La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Uncinetto?

#1
Ciao a tutti! Siccome sono un po' folle stavo meditando l'idea di decorare le bomboniere del mio matrimonio (probabilmente saranno pergamene di qualche associazione cui faremo una donazione) con qualcosina fatta da me. Siccome so solo lavorare all'uncinetto avevo pensato ad un piccolo fiore o ad una farfalla... Qualcuno ha degli schemi non troppo complicati? Grazie a tutti!
The sisterhood of The Calf 40

#2
Ciao!
Sono un'assidua lettrice del forum...ma al tuo post non ho resistito e rispondo: io sono più folle di te, perchè per il mio matrimonio mi sono fatta le bomboniere all'uncinetto! :lol: Sono i classici centrini (che qui molti detestano), e mi sono limitata a farli solo per i parenti stretti, se no non finivo più, però ci tenevo a fare qualcosa che venisse da me e non fosse anonimo....e sono stati molto apprezzati, devo dire! :) Al momento non ho niente sotto mano, ma se trovo qualcosa ti faccio sapere.
A presto!
F.

#3
Grazie! Anch'io sono folle anche perchè non sono proprio veloce... ma l'idea di mettere qualcosa di me mi piaceva 8)
The sisterhood of The Calf 40

#5
Grazie flavia! Mi piacciono molto e mi sembrano anche semplici :wink: stasera mi cimento...
The sisterhood of The Calf 40

#6
stefania_b ha scritto:Grazie flavia! Mi piacciono molto e mi sembrano anche semplici :wink: stasera mi cimento...
Mi autoquoto perchè gurdando meglio lo schema non ho capito bene come si eseguono :oops: :oops:
The sisterhood of The Calf 40

#7
allora, provo a interpretare:
per prima cosa lo schema è quello di un mini-centrino, tondo. Una volta finito lo pieghi a metà e ottieni la farfalla, se guardi la foto di destra, vedi la farfalla col bordo rosso che ha 4 ali, in realtà è solo il centrino piegato!
Poi lo schema:
1° giro: 5 catenelle
2° giro: 16 maglie alte, a due a due, separate da due catenelle (due m.a., due cat, due m.a., due cat, ecc)
3° giro:sulle due catenelle del 2° giro, devi fare 3 m.a., 3 cat, 3 m.a., e così via
4° giro: sulle 3 cat del 3° giro, fai 6 m.a., 1 cat, 6 m.a.,poi fai una maglia bassa (la righetta che vedi), poi di nuovo 6 ma, 1 cat, 6 ma, e così via.
5° giro: su ogni ma del 4° giro fai una maglia bassa e sulla catenella ne fai due.
Credo sia tutto.
Buon lavoro...non so se riesco, ma appena ho il tempo provo pure io a farle, così vedo se ti ho spiegato bene! 8)
A presto,
F.

#8
Adesso ho capito! Le due ali non sono separate, ma è un solo pezzo piegato, giusto?
The sisterhood of The Calf 40