La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Per Anna73: cos'è il gelsomino finto?

#1
Ciao!
Mi sono appena guardata TUTTE TUTTE TUTTE le foto della tua casa! Complimenti per tutto, soprattutto per la pazienza nel fotografare l'avanzamento lavori, sei ammirevole!

Nel giardino ho visto che parli di gelsomino finto come siepe; visto che il mio fidanzo vorrebbe togliere la siepe di lauro e mettere tutto gelsomino... io gli ho detto che avremmo speso una fortuna! Sono 14 metri di lunghezza e 5 di profondità!

PS: ci consegnano la casina a fine luglio e poiiiiiiiiiiiiiii metterò anch'io tutte le foto!!!

ciao, mi farebbe piacere avere il tuo consiglio!

#2
anche se non sono anna... :wink:
il finto gelsomino l'avevo nell'altra casa..
in pratica è una variante del gelsomino ma a vedersi ha foglie più grandine e scure ed è parecchio più resistente...
i fiorellini profumano allo stesso modo...
Rynchospermum - falso gelsomino
Immagine

#3
rananera ha scritto:anche se non sono anna... :wink:
il finto gelsomino l'avevo nell'altra casa..
in pratica è una variante del gelsomino ma a vedersi ha foglie più grandine e scure ed è parecchio più resistente...
i fiorellini profumano allo stesso modo...
Rynchospermum - falso gelsomino
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
non so perchè ma detto da te c'era da aspettarselo che non te lo facevi scappare
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#5
[in pratica è una variante del gelsomino ma a vedersi ha foglie più grandine e scure ed è parecchio più resistente...
i fiorellini profumano allo stesso modo...


Grazie 1000!
Sai per caso anche quante bisogna piantarne e quanto costano? Voglio dire, a che distanza vanno l'una dall'altra perchè formino tipo siepe?
Così provo a fare un calcolo del costo totale...

PS: complimenti per la tua casa! Sono andata a sbirciare il tuo album!

#6
Gaby ha scritto:Sai per caso anche quante bisogna piantarne e quanto costano? Voglio dire, a che distanza vanno l'una dall'altra perchè formino tipo siepe?
Così provo a fare un calcolo del costo totale...
Diciamo che dipende dalla pazienza che hai per vederle crescere e infittirsi, e da quanto vuoi spendere....
Le piantine sono vendute in vaso su supporti in bambù a forma "piramidale", alti tra 1.50 e 1.80 o più. La spesa è variabile tra 40-80 euro a vaso. Come distanza tra le piante direi circa 1.50.
Rispetto al lauro, il ricospermo si ammala mooooolto di meno ed è meno "ingombrante" come profondità, il che se hai un giardino piccolo non guasta. ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#7
Diciamo che dipende dalla pazienza che hai per vederle crescere e infittirsi, e da quanto vuoi spendere....
Le piantine sono vendute in vaso su supporti in bambù a forma "piramidale", alti tra 1.50 e 1.80 o più. La spesa è variabile tra 40-80 euro a vaso. Come distanza tra le piante direi circa 1.50.
Rispetto al lauro, il ricospermo si ammala mooooolto di meno ed è meno "ingombrante" come profondità, il che se hai un giardino piccolo non guasta. ;)[/quote]

URRRRCA.... praticamente in uno sputo di giardino (14mx5m) mi ci vogliono una media di 850 EURO solo di gelsomino!!!

#8
uh non so mica i costi...
ho fregato un po' di "butti" dalla pianta di un'amica e le santi manine sue han fatto il miracolo..
dopo circa...ehm*...15 anni ho una bella piantona.


*mannaggiallei una volta fatto il vasone l'amica m'ha detto: mo'so'caxxitua...falla crescere.
...io ci ho messo 15 anni ma mi sa che una persona normale ci mette qualche mese :?
è che da me quella povera pianta risorge come una fenice a fine estate...quando qualcuno si ricorda di bagnarla... :roll:

#9
oh mamma mia... sei troppo forte!!!
Sono qui da sola in ufficio che sto ridendo come una matta!

:lol:

#10
Sono arrivata tardissimo e ti hanno risposto :oops: :lol:
Per i prezzi se vai in un garden abbastanza grosso di solito hanno piante di tutte le taglie: le mie non erano enormi (tanto non ho fretta di coprire la rete, saranno state alte 150 cm.) e le ho pagate 10/12 euro :wink:

EDIT: mi sono dimenticata la cosa + importante: grazie mille per i complimenti!!! :oops: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#11
visto che se ne parla, secondo voi questo è gelsomino o rhyncospermum?

mia madre a rubbbbato dei rametti durante un viaggio alle Eolie, sappiamo solo che è una pianta molto vigorosa ;)
Immagine
Immagine

#12
dal fiore parrebbe lui........

il rincospermum è una pianta eccezionale forte e bellissima....e fa dei fiori profumatissimi..peccato che la fioritura duri poco :cry:
Immagine


Immagine

#13
Lanternarossa ha scritto:dal fiore parrebbe lui........

il rincospermum è una pianta eccezionale forte e bellissima....e fa dei fiori profumatissimi..peccato che la fioritura duri poco :cry:
lui il rynchospermum?

la fioritura in effetti dura poco, ma ora la piantina è piccola, conto che una volta cresciuta ci sarà una bella rotazione di fiorellini
Immagine

#14
Non è che il periodo di fioritura si allunghi quando la pianta cresce. Sarà fiorita sempre per un paio di mesi in giugno/luglio (o maggio/giugno verso il sud). Ci saranno solo più fiori.

Quello nel foto sembra proprio un gelsomino.

Penny

#15
Penny01 ha scritto:Non è che il periodo di fioritura si allunghi quando la pianta cresce. Sarà fiorita sempre per un paio di mesi in giugno/luglio (o maggio/giugno verso il sud). Ci saranno solo più fiori.

Quello nel foto sembra proprio un gelsomino.

Penny
ah si in quel senso è vero
io intendevo che se ho 4 fiorellini, e mi cadono dopo due giorni, è un conto, se ne ho 400 è un altro! ;)

l'importante è che non si spogli anche delle foglie!
Immagine