La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione zona giorno

#1
Salve a tutti
è la prima volta che scrivo, ma ho letto moltissimo e ho visto che siete bravissimi nel trovare soluzioni per l'arredamento della casa.
Ho appena acquistato casa e sono veramente indecisa sulla disposizione della zona giorno.
Questa è la pianta della casa con le misure, non è molto leggibile, ma spero di farne una al più presto con room arranger.


Immagine


La nostra idea è quella di buttare giù la parete che separa il Soggiorno dalla zona Pranzo per fare un ambiente unico. Ci dovrebbero stare uno o due divani, una parete attrezzata, una libreria, un tavolo da pranzo e una madia. La porta finestra del soggiorno è scorrevole, l'illuminazione è con i faretti nel controsoffitto e a neon dietro dei fascioni di gesso su tutte le pareti del soggiorno eccetto quella a fianco della porta di ingresso. Nella zona pranzo il fascione è solo sul lato della porta verso il soggiorno. I fascioni sono ad un'altezza di poco più di due metri.

Ogni suggerimento è benvenuto!

Grazie

#2
Ciao ancora

ho fatto la piantina con room arranger. E' veramente facile e divertente da usare :)
Spero che adesso sia più chiaro.



Immagine

#3
Ciao a tutti

ho buttato giù un'idea di disposizione mobili. rimuovendo la parete e la porta tra soggiorno e pranzo, ma mi sembra abbastanza banale e non mi convince per niente.

Immagine


Vedo spazi troppo pieni e altri troppo vuoti, non so se lo schienale di un divano sia una cosa bella a vedersi appena entrati in casa.
Dimenticavo, la parete TV dovrebbe essere una composizione Lago, ma ho paura che col fascione per il neon non ci stia bene...

Sono aperta a qualunque suggerimento.

Grazie :)

#4
non so se lo schienale di un divano sia una cosa bella a vedersi appena entrati in casa.
Basta scegliere un divano opportuno...
Immagine
Immagine
Oppure gira la composizione, mettendo il tv accanto all'ingresso.

Non ti occorre uno studio? Forse sarebbe più carino sfruttare il soggiorno per fare salotto e zona pranzo - ci stanno tranquillamente - e fare uno studio nella sala da pranzo.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#5
Oppure gira la composizione, mettendo il tv accanto all'ingresso.

anche a me è venuta da fare la stessa osservazione di Federinik, avrei posizionato la tv sulla parete a sx della porta d' ingresso
magari un divano ad angolo lo vedrei meglio...
lo schienale del divano appena entri non mi ha mai convinto, poi dipende dai gusti!!!

Non ti occorre uno studio? Forse sarebbe più carino sfruttare il soggiorno per fare salotto e zona pranzo - ci stanno tranquillamente - e fare uno studio nella sala da pranzo.

questa è proprio una bella idea,
peccato che non abbia il vostro programma, mi sarebbe piaciuto fare uno skizzo!!!!!
se magari ti spiegASSI le mie 2 soluzioni potresti provvederci tu Gelsomina?
CHIEDO SCUSA MA SONO NUOVA DEL FORUM E ANCORA POCO PRATICA,
MA CON VOGLIA D' IMPARARE!!

#7
non ci capisco tantissimo con room arranger
ho bisogno di fare pratica
allora prima di dimenticare la mia idea
la disegno con arcon domus 3d , che è il programma che riesco ad usare io
un attimo di pazienza che la preparo, unico problema ,
le misure delle finestre non sono riportate sul disegno di gelsomina, come fò ad occhio?

#8
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
questa è la soluzione con studio al posto della zona pranzo
"A" indica pareti divisorie in vetro o legno
per rendere l' idea ho trovato degli esempi di tonelli

nel salotto ci sono un due posti e un pouff, oppure potrebbe starci un divano angolare(il mio arcon non lo prevede!)

ti preparo la seconda soluzione......vista da me

#9
Immagine
il tavolo l' ho messo di traverso per creare un pò di movimento, ma anche diritto andrebbe bene secondo me

poi vicino la libreria, ci ho messo una scrivania che
si vede dall' entrata
il resto come prima
ho lasciato una divisione tra porta d' ingresso e parete attrezzata, però potresti anche non metterla, dipende da come preferisci

#11
alice7 ha scritto:Mi piacciono entrambe queste soluzioni, brava!
grazie alice sei molto gentile,

ma di gelsomina neanche l' ombra però :(

#13
bastille64 ha scritto:La seconda postata di Martie mi piace di + perchè ariosa.
in effetti anche io preferisco la seconda, e se me ne venisse una terza :idea:
conoscendomi sarebbe ancora meglio........spremo le meningi :!:

#14
Ciao a tutti!
Grazie per i vostri suggerimenti, ora sono fuori per lavoro e torno venerdì, quindi avrò più tempo per guardare le vostre proposte e rispondervi.
A propostito dello studio, c'è già una stanza studio nella casa che sta di fronte alla camera da letto...

A presto

#15
hai ragione lo studio c'è già
ma allora scusa la libreria a cosa ti serve?
se hai una parete attrezzata (dove i libri ce li puoi mettere)
e hai una stanza intera come studio, dove suppongo la libreria ci sia?!!?

io ho provato ad inserirti un altro divano, ma secondo me,x la forma della stanza , ti rimarrebbe pochissimo passaggio
l' alternativa potrebbe essere un angolare, di cui ce ne sono di diverse misure

ma ripeto: io e l' angloare non andiamo tanto daccordo
e allora prima avevo pensato ad un ' angolo lettura,poi ho scartato pure questa ipotesi e ho pensato a........
l' angolo bar
quindi io ci vedrei l' angolo bar al posto di libreria e scrivania del mio secondo disegno che ti ho postato.

venerdi, quando tornerai, potrei non esserci, e allora ti ho scritto ora
ciao gelsomì