La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CUCINA IN LACCATO LUCIDO O LAMINATO LUCIDO???

#1
Ciao a tutti, avevo finalmente deciso la mia cucina, dopo mesi e mesi: rovere sbiancato basi e colonne e pensili in laccato lucido bianco.
Arriva il mobiliere a prendere le misure, e dice...nooooo, vedendo l'ambiente (cucina a vista sul soggiorno, il locale é praticamente un rettangolo, la parete della cucina é di fronte alla parete dove mettero' il mobile del soggiorno), insomma dice: io la farei tutta di un unico colore chiaro, anche bianco, dice lui.
Ora il laccato sui pensili, non mi dava da pensare ma sulle basi, insomma, é delicato, e vuoi la scopa, vuoi l'aspirapolvere, la sedia che cade addosso..insomma, penso che rovinerei in basso facilmente.
Allora mi ha proposto il laminato lucido..voi cosa ne pensate???
Io ho visto qualche cucina e non aprendo l'anta effettivamente passa per un laccato (quasi), ma siamo sicuri che é meno delicato del laccato???

#2
ciao :D :D ..sono 8 mesi che mi informo sulle cucine..io mettero'pensili laminato lucido color bianco...il mio mobiliere di fiducia me li ha consigliati al posto di quelli laccati....A costano meno B sono piu' resistenti C non ingialliscono con il passare degli anni (causa calore del piano cottura)..... :D :D :D :D
chiedere è lecito rispondere è cortesia questa è la mia filosofia

#4
..dunque per quello che ho capito in questi mesi:
laccato é una vernice (poliestere?) che viene passato per 8 volte nelle finiture piu' costose, meno nelle altre, con cicli diasciugatura tra un ciclo e l'altro.
Laminato é come dice una parola una lamina di plastica che ricopre l'anta, le ante vengono appoggiate su un piano, sopra si adagia questa lamina come un lenzuolo e poi una pressa fa il resto.
Aprendo l'anta puoi vedere che é in laminato dal fatto che lo spigolotra il retro dell'anta e il bordo é vivo e non smussato come nell'anta laccata.
Questo é tutto quello che so

#5
Di laccato lucido esiste sia la versione poliestere (difficle da gestire per cui sono rimasti in pochi ad utilizzarla) e poliuretanica, più versatile e che garantisce comunque buoni risultati. Di laminati lucidi esistono sia quelli "plastici", con caratteristiche di resistenza simili ai laccati poliuretanici (comunque con finitura inferiore) che quelli di tipo HPL decisamente molto resistenti ma poco versatili (solo ante dritte stondate su 2 lati soli, altri lati bordati).

#6
provetto ha scritto:... Di laminati lucidi esistono sia quelli "plastici", con caratteristiche di resistenza simili ai laccati poliuretanici (comunque con finitura inferiore) che quelli di tipo HPL decisamente molto resistenti ma poco versatili (solo ante dritte stondate su 2 lati soli, altri lati bordati).
stiamo per comprare una comprex modello varadero rosso lucido che dichiara: " in laminato polimerico Acrilux lucido"
a quale di quelli da te citati corrisponde?
rispetto agli altri, com'è la qualità di questo componente?
è un prodotto robusto e/o resistente, oppure al primo "tocco" si scheggia?
grazie
fabio

#7
stiamo per comprare una comprex modello varadero rosso lucido che dichiara: " in laminato polimerico Acrilux lucido"
a quale di quelli da te citati corrisponde?
rispetto agli altri, com'è la qualità di questo componente?
è un prodotto robusto e/o resistente, oppure al primo "tocco" si scheggia?
grazie[/quote]

Come dice il nome "polimerico" è un laminato plastico che, ha grandi linee, ha la resistenza superficiale di un laccato poliuretanico anche se non lo stesso livello di finitura (superficie e bordi un pò ondulati), essendo plastico non si "scheggia" ma può graffiarsi con una certa facilità e non sopporta bene il calore (attenzione vicino al forno), sicuramente costa meno di un laccato lucido, questo materiale deve avere buon rapporto qualità-prezzo se no meglio andare sul laccato, probabilmente l'anta è stondata sui 4 lati per cui non è possibile realizzarla con laminato HPL (High pressure laminat) che ha ben altre resistenze superficiali (è quello in uso sui piani) ma con limitazioni nelle lavorazioni

#9
[quote="ccd"]da non dimenticare un altro limite del polimerico: non è antistatico...[/quote]

Per cui attira la polvere, specialmente se viene pulito "solo" con panni asciutti, però il problema è facilmente risolvibile basta utilizzare dei panni umidi di acqua o detergente per vetri tipo "vetril" "glassex" ecc. L'acqua "scarica" completamemte le cariche elettrostatiche che si accumulano.

#10
provetto ha scritto: ... "polimerico" è un laminato plastico che ... ha la resistenza superficiale di un laccato poliuretanico anche se non lo stesso livello di finitura
... essendo plastico non si "scheggia" ma può graffiarsi con una certa facilità e non sopporta bene il calore (attenzione vicino al forno), sicuramente costa meno di un laccato lucido, questo materiale deve avere buon rapporto qualità-prezzo se no meglio andare sul laccato, ...
ok grazie provetto ora è chiaro...
certo, abbiamo ripiegato sul laminato perchè se il laccato è sicuramente più bello, però è anche su un altro livello di prezzo... prezzo che in questo momento non ci possiamo permettere... speriamo solo di fare l'acquisto migliore con i soldi che abbiamo

ccd ha scritto:da non dimenticare un altro limite del polimerico: non è antistatico...


grazie anceh a te ccd anche se spero non sia un grosso problema

fabio
fabio