La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ke tipo di posa è meglio scegliere?

#1
Tra un pò devo decidere le ceramiche da far mettere nell appartamento che ho acquistato e che è in costruzione.
Si tratta di un trilocale (due camere, cucina abitabile, soggiorno e bagno)
http://www.divshare.com/download/799918-59b

Vorrei capire che tipo di posa devo far mettere nelle varie stanze e perchè...mi consigliate?
Nella cameretta singola andrà messo il parquet, mentre in tutto il resto le piastrelle...quelle del bagno saranno diverse rispetto al resto della casa, mentre cucina, soggiorno disimpegno e camera matrimoniale avranno le stesse piastrelle...
Ke tipo di posa mi consigliate?

Grazie.

#2
beh dipende dalle dimensioni delle piastrelle...

da quel pò che ho capito sulla posa dipende anche dalla forma della stanza...

x stanze rettangolari...andrebbero messe mattonelle rettangolari con la parte lunga parallela all'uscio in modo da ingrandire...vicecersa x allungare..

poi c'è la posa diagonale o a rombo che ha sempre lo stesso effetto di allargamento....ma cmq la posa diritta secondo me è la più belle..

queste sono le poche cose che so...
aspetta qualche consiglio più tecnico da chi ne capisce di più :wink:
Immagine


Immagine

Re: ke tipo di posa è meglio scegliere?

#5
casarobocop ha scritto:Tra un pò devo decidere le ceramiche da far mettere nell appartamento che ho acquistato e che è in costruzione.
Si tratta di un trilocale (due camere, cucina abitabile, soggiorno e bagno)
http://www.divshare.com/download/799918-59b

Vorrei capire che tipo di posa devo far mettere nelle varie stanze e perchè...mi consigliate?
Nella cameretta singola andrà messo il parquet, mentre in tutto il resto le piastrelle...quelle del bagno saranno diverse rispetto al resto della casa, mentre cucina, soggiorno disimpegno e camera matrimoniale avranno le stesse piastrelle...
Ke tipo di posa mi consigliate?

Grazie.
Ciao!
Dunque un modesto consiglio: :oops: perchè non mettere anche le piastrelle nella cameretta??? Soprattutto se lì ci andrà un bambino, il parquet non ce lo vedo proprio. Non capisco...
Io farei tutta casa uguale... e posa in diagonale, con la fuga ridotta al minimo o quantomeno che si pulisca facilemente.
Ciao!

#6
nella cameretta non ci andrà alcun bambino, ma uno studio di registrazione musicale casalingo...cmq è probabile che opterò per le piastrelle anche lì...sono ancora molto indeciso...perchè consigli la fuga ridotta al minimo?...io vorrei un ambiente stile rustico caldo...e non so ancora neanche bene le piastrelle che andrò a scegliere ma sicuramente andrò fuoricapitolato...mi son fatto fare due preventivi per due linee delle ceramiche Provenza:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=31848
ma non so decidere ancora nè il modello nè il colore nè la posa...AIUTO!!!

#7
Dipende anzitutto dal formato che hai scelto, quadrato o rettangolare?
A vedere il tuo progetto io ti suggerirei una posa tradizionale, come questa
Immagine

oppure se hai ambienti molto grandi sarebbe bella anche una posa a correre, ma dipende dal formato che hai a disposizione.
Questa ad esempio per un ambiente rustico la vedo come la migliore :roll:
Immagine

Questo invece la posa in diagonale, se le stanze in realtà sono piccoline.
Immagine
Se invece hai scelto un formato rettangolare, io farei tutto a correre sfalsato.. non so se mi spiego.. mo cerco.. :roll:
____________________________________________
L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa

#8
Ciao thrift e grazie, scusami per il ritardo nella risposta ma sono stato assente da internet qualche giorno.
Ti ringrazio per la risposta e le foto.
Purtroppo nel negozio di capitolato non hanno molto...sono ritornato di nuovo a dare un occhiata e ho visto una piastrella (gres porcellanato) che potrebbe fare al caso mio e che dà molto effetto rustico di colore rosa marroncino....ci sono disponibili il formato 30*30 e il formato 18*30....la stanza più grande è il soggiorno 4.90 x 4.60 ....poi la camera da letto matrimoniale è 4.10*3.50...la cameretta è 3.60*3.20...la cucina è 3.60*3.10....tu cosa mi consiglieresti? Intendo sia il formato della piastrella e sia la posa...io non ci capisco nulla...per il bagno prenderò quasi sicuramente una piastrella della Gardenia Orchidea, piastrelle color ghiaccio nella parte superiore delle pareti e color sabbia sotto:
http://www.gardeniaorchidea.com/it/elem ... menti.html
....per il bagno ci sono due formati 20*33 e 33*33....cosa scegliere anche in questo caso?
Il bagno è 2.90*180...spero che mi risponderai.... sei molto gentile grazie

#9
io prenderei il 18*30, ma sono di parte. non mi piace il 30*30!!!!!
con un formato rettangolare potresti fare una posa sfalsata, mettendo ogni piastrella a metà dell'altra. in questo modo dai una bella sensazione di movimento. Se poi vuoi proprio esagerare potresti metterle in diagonale. Ma qui secondo me va proprio a gusto, perchè le stanze non sono piccollissime! :wink:
____________________________________________
L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa

#10
Grazie thrift ....sono ancora in alto mare con la piastrella per il pavimento, non so decidermi...poi quando la sceglierò ti/vi faccio sapere...grazie per i tuoi interventi...ciao

#11
Allora, riprendo questo mio topic perchè ho scelto il pavimento e ora m interessa come posarle...il pavimento in tutte le camere tranne che in bagno, sarà una piastrella della caesar della serie millenarie colore desert gold...verrà un pavimento dorato...i formati disponibili sono 30x30 - 30x60 - 45x45 - 15x15...

come le devo posare? dovrò arredare l ambiente con mobili classici stile arte povera...penso che metterò pochi mobili ma buoni...quindi il pavimento deve arredare come si suol dire e a me quello che ho scelto piace molto come colore e superfice...è una piastrella effetto pietra in gres porcellanato tutta massa colore oro deserto stonalizzato...i mobili in soggiorno e nelle camere saranno tipo arte povera, predominante sarà il color legno tranne forse la cucina...ora è l ora di come posarle...dai avanti con i consigli...

il link all appartamento è:
http://www.divshare.com/download/799918-59b

mi piacerebbe fare un multiformato in soggiorno che è l ambiente più grande, mentre nelle camere non so, sono molto indeciso...sicuramente farò fare la fuga, anche quì però sono indeciso se di 2mm o di 3...

dai mi date una mano? datemi delle idee che poi scelgo...per esempio un idea che potrebbe piacermi è quella della seconda foto postata da thrift...

però vorrei avere altre idee se possibile...vi ringrazio