La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione zona giorno con pianta "strana".

#1
Salve.

Sono in procinto di acquistare il mio primo appartamento (primo? ah, si, perchè quando divento ricco me ne compro anche uno al mare....)

Non riesco a trovare una soluzione decente per la disposizione della zona giorno, nonostante gli spunti utili trovati qua e quanto leggo sulle riviste di arredamento, in considerazione della forma strana per via di quella parete obliqua.

Ecco la piantina (disegnata con Next 3D arredamento Finson):

http://arturodallasalda.interfree.it/Ca ... lomuri.pdf

I vincoli sono oltretutto diversi (a parte quello del budget limitato che mi costringerà a ricorrere quasi sicuramente a Mercatone Uno o similari....):

Zona "salotto"

- Unico termosifone di tutta la stanza collocato nel tratto della parete obliqua che è a sx della portafinestra (ovvero vicino alla parete che confina con la terrazza ed il bagno)

- Presa TV vicina al suddetto termosifone

- Necessità di collocare dall'attuale casa 1 divano L 210 P 90 e 2 poltrone L80 P 90 di stile classico (ereditati da mia madre e quindi che dovrei tenere...) con piedi in legno scuro e tessuto fantasia a fiori molto chiari

- Necessità di spazio per contenere libri (non antichi) e circa 300CD


Zona cucina

- Attacchi acqua e gas nella paretina corta da 150cm

- Foro evacuazione cappa nella parete obliqua in fondo, fortunatamente dal lato opposto al termosifone, che obbliga comunque ad un tubo cappa mooolto lungo

- Riutilizzo degli elettrodomestici che ho, provenienti dalla vecchia cucina, e che hanno tutti (tranne il frigo che ha 5 anni) 2 anni di vita, ed è quindi un peccato buttarli (anche perchè non ho un budget illimitato), cioè lavastoviglie, piano cottura Ariston 90cm, forno Indesit, frigo Castor freestandig color rovere h170.

- Riutilizzo del tavolo da cucina e delle sedie che ho (tavolo rettangolare da 6 posti) in legno scuro.


In generale mi piacerebbe il forno in una colonna, mi piacerebbe il blu per la cucina e una tonalità di legno scuro a contrasto per i mobili tv e libreria.

Ho fatto un sacco di disegni ma non ne vengo a capo... aiuto.... :?:

#3
Possibilità di spostare attacchi non ce n'è, tranne eventualmente aggiungere un'altra presa TV in canalina PVC, perchè la casa è nuova e quindi voglio evitare di disfare muri (visto che dovrò già spostare il lavabo in bagno per metterci la lavatrice, visto che non c'entra nel terrazzo e credo sia un problema mettere anche lei in cucina).

Potrei rimpiazzare il divano e le due poltrone con un divano meno ingombrante e due poltrone tipo le Poang Ikea (che tra l'altro mi piacciono molto) ma è una spesa che volevo aspettare a fare.

Non è un problema estetico l'avere il tubo cappa lungo 5 o 6 mt, perchè per quello avevo pensato per camuffarlo ad una mensola ad L rovesciata per l'intera lunghezza della parete.

Il problema della zona salotto è soprattutto dalla parete più corta che è 2 Mt (se non erro) più corta dell'altra.... :(

Avevo ipotizzato una cucina con forma ad L più occupazione della paretina di 1,70, ma comunque mi pare rimanga sempre poco spazio in salotto.

#4
Mi dispiace, il problema è davvero ostico. Io mi arrendo, le poltrone non riesco a farcele stare. Le colonne della cucina nell'ingresso non mi piacciono molto, anche mettendocele, le poltrone non stanno lo stesso.

Questo è il meglio che sono riuscita a fare. Costruendo una nicchia, anche mezza altezza, si riesce a creare un poco più di spazio per la cucina:
Immagine
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#5
Non puoi proprio spostare acqua e gas :?: Perchè se si potesse spostare sulla parete 670, si riuscirebbe a giocare un minimo.

#6
bastille64 ha scritto:Non puoi proprio spostare acqua e gas :?: Perchè se si potesse spostare sulla parete 670, si riuscirebbe a giocare un minimo.
Sicuramente lo spostamento non sottotraccia, anche perchè mi piacciono le piastrelle (che sulla parete di 670 sono per i primi 270cm dall'angolo) e cmq non voglio rompere muri, quindi nella paretina di 170 devono comunque starci dei mobili tenendo conto di questo vincolo.

Cosa proporresti di fare se li potessi spostare?

Tra le varie prove che ho fatto, questa è la soluzione che mi sembra "meno peggio" e che prevede comunque il rimpiazzo del divano con un 2 posti e delle 2 poltrone con altre di misura più comuni (di poltrone me ne servono due perchè so che avrò spesso mio padre a casa mia e a lui la TV piace seguirla in poltrona e non sul divano....)

http://arturodallasalda.interfree.it/Schizzo2.pdf

#7
Ciao,
La tua ultima soluzione presenta problemi di passaggio tra tavolo e mobili) e aver il frigo proprio vicino all'ingresso non mi sembra proprio bello.
Se tu potessi spostare acqua e gas ti proporrei questa soluzione ( :oops: con un errore di battitura: cassetiera/cassettiera). Mi rendo conto che dovresti aprire il muro...
Immagine

Che ne dici?

#8
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto, od anche solo letto....

Purtroppo, cambio di programma causa cambiamenti in vista sul lavoro e quindi acquisto non fattibile.

Se ne riparlerà più avanti. Peccato perchè mi piaceva molto il condominio (molto scenico l'ascensore tutto in vetro....)