La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#751
IL RISOTTO ALLA MILANESE

Ingredienti Per 4 persone:
Mezza cipolla
Riso Carnaroli o meglio ancora Semifino Vialone Nano
Brodo di carne
Mezzo bicchiere di vin bianco
40 gr di burro
40 gr. di midollo di bue
0,5 gr. di zafferano in pistilli
Parmigiano grattato.


Dunque, fai fondere a fuoco basso in una casseruola col fondo bello spesso (meglio rame stagnato o alluminio) meta' del burro e il midollo sminuzzato.

Aggiungi la mezza cipolla tritata finissima e falla "sudare" senza che prenda colore.

Appena diventa morbida e trasparente, trasforma in medio/alto il fuoco e butta il riso (tre pugni a testa).

Mescola col cucchiaio di legno e un poco di dolcezza, finche' il riso e' bollente (basta toccarlo col dorso delle dita).

Aggiungi mezzo bicchiere abbondante di vin bianco e gira con delicatezza fino a evaporazione quasi completa.

Aggiungi due o tre mestolate di brodo gia¹ a bollore, gira un paio di volte e non toccare piu' fino alla prossima aggiunta di brodo (non e' mica polenta: a girare in continuazione, la cuticola del riso di rompe in anticipo e il risotto comincia subito ad attaccare sul fondo della pentola).

Continua con le aggiunte di brodo a due o tre mestoli alla volta. Verso metà cottura sciogli i pistilli di zafferano in un mestolo di brodo bollente e aggiungi.

Spegni il gas col riso ancora al dente, con il tutto che abbia ancora una consistenza bene "all'onda": non deve assolutamente essere un pappone fermo.

Aggiungi il parmigiano e il resto del burro ben freddo, rimescolando freneticamente per un minuto buono: e' il momento della "mantecatura" e sbattere il riso serve a montare il burro e al tempo stesso a rompere la cuticola dei chicchi (ora e' il momento!), in modo che il tutto assuma una consistenza cremosa.

Metti nei piatti, aspettando un paio di minuti prima di servire in modo che il riso riposi e i sapori si omogeneizzino.
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#752
casimira ha scritto:IL RISOTTO ALLA MILANESE

Ingredienti Per 4 persone:
Mezza cipolla
Riso Carnaroli o meglio ancora Semifino Vialone Nano
Brodo di carne
Mezzo bicchiere di vin bianco
40 gr di burro
40 gr. di midollo di bue

0,5 gr. di zafferano in pistilli
Parmigiano grattato.


Dunque, fai fondere a fuoco basso in una casseruola col fondo bello spesso (meglio rame stagnato o alluminio) meta' del burro e il midollo sminuzzato.

Aggiungi la mezza cipolla tritata finissima e falla "sudare" senza che prenda colore.

Appena diventa morbida e trasparente, trasforma in medio/alto il fuoco e butta il riso (tre pugni a testa).

Mescola col cucchiaio di legno e un poco di dolcezza, finche' il riso e' bollente (basta toccarlo col dorso delle dita).

Aggiungi mezzo bicchiere abbondante di vin bianco e gira con delicatezza fino a evaporazione quasi completa.

Aggiungi due o tre mestolate di brodo gia¹ a bollore, gira un paio di volte e non toccare piu' fino alla prossima aggiunta di brodo (non e' mica polenta: a girare in continuazione, la cuticola del riso di rompe in anticipo e il risotto comincia subito ad attaccare sul fondo della pentola).

Continua con le aggiunte di brodo a due o tre mestoli alla volta. Verso metà cottura sciogli i pistilli di zafferano in un mestolo di brodo bollente e aggiungi.

Spegni il gas col riso ancora al dente, con il tutto che abbia ancora una consistenza bene "all'onda": non deve assolutamente essere un pappone fermo.

Aggiungi il parmigiano e il resto del burro ben freddo, rimescolando freneticamente per un minuto buono: e' il momento della "mantecatura" e sbattere il riso serve a montare il burro e al tempo stesso a rompere la cuticola dei chicchi (ora e' il momento!), in modo che il tutto assuma una consistenza cremosa.

Metti nei piatti, aspettando un paio di minuti prima di servire in modo che il riso riposi e i sapori si omogeneizzino.
OOOLLLLLLEEEEEEEEEEEEEEEEE'
ammazza casimira che milanese doc!!
non ci sono le faccine che fanno la ola?
:wink:
Immagine

#753
ammetto che non è mia, l'ho scaricata. però se avvevo tempo la scrivevo così, perchè anche se io non ci metto il midollo per il resto faccio tutto uguale :wink:

comunque per me uno dei piatti migliori milanesi sono gli asparagi con le uova :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#755
casimira ha scritto:ammetto che non è mia, l'ho scaricata. però se avvevo tempo la scrivevo così, perchè anche se io non ci metto il midollo per il resto faccio tutto uguale :wink:

comunque per me uno dei piatti migliori milanesi sono gli asparagi con le uova :wink:
Ottimi!
Asparagi bolliti uova al burro sopra e parmigiano. Così?

#756
kasper1983 ha scritto:nn è ke ci voglia un genio nè tanto meno un cuoco x fare un risotto alla milanese... :wink:
dipende... tu di dove sei?

i piatti sono qualcosa di tipico... si possono fare ma se non sono tuoi si sente, o come si sente. mancano le sottigliezze, che in cucina fanno la differenza :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#757
moni10e ha scritto:
casimira ha scritto:ammetto che non è mia, l'ho scaricata. però se avvevo tempo la scrivevo così, perchè anche se io non ci metto il midollo per il resto faccio tutto uguale :wink:

comunque per me uno dei piatti migliori milanesi sono gli asparagi con le uova :wink:
Ottimi!
Asparagi bolliti uova al burro sopra e parmigiano. Così?
sììììì :D
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#758
kasper1983 ha scritto:nn è ke ci voglia un genio nè tanto meno un cuoco x fare un risotto alla milanese... :wink:
non ci vuole un cuoco a fare UN risotto alla milanese (ci sono anche quelli in busta liofilizzati) ma ci vuole un cuoco per fare IL risotto alla milanese! :wink:
Immagine

#759
casimira ha scritto:
kasper1983 ha scritto:nn è ke ci voglia un genio nè tanto meno un cuoco x fare un risotto alla milanese... :wink:
dipende... tu di dove sei?

i piatti sono qualcosa di tipico... si possono fare ma se non sono tuoi si sente, o come si sente. mancano le sottigliezze, che in cucina fanno la differenza :wink:
bergamo,cmq la semplicità x fare sto risotto è assoluta.
A OGNUNO IL SUO LAVORO

#760
kylie ha scritto:
kasper1983 ha scritto:nn è ke ci voglia un genio nè tanto meno un cuoco x fare un risotto alla milanese... :wink:
non ci vuole un cuoco a fare UN risotto alla milanese (ci sono anche quelli in busta liofilizzati) ma ci vuole un cuoco per fare IL risotto alla milanese! :wink:
Concordo!
Mia mamma proprio non riesce a farlo! Non c'è speranza.
Io ho imparato dalla suocera e come dice il maritino c'ho la mano :wink:
Vado a casa...magari risotto stasera !

#761
kasper1983 ha scritto:
casimira ha scritto:
kasper1983 ha scritto:nn è ke ci voglia un genio nè tanto meno un cuoco x fare un risotto alla milanese... :wink:
dipende... tu di dove sei?

i piatti sono qualcosa di tipico... si possono fare ma se non sono tuoi si sente, o come si sente. mancano le sottigliezze, che in cucina fanno la differenza :wink:
bergamo,cmq la semplicità x fare sto risotto è assoluta.
e allora, visto che gioco in casa... secondo te la polenta è difficile? bhe, per mangiarla come dico io... a volte non la trovo neanche in trattoria. e fra i miei amici non ce n'è uno che la faccia uguale.

il vero risotto alla milanese è qualcosa che si è perso. lascialo dire a me, che ricordo mia nonna, quando lo faceva con tutti i crismi
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#762
allora proprio nn è capace in cucina secondo me...dai...se nn sa fare sto riso nn è capace d fare nemmeno gli altri tipi di riso.la procedura è x quasi tt identica.nn parliamo mica di un dolce o di qualche altro primo complicato
Ultima modifica di kasper1983 il 05/07/07 18:14, modificato 1 volta in totale.
A OGNUNO IL SUO LAVORO

#763
casimira ha scritto:
kasper1983 ha scritto:
casimira ha scritto: dipende... tu di dove sei?

i piatti sono qualcosa di tipico... si possono fare ma se non sono tuoi si sente, o come si sente. mancano le sottigliezze, che in cucina fanno la differenza :wink:
bergamo,cmq la semplicità x fare sto risotto è assoluta.
e allora, visto che gioco in casa... secondo te la polenta è difficile? bhe, per mangiarla come dico io... a volte non la trovo neanche in trattoria. e fra i miei amici non ce n'è uno che la faccia uguale.

il vero risotto alla milanese è qualcosa che si è perso. lascialo dire a me, che ricordo mia nonna, quando lo faceva con tutti i crismi
se vabbè...ricorda ke il gusto di ogni piatto è diverso ogni volta che lo si cucina...di poco ma è diverso...
A OGNUNO IL SUO LAVORO

#764
kasper1983 ha scritto:allora proprio nn è capace in cucina secondo me...dai...se nn sa fare sto riso nn è capace d fare nemmeno gli altri tipi di riso.la procedura è x quasi tt identica.
ma dipende... mia zia lo fa troppo duro e colloso per esempio.
poi c'è chi lo scuoce.
chi usa ingredienti un pò così... non dico che bisogna essere chef però il vero risotto alla milanese è diverso dal 90% di quello che poi viene cucinato.

vorrei vedere in quanti seguono le sottigliezze della ricetta che ho postato.
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#765
bho...nn ho parole a sentir dire che è complicato cucinare il riso,sopratutto questo...xò vabbè...la cucina è un'arte e di imbranati ce ne sono davvero tanti :lol:
A OGNUNO IL SUO LAVORO