio poi è nero lucido e fa effetto specchio...magari tu prevedi di metterci sopra uno specchio, allarga ed è sempre utile.

#14
annsca ha scritto: Forse, l'unico aspetto negativo (ma proprio per trovare il pelo nell'uvo) potrebbe essere che, aperta la porta, ti troveresti subito di fronte il fianco dell'armadio ..... :? :? :?
Anche io quando apro la porta mi trovo davanti il fianco dell'armadio (un po' distante ma sempre davanti) e a me non dà fastidio...sarà che l'armadio è chiaro... puoi sempre pensare di metterci lo specchio come dice Rana....
http://www.alfemminile.com/album/lanostracasetta13 PW: pititta78
ecco la mia città: http://pitittaville.miniville.fr/

#15
rananera ha scritto:ecco...l'armadio e il letto ad angolo è proprio come dicevo io..
ma a quel punto proseguire l'armadio fino in fondo pare brutto?
lo spazio non è mai abbastanza...
Forse, l'unico aspetto negativo potrebbe essere che, aperta la porta, ti troveresti subito di fronte il fianco dell'armadio
ecccomi, ppppresente!
avevo anche io quel dubbio ma alla fine me ne son fregata e ne son ben felice...
apro la porta e, in teoria, vedo il fianco dell'armadio...
lo vedo eh, insomma non solo in teoria..
metti però in conto che spesso la porta la apri non per intero (almeno io che son pigra) e quindi il fianco dell'armadio lo intravedi solo :wink:
vabbè il mio poi è nero lucido e fa effetto specchio...magari tu prevedi di metterci sopra uno specchio, allarga ed è sempre utile.
Ciao Rara, leggo spesso nei forum i tuoi commenti "graffianti" e ora che sono io ad essere sotto i tuoi "artigli ", sono un pò ... ehm... preoccupata (speriamo bene ! :? :? ) .

Quindi tu manterresti la disposizione letto e armadio come nella piantina postata e non la invertiresti come invece suggeriva Elis ? e per coprire il fianco, uno specchio eh ?! Uhmmmmm, potrebbe andare, sì... Tu che hai l'analogo problema, è poi così brutto vedere il fianco del mobile, non è una fissa mia ?!

In ogni caso, sono d'accordo con te sull'opportunità di allungare l'armadio fino alla fine della parete: in una casa lo spazio di contenimento non basta mai ! e io non sono un modello di organizzazione e di ordine :wink: :wink: :oops:

Prima di salutarti ti chiedo un ultimo sforzo (....malgrado la tua "pigrizia"...): tu come faresti il retroletto ? :roll: :roll: