La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
Mannò federlink :lol: stavo preparando la piantina quotata per metterla su :lol: Cmq.. :

Alal tua idea ci avevo pensato... però quello che a noi garbava di più era avere un "bel" salotto il più grande possibile, e mettendo le colonne nella parete rientrante a sx prima del corridoio, per forza il tavolo lo dovremmo mettere sotto la finestra (come hai detto tu, e non sta male .. :wink: ) oppure in ingresso (ma non ci piace entrare e scavalcare il tavolo per andare in casa..) ... In entrambi i casi però, lo spazio "residuo" per il salotto ci sembra tanto piccolo .. :cry:

Si lo so.. in realtà a qualcosa dovremo pur rincunciare ... :lol:

#19
Ecco la pianta quotata :
Immagine

Se avete bisogno di altre misure chiedete pure, io ho messo +- l'essenziale per far capire le dimensioni del tutto...

Ah.. :

La prima portafinestra dall'alto da 70, quella più vicino alla cucina, stavamo meditando di farla fissa, in modo da poter inserire un ulteriore divisorio (es. piante verdi) che schermi dall'ingresso senza però chiudere..
Ultima modifica di miramira il 11/07/07 10:52, modificato 2 volte in totale.

#20
Lo posso dire? Lo dico non mi piace per niente! Più ci penso e meno vedo quel tavolo lì relegato in un angolo. Meglio la cucina lì e il tavolo vicino alla luce naturale.

#21
DITE, DITE, sparate a più non posso!!
Purtroppo non riusciamo a conciliare :

1/ Gli attacchi in quel posto infelice
2/ La porta con l'apertura "al contrario"
3/ L'esigenza di fare meno lavori possibili visto che la casa è già finita
4/ I nostri gusti di avere "tanto salotto"
5/ Schermare la cucina dall'ingresso
6/ Schermare la cucina dal salotto

:cry: :roll:

#22
Avremmo anche pensato a una soluzione a L, partendo (da dx) con con 2 armadiature alte (colonna copricaldaia e colonna frigo), e poi base con lavastoviglie, angolo con lavello e, girato, il pc e un armadietto (da 30...)

Ma, cmq:
- il tavolo restava sempre nell'angolo :cry:
- E inoltre avremmo comunque dovuto creare un pannello divisorio (nella diagonale della L) perchè dall'ingresso si sarebbe vista la L "al contrario" cioè si sarebbe visto il forno sotto ai fuochi :?
- E inoltre, non restava una cippa per contenere ..

#23
bastille64 ha scritto:Lo posso dire? Lo dico non mi piace per niente! Più ci penso e meno vedo quel tavolo lì relegato in un angolo. Meglio la cucina lì e il tavolo vicino alla luce naturale.
Bastille.. vai tranquilla, dì pure :wink:

Io ho paura a mettere la cucina in quell'angolo perchè per me impuzzerebbe tutta la casa: sarebbe vicino allaona notte, inoltre ci sono delle scale a chiocciola che secondo me fanno "effetto camino" ... Eppoi si passerebbe sempre dalla cucina per andare in bagno o a dormire ?!

Se invece continuo con la cucina lì, ma lascio la zona cottura dov'è, e metto il tavolo vicino alla luce come dici tu, però a quel punto non avrei più il salotto...

#24
certo con quelli attachi lì e la porta così a ridosso non c'è molta scelta :( Il tavolo ti serve proprio? ossia puoi aver per tutti giorni un piano snack o un tavolo piccolo e per i pranzi con invitati si apre un tavolo console?

#25
Allora.. Bastille... dimenticavo di dire che in quel tavolo non ci mangeremo con gli ospiti (a meno che non siano i nostri amici gnomi.. :lol: è già tanto se ci stiamo noi 2-3 in un tavolo da 75 x 140 in una nicchia da 200 :lol: )

Subito affacciata sul corridoio c'è una stanza molto bella che al momento resterebbe vuota, e pensavamo di ricavarci la nostra "stanza da pranzo per gli ospiti".

Il piano snack piaceva molto al mio uomo, e anche a me a dire il vero, ma poi pensavamo che se ricreiamo una "mini zona pranzo" (per intenderci: con la nicchia colorata, uno specchio per dilatare l'ambiente, un lampadario che pende, insomma un pranzo mignon)... avremmo reso l'ambiente un po' meno monotono e un po' più "casa" che con un piano snack..

Dite la verità.. pensavate che nel tavolo in castigo ci facevamo le tavolate di Natale ?! :lol: :lol: :lol: Ma non volevate dirmi che sono matta per non offendere :lol: :lol:

Ripeto: DITE PURE TUTTO HO BISOGNO DI CONSIGLI DIRETTI E BRUTALI... SIATE BRUTALI !! (beh.. bastille tu lo sei già stata :lol: )

#26
miramira ha scritto:Ripeto: DITE PURE TUTTO HO BISOGNO DI CONSIGLI DIRETTI E BRUTALI... SIATE BRUTALI !! (beh.. bastille tu lo sei già stata :lol: )
:oops: :lol: :lol:

#27
io confermo, viste anche le esigenze che hai elencato, che il progetto mi piace.
pur amando la simmetria a questo punto suggerirei di spostare il blocco colonne a sx allineandolo all'inizio delle basi,ingombrerebbe meno l'ingresso, e magari distanziandolo di 100 invece che 90. mi sembra che lo spazio ci sia.
per il tavolo, visto che hai una potenziale stanza dedicata ai cenoni di natale, farei un tavolo tondo più piccolo.
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#28
Quantificami "tanto salotto". per me in 4x5 m e rotti di salotto ci stanno un bel salotto e un bel tavolo da pranzo. Quanti divani volete? 3? 4?

La cucina con poco spazio per muoversi è una pessima idea. Metti le colonne nel loculo al posto del tavolo e levale da lì dove danno fastidio.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#30
Federlink, è vero il salotto è grande, ma in realtà la parete accanto all'ingresso è 160, inoltre devo lasciare un "corridoio" di passaggio per passare la stanza... per cui a me sembra si rimpicciolisca parecchio...

CMQ, sono in fase creativa e spostando il tavolo da lì avrei trovato due soluzioni :

1/ tavolo sotto la finestra come piace ad alcuni di voi
Non so.. :? E' vero il tavolo sta bene lì, ma il salotto è "ammassato" e la nicchia ora con le tre colonne mi sembra sprecata ..
Il vantaggio è che riesco a mascherare la cucina con una quinta o similare (sp. 10) lasciando cm 100 o anche più per il passaggio in cucina
Immagine
2/ tavolo in ingresso schermato da una paretina a L
Il salotto è già più grande... ma un tavolo da prof. 75, considerando di staccarlo dalla cucina di almeno 900, sporge cmq un bel po' al centro della stanza, e a me onestamente sembra che girarci ogni volta attorno per entrare "rompa un po' i **" (scusate..). E poi cmq, quando si è seduti a mangiare non si può più andare in cucina a prendere q.sa. E inoltre, dal salotto la cucina qui si vede tutta ...
Immagine
considerate che in entrambe le soluzioni ho usato un tavolo da 75 (minimo per mangiare) x 140