La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi date un consiglio sulla disposizione della mia cucina?

#1
buongiono a tutti!

Devo arredare una cucina... che è anche un soggiorno.. che è anche pranzo (ma va! :evil: ).

Dovendo scegliere, preferiremmo fare una cucina piccola (ma comoda), cercando di minimizzarla per lasciare più spazio all'ambiente salotto.

La casa è già costruita e vorremmo spostare gli attacchi il meno possibile.
Gli attacchi sono nella parte dx della parete superiore.

Avremmo pensato a una soluzione in linea 4 moduli da 60, con fuochi e lavello nei due moduli centrali. E 4 pensili sopra (di cui il più a dx nasconde la caldaia).

Così facendo, dovremmo solo spostare la caldaia (avvicinarla) all'angolo dx del muro) quel tanto che basta (30-40 cm) per "centrarla" col modulo pensile da 60. (dovrebbe essere fattibile.. visto che i tubi "corrono" proprio in quell'angolo...).

Di fronte, lasciando un passaggio di 90 cm, una nicchia porta colonne forno e frigo. Per schermare la zona operativa: 1) dall'ingresso, 2) dal salotto.

Cosa ne pensate??



Grazie!
Ancora ciao a tutti
Immagine

#5
è vero il progetto di ziama è molto ben fatto e per nulla scontato..fossi in te prenderei spunto :wink:

#6
Non mi sembra adatto a la tua sala: perderesti molto in luminosità e entrando avresti subito quella parete.
Potresti invertire è mettere un isola con lavello e pc schermato da una vetrata decorata o optare per una soluzione tipo quella di Del Tongo monos. Dev'essere costosa però.
Praticamente il piano snack scivola e nasconde la zona operativa con rubinetto movibile e pc ribassato.
http://casamica.corriere.it/Shopping/ar ... ina2.shtml. E' l'unica immagine che ho trovato in rete ma c'era nello speciale BravaCasa di giugno

#7
Bastille hai ragione.. la luminosità è un problema che mi ero posta..
L'idea che hai postato tu è fenomenale... però mi sa che mi costa parecchio, sia la copertura in sè (però potrei farla fare da un falegname ... in fondo è una specie di tavolo alto a ruote..) sia soprattutto perchè dovrei portare gli attacchi al centro, tra l'altro spaccando il pavimento di cui non ho piastrelle di ricambio e quindi dovrei rifarlo... :cry:

#8
uau..mi si cita!! e vista che l'idea di partenza è la stessa, e io l'ho già realizzato ti posso dire che:
lo spazio tra elementi paralleli è poco da 90. Calcola che se apri il frigo (60) non riesci ad aprire l'anta di fronte, quindi minimo 120 tra gli elemnti e quindi di passaggio. E non credere che comunque così sia agevole! per questo la mia scelta di mettere cassettoni e non ante a battente.. uno ci può stare pure attento, ma se ti sfugge lo sportello e ti si ammacca l'anta di fronte che hai pagato un botto mi verrebbe il nervoso. I cassetti, in fondo, non si aprono mai tutti.

E poi calcola tutte le aperture..io per esempio sono stata attenta a non mettere la lavastoviglie di fronte al frigo..lì sarebbe una tragedia, l'alluminio ammaccato del frigo non è un granchè bello da vedere, ed è vero che sarebbe stato più razionale mettere il forno alto di fronte al pc, ma così intersezione forno e lavastoviglie non esiste!

Poi che dire? a me la nicchia piace un sacco, prima di farla me la criticavano tutti e mi dicevano " ma lascia tutto aperto, sembra più grande!"..io invece mi sono fissata.. la mia nicchia è il fulcro della sala, il totem centrale su cui , fra qualche anno viste le mie finanze, concentrare le cose più importanti per lo svolgere delle attività da sala: tv, stereo, video..avevo persino pensato a un pianoforte!!

Nel tuo caso, però, che non è proprio centrale, io penserei a una forma diversa dalla U..mi viene in mette comunque un diaframma (mai a tutta altezza!) ad L che maschera le zone che citavi, magari per metterci un attaccapanni (dalla parte dell'ingresso) e la mensola portachiavi..o cose del genere...

Oppure... non credere di essere vincolata dagli attacchi. se li devi spostare di 30-40 cm, è lo stesso che spostarli di 2 m..poi dipende se devi fare il pavimento o no..insomma ..perchè io la cucina ce la vedrei bene anche dove hai messo il tavolo (credo) .. una bella cucina ad L e se la vuoi mascherare con dei setti puoi seguire le direzioni dei muri già esistenti! si..è un po' lontana dalle finestre ma tanto sei in un open space!

ok! sono stata un po' logorroica... ah..dimenticavo..ma l'ingresso qual'è? quello con l'apertura maggiore di 90°??

#9
Ciao ziama!
Macchè logorroica... più ricevo consigli meglio è!!

Allora...

Ingresso - L'ingresso principale è la porta centrale disegnata aperta a più di 90°, alla sua dx e sx ci sono altre 2 portefinestre (di cui però, almeno quella vicino alla cucina, non ci passerò mai...) in tutto fanno una porta di ingresso a "3 porte".. quell'ingresso in realtà dà su un patio/giardino... la cui parte che sulla piantina è in alto, però, non è molto luminosa. La luce principale arriva dalla finestra (sulla parete in basso della piantina) e da 2 delle 3 porte, la centrale e quella in basso della piantina. Questo anche per bastille che chiedeva della luminosità.

Passaggio - Il passaggio da 90 lo so che è poco accidentaccio... :cry: ... facendo di più però la nicchia non dividerebbe più l'ingresso dalla cucina (già così è al limite..).

Cassettoni - Infatti li avevo previsti anch'io dove è possibile, praticamente sicuri per due basi (sotto i fuochi e la base accanto ai fuochi), e la terza (il sottolavello) è in forse perchè non so se esiste un cassettone sottolavello da 60.

Altra forma della quinta - Tu dici praticamente di fare una cosa asimmetrica, tipo una L, in modo da mascherare di più verso l'ingresso? Bella idea... provo a metterla giù negli spazi.

Cucina a L nell'altra nicchia (quella col tavolo) - Ci ho pensato ma è piccolina (195 cm x 143 ... ma considera che è anche il passaggio per le altre zone) e ora che creo l'angolo e tutto, non ho spazio per mettere tutto...

Grazie ancora dei suggerimenti :wink:

#10
scusami..ma io sono pazza..pensa che quando dovevo ancora comprare casa, ho fatto così per tutte le case che ho solo visto...

insisto che il passaggio da 90 è troppo angusto! e calcola che quello che ti sembra stretto sulla carta, in realtà è ancora più stretto...

ho buttato giù un po' di idee.. giusto perchè non avevo niente da fare..(tranne che pulire casa!)

Immagine

#11
Ziama, grazie mille, sei stata davvero gentile a fare questo progetto!!

Avevo pensato anch'io di sfruttare quella nicchia, ma... i difetti che ci avevo trovato erano questi :

1/ La cucina verrebbe così posizionata nella parte di stanza che dà verso il disimpegno, sul quale a sua volta si affacciano le stanze e la scala che porta a una stanza da letto al piano superiore. Inoltre quella nicchia è senza finestre (=niente ricambio d'aria..). E poi, spostare l'acqua e il gas ok, ma la cappa la dovrei comunque raccordare alla sua uscita originale (2 mt di raccordo... per me non aspirerà più niente..) oppure fare una cappa filtrante (ma quanto filtra ?!)...
Insomma, morale: ho paura che ci sia un problema di odori.

2/ In teoria dove hai posizionato la dispensa ci sarebbe un calorifero, però semmai ci farei un mobile sagomato non è un problema. Però invece per mettere frigo e forno così, non sembra, ma sembra di rimpicciolire un casino il salotto!!

.. Secondo te sono veri problemi o solo paranoie?!


Aiuto.. accidenti alle case piccole!!

#12
più che problemi o paranoie sono soldi: per spostare l'attacco dell'acqua e per per fare il cartongesso che dovrebbe coprire il tubo della cappa se la vuoi mantenere aspirante.
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#13
creare un loculo passante dove non c'è...mi pare pura follia.
una parete a schermare leva luce, soffoca lo spazio e permette comunque poco movimento e poca praticità...

#14
Ah ecco, ci sono in giro due progetti uguali, non sono poi così rinco... continuavo a confondermi fra voi due leggendo i vs post.... come quando incontri separatamente due gemelli che non sai che sono gemellie diventi scema. Vabbè insomma il paragone non è dei migliori ma insomma...

Dunque, siccome se Ziama dice che 90 è poco, è poco, io rinuncerei alla nicchia con le colonne. Metterei le colonne nel loculo dove hai messo il tavolo, dietro la nicchia farei un bancone snack/piano di lavoro, davanti alla finestra metterei il tavolo e sulla paretein basso a sx costruirei il salotto. Se mi dai le misure verifico l'idea con un disegno in scala.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#15
Aiut! Mi avete bocciato di tutto e di più :? :roll:

Allora, riassumendo :

- La soluzione parete in linea 4 x 60, più dall'altra parte nicchia con 2 colonne... Chiude troppo l'ingresso ?

- La soluzione opposta, quindi parete in linea con 4 colonne, e dall'altra parte nicchia bassa con pc e lavello... I difetti ce li vedo io: per lavorare dovrei fare un piano di almeno 60x3=180 pc - lavello - lavastoviglie).. è vero che sarebbe più basso, ma ingombrerebbe comunque di più in lunghezza.. eppoi c'è cmq la cappa come ingombro "visivo". Oltre al fatto che dovrei spostare tutti gli attacchi. E in ogni caso avrei un piano "libero" per lavorare di solo 60, mentre nella linea ne avrei il doppio..

- La soluzione di creare la cucina nella nicchia vicino al passaggio in corridorio.. io non ce la vedo benissimo per via dei motivi già detti sopra... mi sembra alla fine meno pratica... e farebbe puzzare tutta casa...

DUE SOLUZIONI ALTERNATIVE :

1/ Disposizione come nella piantina, però invece che due colonne, due mezzecolonne (h 1.50 +-) perdo spazio contenitivo, ma ci sta comunque frigo da un lato e forno-freezer dall'altro, e in altezza chiudono meno ma schermerebbero comunque un po'

1/ Disposizione come nella piantina, però invece che due colonne, nell'isola solo il lavello + lavastoviglie. A parete metto: ai lati due colonne alte -frigofreezer e caldaia+forno+armadio, e al centro (cm 120) i fuochi (da 60) con a lato 30 cm per parte...
La composizione sarebbe carina, ma ... difetti :
- smezzo in due il piano di lavoro
- se uno lavora ai fuochi e l'altro al lavello ci si tocca (90 di passaggio è poco ma se è solo in linea forse forse ce la si fa, così dovrei fare almeno 120 ma poi l'isola mi va oltre l'ingresso..)
Pregi :
- la miniisola può restare bassa (ma comunque all'ingresso metterei un divisorio alto, anche vetrato, sennò chi entra vede i piatti sporchi..)