La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO! I miei infissi fanno acqua da tutte le parti!!

#1
Salve a tutti!
Ho scoperto questo bellissimo forum per caso cercando in internet qualche informazione sul mio problema di infissi
Sto ormai (finalmente) finendo di ristrutturare casa. Un mese fa hanno installato gli infissi (in larice). Molto belli solo che al primo acquazzone hanno fatto entrare in casa parecchia acqua. L'acqua entrava dalla cornice interna, in pratica si insinuava esternamente passava sotto il vetro e usciva internamente dalla cornice. Altra acqua poi entrava dal piccolo spazio che c'è tra l'anta e il telaio. Chiamato immediatamente la ditta che li ha forniti, questi dopo un soralluogo hanno concluso che gli installatori non avevano messo silicone internamente prima di posare i vetri. Mentre per l'altra perdita di acqua hanno detto che erano state montate guarnizioni sbagliate. Così hanno tolto tutte le cornici, passato una riga di silicone attorno all'infisso, posato sopra il vetro e rimesso le cornici interne. Esteticamente non è il massimo dato che il silicone in alcuni punti trasborda e in altri no. Ho avuto modo di parlare poco tempo fa con un falegname il quale mi ha detto che se il vetro è tagliato bene non è necessario mettere il silicone (antiestetico e scomodo nell'eventalità di dover cambiare il vetro). Ne basta una riga sotto. Voi avete qualche esperienza a riguardo? Chi dice il vero? Poi ho notato un altro inconveniente. Con l'ultima pioggia ho notato che un po' di acqua si accumula dietro il gocciolatoio (verso l'interno) e quell'acqua se non sto attento mi cade in casa. Avete qualche informazione/consiglio da darmi?
Grazie!

Re: AIUTO! I miei infissi fanno acqua da tutte le parti!!

#4
_Manuel_ ha scritto:Così hanno tolto tutte le cornici, passato una riga di silicone attorno all'infisso, posato sopra il vetro e rimesso le cornici interne. Esteticamente non è il massimo dato che il silicone in alcuni punti trasborda e in altri no.
beh, l'importante è aver risolto il problema... il silicone che sborda lo puoi sempre togliere col cutter
_Manuel_ ha scritto:Ho avuto modo di parlare poco tempo fa con un falegname il quale mi ha detto che se il vetro è tagliato bene non è necessario mettere il silicone (antiestetico e scomodo nell'eventalità di dover cambiare il vetro). Ne basta una riga sotto.
Seeeeeeeeeeeeeeeeee.... ma quando mai? imho il silicone è sempre meglio metterlo... tanto non è difficile poi toglierlo. E offre un confort maggiore come tenuta acustica (e un pelino anche termica, immagino)
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#5
da falegname ti dico che quando si posano i vetri vanno sempre siliconati dall'esterno se fatto bene e uniforme il silicone non si vede nemmeno
se poi il vetro andrà cambiato si taglierà il silicone ma è giusto così

per quanto riguarda le altre infiltrazioni va visto se sotto la soglia è stato siliconato, il tipo di alluminio(in caso di porta balcone) e se il serramento è stato schiumato bene col poliuretano prima di mettere i coprimalta

#6
ho avuto lo stesso problema, prima di toccare qualcosa ho chiamato l'azienda che me li ha posati, sai com'è la garanzia. 8)
sono intervenuti tempestivamente risolvendo il problema
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/