La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rientro zoccolino....

#1
Ciaoooo

sapete dirmi di quanti centrimentri dovrebbe rientrare lo zoccolino (soprattutto per consentire l'apertura della lavastoviglie)...

Grazzzzzzieeee!!!!


P.S.
Io avrei previsto:
- altezza zoccolino 12 cm.
- altezza anta 72 cm.
- altezza top 6 cm.
totale.... 90 cm.

#3
Sto sclerando...

tra qualche giorno dovremmo iniziare a fare la cucina in muratura... ma non pensavo fosse così difficile da progettare....

spero di farcela :oops: :oops:

GRAZIE MILLE :P

#4
Tieni presente che l'unica funzione dello zoccolino in cucina è quella di poterci stare .... comodamente ..... con le punte dei piedi.

#5
Archifare ha scritto:Tieni presente che l'unica funzione dello zoccolino in cucina è quella di poterci stare .... comodamente ..... con le punte dei piedi.
E' la stessa cosa che mi ha detto il mio fidanzato 8) 8)

#6
fede.2 ha scritto:
Archifare ha scritto:Tieni presente che l'unica funzione dello zoccolino in cucina è quella di poterci stare .... comodamente ..... con le punte dei piedi.
E' la stessa cosa che mi ha detto il mio fidanzato 8) 8)

ora ti insinuo il dubbio, così ti rendo ancora un pò più difficile la cosa :lol: : si ma la tua è in muratura, come lo fai lo zoccolino?

#7
nicolettaalematte ha scritto:
fede.2 ha scritto:
Archifare ha scritto:Tieni presente che l'unica funzione dello zoccolino in cucina è quella di poterci stare .... comodamente ..... con le punte dei piedi.
E' la stessa cosa che mi ha detto il mio fidanzato 8) 8)

ora ti insinuo il dubbio, così ti rendo ancora un pò più difficile la cosa :lol: : si ma la tua è in muratura, come lo fai lo zoccolino?
ECCOLO!!!!
Lo sapevo che arrivavi a rompermi le uova nel paniere :shock:

Scherzo.... speravo che intervenissi anche tu... :wink:

Effettivamente anche questo è un bel problema.... hai preceduto un mio futuro messaggio :oops:

Il fatto è che non è interamente in muratura....

in alcuni punti ho inserito le basi a cestoni già fatte (oppure la lavastoviglie)... quindi sono mobili/eldom con i piedini...

mentre in altri punti (tipo sotto il lavello) ci sarà la classica muratura con antine.

Come la risolvo?

Esempio:
sotto i fuochi ci sarà:
- muretto da 10 cm. profondo 60 cm.
- base da 120 a cestoni
- muretto da 10 cm. profondo 60 cm.

Non so se sono riuscita a spiegarmi bene :oops: :oops:

#8
fede.2 ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:
fede.2 ha scritto: E' la stessa cosa che mi ha detto il mio fidanzato 8) 8)

ora ti insinuo il dubbio, così ti rendo ancora un pò più difficile la cosa :lol: : si ma la tua è in muratura, come lo fai lo zoccolino?
ECCOLO!!!!
Lo sapevo che arrivavi a rompermi le uova nel paniere :shock:

Scherzo.... speravo che intervenissi anche tu... :wink:

Effettivamente anche questo è un bel problema.... hai preceduto un mio futuro messaggio :oops:

Il fatto è che non è interamente in muratura....

in alcuni punti ho inserito le basi a cestoni già fatte (oppure la lavastoviglie)... quindi sono mobili/eldom con i piedini...

mentre in altri punti (tipo sotto il lavello) ci sarà la classica muratura con antine.

Come la risolvo?

Esempio:
sotto i fuochi ci sarà:
- muretto da 10 cm. profondo 60 cm.
- base da 120 a cestoni
- muretto da 10 cm. profondo 60 cm.

Non so se sono riuscita a spiegarmi bene :oops: :oops:

sei stata spiegata 8)
era proprio questo il punto al quale immaginavo ti trovassi in difficoltà.

ora son tutti razzi tuoi 8)

#9
nicolettaalematte ha scritto:
fede.2 ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:
ora ti insinuo il dubbio, così ti rendo ancora un pò più difficile la cosa :lol: : si ma la tua è in muratura, come lo fai lo zoccolino?
ECCOLO!!!!
Lo sapevo che arrivavi a rompermi le uova nel paniere :shock:

Scherzo.... speravo che intervenissi anche tu... :wink:

Effettivamente anche questo è un bel problema.... hai preceduto un mio futuro messaggio :oops:

Il fatto è che non è interamente in muratura....

in alcuni punti ho inserito le basi a cestoni già fatte (oppure la lavastoviglie)... quindi sono mobili/eldom con i piedini...

mentre in altri punti (tipo sotto il lavello) ci sarà la classica muratura con antine.

Come la risolvo?

Esempio:
sotto i fuochi ci sarà:
- muretto da 10 cm. profondo 60 cm.
- base da 120 a cestoni
- muretto da 10 cm. profondo 60 cm.

Non so se sono riuscita a spiegarmi bene :oops: :oops:

sei stata spiegata 8)
era proprio questo il punto al quale immaginavo ti trovassi in difficoltà.

ora son tutti razzi tuoi 8)

Ma come... :shock:

non hai nessun consiglio... nemmeno uno piccolino???
ed io che confidavo in te :cry: :cry:

inoltre vedo che ti diverti pure..... CATTIVO!!!!! :evil: :evil:

#10
allora...se posso ve lo dò io un consiglio.
Lo zoccolo normalmente varia a secondo delle ditte, solitamente è a circa 6,5/7 cm all'interno.
Nel caso della muratura viene messo, o a filo fusto davanti per poi essere rivestito con le eventuali piastrelle o nella solita maniera quindi rientrato di 6,5 cm.
Nel caso della presenza di lavastoviglie lo zoccolo viene fresato nella zona dell'anta lavastoviglie con un incasso di cm 1 in altezza e di cm 62 nella larghezza...questo per facilitare l'apertura dell'anta.
Nel caso dello zoccolo a filo anteriore le cose si complicano un pò...ma si risolvono:)))
Bisogna prevedere un supporto in legno dove attaccare le piastrelle che poi verrà fissato nella lavastoglie (ad esempio siemens, neff, bosh e gaggenau hanno una ferramente specifica per tale caso). questo serve per poter estrarre la lavastoviglie in caso di assistenza. Ricordatevi però che l'altezza dello zoccolo sotto la lavastoviglie dovrà essere leggermente più basso per il solito problema dell'apertura dell'anta.
A livello estetico vi consiglio di mettere quello interno per due motivi fondamentali:
1. è meno invasivo visivamente e non si notano gli scassi
2. a livello ergonomico è molto più comodo per la schiena....vi aiuta a stare più vicini al piano di lavoro...provare per credere!!

Spero di non avervi complicato le idee:)
Ciao e buona decisione!

#11
arredatore ha scritto:allora...se posso ve lo dò io un consiglio.
Lo zoccolo normalmente varia a secondo delle ditte, solitamente è a circa 6,5/7 cm all'interno.
Nel caso della muratura viene messo, o a filo fusto davanti per poi essere rivestito con le eventuali piastrelle o nella solita maniera quindi rientrato di 6,5 cm.
Nel caso della presenza di lavastoviglie lo zoccolo viene fresato nella zona dell'anta lavastoviglie con un incasso di cm 1 in altezza e di cm 62 nella larghezza...questo per facilitare l'apertura dell'anta.
Nel caso dello zoccolo a filo anteriore le cose si complicano un pò...ma si risolvono:)))
Bisogna prevedere un supporto in legno dove attaccare le piastrelle che poi verrà fissato nella lavastoglie (ad esempio siemens, neff, bosh e gaggenau hanno una ferramente specifica per tale caso). questo serve per poter estrarre la lavastoviglie in caso di assistenza. Ricordatevi però che l'altezza dello zoccolo sotto la lavastoviglie dovrà essere leggermente più basso per il solito problema dell'apertura dell'anta.
A livello estetico vi consiglio di mettere quello interno per due motivi fondamentali:
1. è meno invasivo visivamente e non si notano gli scassi
2. a livello ergonomico è molto più comodo per la schiena....vi aiuta a stare più vicini al piano di lavoro...provare per credere!!

Spero di non avervi complicato le idee:)
Ciao e buona decisione!
Ho segnato tutto quello che hai detto.... Grazie :P :P :P

Domani dovremo tracciarla e decidere tutte le cose... percui il tuo aiuto è proprio capitato nel momento giusto...

L'idea è quella di far rientrare lo zoccolino....

La soluzione che avevamo trovato era proprio quella di prendere il supporto di legno e rivestirlo con le piastrelle... ma avere una conferma che la cosa è fattibile mi rincuora molto!!! :D

Ora mi rimangono solo un paio di dubbi:

- il mobile a cestoni che inserirò nella muratura è profondo 56... avendo deciso per il top da 60... vuol dire che il top sborderà di 4 cm. oppure il cestone verrà tenuto staccato dal muro?

- le spallettine in muratura a fianco dei mobili o della lavastoviglie... dovranno essere profonde quanto il top... cioè 60... oppure sono più belle se le faccio da 56 cm. come il mobile?

Tra l'altro, essendo un vecchio cassero, i muri sono molto vecchi e tutti storti.... c'è un FUORI QUADRO ENORME!!!!!
Spero di riuscire a fare un buon lavoro..... :wink:

Grazie ancora..... :D

#12
arredatore ha scritto:allora...se posso ve lo dò io un consiglio.
Lo zoccolo normalmente varia a secondo delle ditte, solitamente è a circa 6,5/7 cm all'interno.
Nel caso della muratura viene messo, o a filo fusto davanti per poi essere rivestito con le eventuali piastrelle o nella solita maniera quindi rientrato di 6,5 cm.
Nel caso della presenza di lavastoviglie lo zoccolo viene fresato nella zona dell'anta lavastoviglie con un incasso di cm 1 in altezza e di cm 62 nella larghezza...questo per facilitare l'apertura dell'anta.
Nel caso dello zoccolo a filo anteriore le cose si complicano un pò...ma si risolvono:)))
Bisogna prevedere un supporto in legno dove attaccare le piastrelle che poi verrà fissato nella lavastoglie (ad esempio siemens, neff, bosh e gaggenau hanno una ferramente specifica per tale caso). questo serve per poter estrarre la lavastoviglie in caso di assistenza. Ricordatevi però che l'altezza dello zoccolo sotto la lavastoviglie dovrà essere leggermente più basso per il solito problema dell'apertura dell'anta.
A livello estetico vi consiglio di mettere quello interno per due motivi fondamentali:
1. è meno invasivo visivamente e non si notano gli scassi
2. a livello ergonomico è molto più comodo per la schiena....vi aiuta a stare più vicini al piano di lavoro...provare per credere!!

Spero di non avervi complicato le idee:)
Ciao e buona decisione!
prorpio qui sta il problema: se lo zoccolo è a filo fusto lo scanso per l' apertura lavast. si vede ed esteticamente non è il massimo.
Per l' agganciamento dello zoccolo alla lavastoviglie, io consiglio diversamente.
Ovvero: dal momento in cui sono pochi produttori di lavast. che prevedono l' agganciamento, e nel caso in cui nel tempo un apparecchio magari va sostituito (semplicemente perchè magari si rompe), io non aggancerei lo zoccolo alla lavastoviglie (a maggior ragione se vine eseguito in legno rivestito di piastrelle) bisogna valutare dove viene posizionata la lavastoviglie (tra due basi, tra muro e base) e prevedere un agganciamento (con perno e gancio fattibilissimo con ferramenta comune) che non sia quello della lavastoviglie, in modo tale che non si sia vincolati ad acquistare un certo tipo di lavastoviglie solo perchè prevede l' agganciamento zoccolo, il mobile non deve essere vincolato dall' apparecchio, secondo me.
Son d' accordo con arredatore che lo zoccolo rientrante è molto più comodo, ma esteticamente in una muratura è bello che tutti gli elementi siano incorniciati dalla piastrellatura. Mannaggia me che non son capace di mettere foto sul forum :cry:

#14
Per quanto riguardo il fusto prof. cm 56, devi ricordare che tale misura non comprende l'anta del cestone...quindi ti semplifico la cosa.
Il piano è profondo cm 60, le basi sono prof. cm 56+2, quindi la differenza tra top e basi è di cm 2 ( a volte può essere anche di 1...ma questo dipende dalle ditte).
Ma che top pensi di utilizzare?? Se vai con un piano in pietra o altri materiali resti sempre sulla misura di cm 60...se invece lo vuoi piastrellare fai attenzione alla misura della piastrella...la fuga che vuoi realizzare e vedi se ti si complica la situazione con gli evenutali angoli e tagli da fare!!!
Per quanto riguarda la lavastoviglie va bene anche lo zoccolo con l'attacco trovato in ferramente come suggeriva la nostra amica, io consigliavo Siemens solamente perchè i prezzi sono molto buoni rispetto alla qualità offerta....provate a vedere una lavastoviglie "nuda" prima di essere montata con l'anta...provate a sentirne il peso e osservare i materiali fonoassorbenti....capirete tutto da soli confrontando poi i costi con le concorrenti.
Per quanto riguarda i muretti non sei obbligata a crearli in muratura vera....basta farli in multistrati e poi rivestirli. Così se un domani vorrai sostituire la tua cucina murata, basterà solo smontarla.
L'unica attenzione che dovrai fare è quella di ricordarti di fare il muretto vicino alla lavastovigli più sottile perchè dovrai rivestirlo anche lateralmente per ovviare di vedere parti grezze quando aprirai la macchina.
Una domanda soltanto...cosa ti ha fatto scegliere una cucina murata??? solo il fatto emozionale??

#15
arredatore ha scritto:Per quanto riguardo il fusto prof. cm 56, devi ricordare che tale misura non comprende l'anta del cestone...quindi ti semplifico la cosa.
Il piano è profondo cm 60, le basi sono prof. cm 56+2, quindi la differenza tra top e basi è di cm 2 ( a volte può essere anche di 1...ma questo dipende dalle ditte).
Ma che top pensi di utilizzare?? Se vai con un piano in pietra o altri materiali resti sempre sulla misura di cm 60...se invece lo vuoi piastrellare fai attenzione alla misura della piastrella...la fuga che vuoi realizzare e vedi se ti si complica la situazione con gli evenutali angoli e tagli da fare!!!
Per quanto riguarda la lavastoviglie va bene anche lo zoccolo con l'attacco trovato in ferramente come suggeriva la nostra amica, io consigliavo Siemens solamente perchè i prezzi sono molto buoni rispetto alla qualità offerta....provate a vedere una lavastoviglie "nuda" prima di essere montata con l'anta...provate a sentirne il peso e osservare i materiali fonoassorbenti....capirete tutto da soli confrontando poi i costi con le concorrenti.
Per quanto riguarda i muretti non sei obbligata a crearli in muratura vera....basta farli in multistrati e poi rivestirli. Così se un domani vorrai sostituire la tua cucina murata, basterà solo smontarla.
L'unica attenzione che dovrai fare è quella di ricordarti di fare il muretto vicino alla lavastovigli più sottile perchè dovrai rivestirlo anche lateralmente per ovviare di vedere parti grezze quando aprirai la macchina.
Una domanda soltanto...cosa ti ha fatto scegliere una cucina murata??? solo il fatto emozionale??

bisogna che cambio il nick, SONO UN MASCHIETTO, scusami arredatore non ce l' ho con te, sono io che ho sto nick, equivoco. :wink: