La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

legna da ardere

#1
vi chiedo un consiglio, dobbimao comprare la legna per il camino... un bel po dato che potrebbe essere la fonte di riscaldamento principale.. ma.. come la trovo?? che legna devo scelgiere? che quantità?? noi siamo nuovi al camino e che ne so io se 10 quaintali di legna sono tanti o pochi??
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#2
Noi a casa abbiamo 2 camini e dall'anno prossimo ne compreremo un camion alla volta =__=

Finora ne abbiamo comprati a 100 kg al colpo (un bancale), che andiamo a prendere noi e scarichiamo noi nell'angolo che avanza sulla rampa del garage. Conviene assolutamente comprare una quantità grande più che puoi e se possibile fartela portare a casa.

Per quanto riguarda il tipo di legno migliore, ora mando una mail a papi, sperando che risponda e poi ti dico (anche il prezzo, se si ricorda).
Fuori... è un mondo fragile...

It's just a jump to the left, and then a step to the right

#3
Dove pensi di tenerla? Tieni presente che se la legna è tanta è facile che poi trovi topolini e insetti vari e poi fa molto sporco in giro.
Noi ne compriamo poca alla volta, perchè il camino non lo accendiamo quasi mai.

Penny

#4
Per le quantità il primo anno è sempre un'incognita, dal secondo inverno in poi hai già un'idea della quantità che consumate.
Sul peso non mi esprimo perché fanno tutto mio marito e mio papà, però mediamente nelle sere in cui lo accendiamo ne consumiamo due borsoni pieni.

Il legno migliore dicono sia il rovere ma non ne conosco la ragione.
- Aspettando Godot -

#5
in media brucia meglio il legname stagionato, quello tagliato "da poco" fa fumo. In famiglia non abbiamo mai comprato legna da ardere, ricavandone a sufficienza da alberi nostri. Posso consigliarti di includere varie pezzature, dalle fraschette per accendere ai ceppi da lasciar ardere interi pomeriggi a far brace.
In certi posti dove ci sono tanti pallets da smaltire, talvolta anche questi vengono sfasciati e venduti come legna da ardere... non ho idea dei prezzi ne della resa però :roll:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#6
Mercury ha scritto:in media brucia meglio il legname stagionato, quello tagliato "da poco" fa fumo. In famiglia non abbiamo mai comprato legna da ardere, ricavandone a sufficienza da alberi nostri. Posso consigliarti di includere varie pezzature, dalle fraschette per accendere ai ceppi da lasciar ardere interi pomeriggi a far brace.
In certi posti dove ci sono tanti pallets da smaltire, talvolta anche questi vengono sfasciati e venduti come legna da ardere... non ho idea dei prezzi ne della resa però :roll:
intenditrice :wink:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#8
noi l'anno scorso abbiamo bruciato i resti del cantiere :lol:
per l'anno prossimo e credo quello ancora dopo abbiamo la legna di risulta dai vari alberi potati/abbattuti durante i lavori...

se ti capita di trovarle, raccogli le pgne, sono ottime per far partire il fuoco! :wink:

la legna la teniamo in garage, che cmq è allo stesso piano del camino, la sera rientriamo il cesto con la legna necessaria per la serata
Immagine

#9
la nonna della mia ragazza spende 500 euro di legna,se la fa portare e va avanti tutto l'anno in un appartamento di 80 mt/q invece mio nonno la fa portare dal rottamaio che gle la regala.x lo più sono bancali e legno vario ke le aziende buttano,lui li taglia e li sistema senza spendere un soldo oppure dato ke abita in campagna e ha delle piante e la vite usa la legna che pota
A OGNUNO IL SUO LAVORO

#10
dunque.. provo a rispondere a tutti..

purtroppo non abbiamo alberi da poter abbattere (anche io quando abitavo coi miei abbattevamo alberi nei frutteti), almeno per quest'anno poi spero di farmi amico il contadino che ha i frutteti attorno a casa..

abbiamo un po di legna (ma davvero poca, ricavate da un alberone morto abbattuto in giardino, e una decina da pallet disfatti che useremo per accendere il fuoco.

so che brucia il legno stagionato.. brucia megllio e rende di più.. infatti dovremmo comprarlo un anno per l'altro ma.. è il primo anno che abbaimo il camino..


per tenerla non abbiamo problemi.. (o almeno crediamo)
pensavamo di tenere la scorta qui:
http://album.alfemminile.com/world/comm ... 1&p=6.html
che è la striscia laterale alla dx del forno

piantando dei paletti e mettendo un telone di copertura sia sopra che dietro, poi accatastarne un po in garage (comunicante con la sala) da non dover uscire magari se è brutto tempo...
so che portano animaletti in casa ma credo che più di quelli che ho ora.. sia difficile (apriro forse un altro post solo su questo tema)
..
ma.. non sappiamo dove prenderla..

mio suocero comprata gia talgiata e consegnata a casa l'ha pagata 13 euro al quintale..
seocndo voi che prezzo è??
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)