La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Levigato si graffia irrimediabilmente?

#1
Mi sto orientando per pavimentare tutta casa con mattonelle di gress porcellanato a tutta massa levigate lucide, della Mirage, dell'Ariostea, dell'Aurelia o della View (approposito, qualcuno conosce quest'ultima marca, che mi sa dire?).
Vorrei posarle con il minimo della fuga, lo so che sono difficili da tenere pulite, questo non mi spaventa, ciò che mi preoccupa è che molti mi dicono che dopo un po' si iniziano a graffiare irrimediabilmente e i graffi sul lucido si vedranno sempre e sembrerà un pavimento vecchio e rovinato!
E' vero che si vedono i graffi sul lucido levigato?

#2
Nessuno mi risponde?
Devo ordinare le piastrelle, vorrei proprio quelle tutta massa levigate a specchio... ma ho troppa paura che si graffino!
Oltretutto ho il cane, e con le unghie delle zampe potrebbe fare danni. Consigliatemi per favore!

#3
le piastrelle levigate hanno le stesse caratteristiche di resistenza delle non levigate: sono sempre in gres.
un altro discorso è invece la pulizia:
l'operazione di levigatura "apre" i pori delle piastrelle, che sebben lucide sono a tutti gli effetti più sporcabili e più difficili da pulire, infatti i micropori sono delle calamite per lo sporco (Es della pedata di polvere che poi viene via + difficilmente)
in genere i materiali levigati vengono trattati, e questo trattamento può alterare l'aspetto con aloni o similari.

ciao ciao
ciao
Charlie :mrgreen:

**************************
piastrelle in gres porcellanato
Oggetti ceramici d'arredo
ceramic tiles

#4
Ok, quindi anche le non levigate si graffiano... ma forse i graffi si vedono meno?
Un'altra cosa: c'è qualche trattamento particolare che posso fare dopo la posa per evitare questa difficoltà di pulizia futura?
Grazie.

#5
anche le non levigate si graffiano, ma è moooolto difficile (dipende cosa ci fai, se trascini una cassaforte si segna...tanto per intenderci)
il gres porcellanato è per sua natura estremamente compatto e resistente e la sua pulizia dipende da tanti fattori, tra cui il più importante è la finitura superficiale: tanto più una pistrella è "ruvida" tanto più difficile sarà pulirla (all'esterno servono superfici antiscivolo...).

Per i trattamenti finali di superficie, bisogna sentire l'azienda produttrice.
C'è chi lo consente e c'è chi lo vieta.
Normalmente i marmi levigati vengono trattati proprio per evitare problemi, ma è anche vero che sono moooolto più delicati del gres.

spero possa esserti stato d'aiuto.
ciao
Charlie :mrgreen:

**************************
piastrelle in gres porcellanato
Oggetti ceramici d'arredo
ceramic tiles

#6
charlie73 ha scritto:anche le non levigate si graffiano, ma è moooolto difficile (dipende cosa ci fai, se trascini una cassaforte si segna...tanto per intenderci)
il gres porcellanato è per sua natura estremamente compatto e resistente e la sua pulizia dipende da tanti fattori, tra cui il più importante è la finitura superficiale: tanto più una pistrella è "ruvida" tanto più difficile sarà pulirla (all'esterno servono superfici antiscivolo...).

Per i trattamenti finali di superficie, bisogna sentire l'azienda produttrice.
C'è chi lo consente e c'è chi lo vieta.
Normalmente i marmi levigati vengono trattati proprio per evitare problemi, ma è anche vero che sono moooolto più delicati del gres.

spero possa esserti stato d'aiuto.
Grazie per i consigli!
Io vorrei ordinare il gress levigato lucido tutta massa della MIRAGE, serie marmi, il modello MA13 Rosa portogallo.
Che ne pensi?
Solo che ho le idee un po' confuse: hai detto che "tanto più una pistrella è "ruvida" tanto più difficile sarà pulirla" quindi una liscia liscia levigata non è ruvida e sarà facile da pulire... però dici anche che le levigate hanno i pori aperti, quindi lo sporco entra dentro i pori ed è difficile da estrarre... ma quindi sono più facili o difficili da pulire?
Scusami ma a me il levigato piace moltissimo, però ho una paura matta di stare facendo un guaio. Sento dire in giro che avendo il levigato si è condannati ad aloni, impronte di scarpe, dicono che guardando il pavimento in controluce non si vedrà mai tutto lucido, ma sempre a macchie, dicono che ad ogni cenciata, passaggio di straccio, diventa sempre più sporco, si vedono le razzate e diventa opaco; c'è addirittura chi cammina con scarpe con suola in gomma e sente una sensazione di appicicaticcio.
Mi chiedo se vale la pena spendere tanti soldi per un pavimento levigato se i risultati sono così deludenti e danno tanti grattacapi. :?

Re:

#7
Petula ha scritto:
charlie73 ha scritto:Grazie per i consigli!
Io vorrei ordinare il gress levigato lucido tutta massa della MIRAGE, serie marmi, il modello MA13 Rosa portogallo.
Che ne pensi?
Solo che ho le idee un po' confuse: hai detto che "tanto più una pistrella è "ruvida" tanto più difficile sarà pulirla" quindi una liscia liscia levigata non è ruvida e sarà facile da pulire... però dici anche che le levigate hanno i pori aperti, quindi lo sporco entra dentro i pori ed è difficile da estrarre... ma quindi sono più facili o difficili da pulire?
Infatti il discorso è contraddittorio.
Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM

Re: Levigato si graffia irrimediabilmente?

#8
Ciao!

Il discorso è corretto perchè si parla di due cose diverse:
- porosità
- superficie

Una superficie liscia è velocissima da pulire, nel senso che basta un panno umido anche con acqua fredda o una passata di scopa per tirare via la polvere. Lo sporco si vede prima, ma nel contempo è più semplice da pulire.

Una superficie porosa, caratteristica intrinseca delle lavorazioni come la lappatura e, soprattutto, la levigatura, permette invece allo sporco di penetrare. Qual è questo sporco? E' semplice: olio, caffè, acetone, aceto rosso, pennarello, ecc... Questi sono esempi di macchie che possono penetrare in caso di pori aperti.

Come detto una piastrella naturale è generalmente più irregolare al tatto (ma vi assicuro che quella che ho scelto io è praticamente liscia), ma lo smalto è presente così come mamma l'ha fatto. Ecco perchè è difficile avere infiltrazioni. Tuttavia qualche piccola impercettibile irregolarità (ma nel caso delle bocciardate si parla di veri e propri solchetti) rende la pulizia tramite scopa e straccio più ostica, nel senso che dev'essere un po' più accurata, e non "una passata e via" come nel caso della levigata lucida.

Ecco spiegato il mistero. Il discorso "assorbimento" è sempre a parte, diverso da "sporchevolezza". E la "facilità di pulizia" generalmente si rifà alla sporchevolezza, cioè quanto si vede lo sporco su un certo tipo di pavimento, quanto quindi naconde ad esempio la polvere o le impronte.

Per quanto riguarda la graffiatura... beh io ne sono rimasto particolarmente stupito, in positivo, da una Mirage, la Limestone per la precisione, di cui ero innamorato. Ho preso un pezzo di granito, di punta, è ho iniziato a graffiare a varie intensità sulla superficie. Dopo i primi tentativi ho calcato la mano: in questo caso si è visto qualcosa, ma comunque bisognava essere vicini per notarlo. Non credo dunque che possa essere un fattore discriminante, certo meglio non rischiare strisciando di tutto di più, ma se è questo l'unico problema io direi che con un minimo minimo minimo di attenzione non succede nulla. Darei invece più importanza all'assorbimento delle levigate lucide.

Purtroppo ne ero innamorato, e come deformazione "professionale" in seguito alle mie prove mi sento di mettere in guardia tutti, e consiglio espressamente di prendere un campione e fare le prove sulle piastrelle scelte, così da evitare equivoci. Qui la mia discussione se volete sapere perchè mi sono orientato su una piastrella diversa dalla mia amata Mirage Limestone White:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 13&t=92305

Se avete domande vedrò di rispondere :)

Re: Levigato si graffia irrimediabilmente?

#9
Guarda io oggi ho fatto la stessa cosa o quasi con una appiani.

Per la precisione ho un campione marchio Appiani, modello floor, nel formato 20x20, colorazione ciliegio.

La scheda tecnica recita: "gres porcellanato smaltato". Pwer intenderci non riflette affatto la mia immagine per cui direi che sui discorsi precedenti possiamo definirla una opaca.

Ho preso un chiodo e l'ho strofinato sopra con una certa forza, se era una carrozeria di una macchina l'avrei rovinata, poi ho preso lo scalpello a punta e ho iniziato a scalpellare senza troppa forza perché non volevo romperla.

Non gli ho fatto nemmeno un graffio. :o
Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM