La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Oddio...la Dia!!

#1
...possibile che per una DIA mi hanno chiesto 1000 euro? :shock: :shock:
il costo comprende piantina appartamento pre e post lavori, pratiche amministrtive..ecc ecc...

che esperienze avete in merito?..quanto avete pagato ?
Immagine


Immagine

Re: Oddio...la Dia!!

#2
Lanternarossa ha scritto:...possibile che per una DIA mi hanno chiesto 1000 euro? :shock: :shock:
il costo comprende piantina appartamento pre e post lavori, pratiche amministrtive..ecc ecc...

che esperienze avete in merito?..quanto avete pagato ?
il tecnico ti ha trattato male, ma non malissimo....c'e' di peggio.

Re: Oddio...la Dia!!

#3
trilex ha scritto:
Lanternarossa ha scritto:...possibile che per una DIA mi hanno chiesto 1000 euro? :shock: :shock:
il costo comprende piantina appartamento pre e post lavori, pratiche amministrtive..ecc ecc...

che esperienze avete in merito?..quanto avete pagato ?
il tecnico ti ha trattato male, ma non malissimo....c'e' di peggio.
dici??...a me sembra un boato :shock: :shock:
Immagine


Immagine

#4
LOL!!!

dipende: questa è la cifra che chiedo anche io (è la cifra di mercato, se la situazione non è particolarmente problematica), che comprende:

- pagamento delle tasse della DIA (circa 138 euro)
- rilievo dello stato di fatto
- visure catastali
- elaborati grafici (redazione e stampa) firmati e timbrati
- spese per andare alla UOT del municipio (minimo tre volte ci devi andare, se va tutto liscio)
- accatastamento dopo il fine lavori (spese varie per la redazione del DOCFA più un'altra quarantina di euro di tasse)

ma sopra ogni cosa, chi fa la dia si prende la responsabilità della direzione dei lavori. Questo significa che il tecnico che timbra è responsabile civilmente se quello che viene fatto non è conforme alla normativa o viene eseguito male, o se ci sono vizi di forma nella pratica. Detta cosi può sembrare poca cosa ma, di fatto, con la DIA, tutta la responsabilità viene trasferita dall'Amministrazione pubblica (che se ne lava le mani) al tecnico abilitato, che viene chiamato in causa non appena c'è un problema qualsiasi.

Non solo: il tecnico che timbra dovrà necessariamente dare un occhiata al cantiere, perchè dovrà accertarsi che i lavori vengano realizzati secondo il progetto presentato. Quindi metti in conto i soldi per gli spostamenti ulteriori (se i lavori li segui tu, diciamo che bastano un paio di visite in cantiere).

Sempre che poi la pratica non presenti dei problemi (esterni alla volontà e alla capacità del tecnico o del proprietario) e allora....bisogna ungere...non so se mi spiego...

Se togli le tasse vive e le spese per le stampe, il tempo impiegato e tutto il resto, restano davvero due soldi...è un mestieraccio il nostro :D

Asasicurati pero', che per 1000 euro ti faccia proprio tutto...quello che vale di più di tutti è il timbro!

ciao!

:wink:

edit: Errata corrige: il nuovo accatastamento con il docfa in genere si considera a parte come compenso rispetto alla DIA.
Ultima modifica di Marcvsrvs il 05/08/07 12:25, modificato 1 volta in totale.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#5
mi sa che ci siamo come prezzi...
io per la dia ho avuto un grosssso aiuto dallo zio geometra...
in pratica i rilievi, le piantine ecc me le ha fatti lui e gli offrirò una cena (a suo rischio e pericolo).
la chiusura dia m'è costata 600 euro compresi i vari bolli per l'aggiornamento catastale.
(i tuoi 1000 comprendono tutto, anche la chiusura?)

#6
Marcvsrvs ha scritto:LOL!!!

dipende: questa è la cifra che chiedo anche io (è la cifra di mercato, se la situazione non è particolarmente problematica), che comprende:

- pagamento delle tasse della DIA (circa 138 euro)
- rilievo dello stato di fatto
- visure catastali
- elaborati grafici (redazione e stampa) firmati e timbrati
- spese per andare alla UOT del municipio (minimo tre volte ci devi andare, se va tutto liscio)
- accatastamento dopo il fine lavori (spese varie per la redazione del DOCFA più un'altra quarantina di euro di tasse)

ma sopra ogni cosa, chi fa la dia si prende la responsabilità della direzione dei lavori. Questo significa che il tecnico che timbra è responsabile civilmente se quello che viene fatto non è conforme alla normativa o viene eseguito male, o se ci sono vizi di forma nella pratica. Detta cosi può sembrare poca cosa ma, di fatto, con la DIA, tutta la responsabilità viene trasferita dall'Amministrazione pubblica (che se ne lava le mani) al tecnico abilitato, che viene chiamato in causa non appena c'è un problema qualsiasi.

Non solo: il tecnico che timbra dovrà necessariamente dare un occhiata al cantiere, perchè dovrà accertarsi che i lavori vengano realizzati secondo il progetto presentato. Quindi metti in conto i soldi per gli spostamenti ulteriori (se i lavori li segui tu, diciamo che bastano un paio di visite in cantiere).

Sempre che poi la pratica non presenti dei problemi (esterni alla volontà e alla capacità del tecnico o del proprietario) e allora....bisogna ungere...non so se mi spiego...

Se togli le tasse vive e le spese per le stampe, il tempo impiegato e tutto il resto, restano davvero due soldi...è un mestieraccio il nostro :D

Asasicurati pero', che per 1000 euro ti faccia proprio tutto...quello che vale di più di tutti è il timbro!

ciao!

:wink:
Quoto: se le prestazione comprende tutto ciò che hai specificato, direi che siamo a prezzo medio di mercato.
Ciao

#7
Marcvsrvs ha scritto:LOL!!!

(è la cifra di mercato, se la situazione non è particolarmente problematica), che comprende:

- pagamento delle tasse della DIA (circa 138 euro)
- rilievo dello stato di fatto
- visure catastali
- elaborati grafici (redazione e stampa) firmati e timbrati
- spese per andare alla UOT del municipio (minimo tre volte ci devi andare, se va tutto liscio)
- accatastamento dopo il fine lavori (spese varie per la redazione del DOCFA più un'altra quarantina di euro di tasse)

Asasicurati pero', che per 1000 euro ti faccia proprio tutto...quello che vale di più di tutti è il timbro!
Non so se faranno tutto ciò che hai elencato tu x quella cifra...ma alla mia domanda se con 1000 pagavo tutto mi è stato detto di sì..comunque ora mi informo meglio..grazie
Immagine


Immagine

#8
rananera ha scritto:mi sa che ci siamo come prezzi...
io per la dia ho avuto un grosssso aiuto dallo zio geometra...
in pratica i rilievi, le piantine ecc me le ha fatti lui e gli offrirò una cena (a suo rischio e pericolo).
la chiusura dia m'è costata 600 euro compresi i vari bolli per l'aggiornamento catastale.
(i tuoi 1000 comprendono tutto, anche la chiusura?)
si, certo: fine lavori e anche il nuovo accatastamento col docfa.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#9
ciao a me ha chiesto 600 euro ma è escluso il riaccatastamento....a proposito quanto costa sta roba finale?
ma poi nn varia anche a seconda dei lavori che bisogna fare?
Grazie

#10
elemauli ha scritto:ciao a me ha chiesto 600 euro ma è escluso il riaccatastamento....a proposito quanto costa sta roba finale?
ma poi nn varia anche a seconda dei lavori che bisogna fare?
Grazie
quanto costa singolarmente i riaccatastamento non lo so...

oggi ho telefonato alla persona in questione e mi ha rassicurato dicendomi che i 1000 euro comprendono tutto tutto...
Immagine


Immagine

#11
elemauli ha scritto:ciao a me ha chiesto 600 euro ma è escluso il riaccatastamento....a proposito quanto costa sta roba finale?
ma poi nn varia anche a seconda dei lavori che bisogna fare?
Grazie
Se chiedi ad un tecnico di farti esclusivamente il riaccatastamento, tra tasse e parcella potresti considerare un 2-300 euro. Se lo fai in blocco con la dia, incide di meno (ti trovi i disegni già fatti, per esempio).

Il prezzo non varia in base ai lavori da fare, se parliamo di ristrutturazioni edilizie in appartamenti. La cosa cambia se si parla di nuove costruzioni, ristrutturazioni di fabbricati interi, pratiche per locali di grandi dimensioni, ecc.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#13
Lanterna io ho pagato la stessa cifra :evil: :evil: per portare in comune il progetto fatto da me... io lo dico che ho sbagliato tutto nella vita :evil:
The sisterhood of The Calf 40

#14
stefania_b ha scritto:Lanterna io ho pagato la stessa cifra :evil: :evil: per portare in comune il progetto fatto da me... io lo dico che ho sbagliato tutto nella vita :evil:
in che senso susa??...tu hai fatto il progetto e lo hai portato al comune...e il tecnico cosa ha fatto allora?? :shock: :shock: xchè ha voluto 1000 euro??
Immagine


Immagine

#15
Lui ha messo in bella il progetto fatto da me e consegnato il modulo in comune... credo che 1000 euro per questo siano uno sproposito, ma come al solito avevo fretta...
The sisterhood of The Calf 40