La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#62
annsca ha scritto::cry: :wink: Vi siete dimenticati di me ? :cry: :cry:
No ho seguito, puoi dirmi cosa avete modificato dalla planimetria iniziale?
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#63
bertok ha scritto:
annsca ha scritto::cry: :wink: Vi siete dimenticati di me ? :cry: :cry:
No ho seguito, puoi dirmi cosa avete modificato dalla planimetria iniziale?
Intanto , Grazie Bertok :wink: :wink:

Per rispondere al tuo quesito, della planimetria iniziale non abbiamo modificato ancora nulla: E' TUTTO DA FARE :shock:

Riepilogo brevemente la questione: il mio è un appartamento degli anni 60/70 in un piccolo condominio e di quegli anni mantiene la pianta originale , con un corridoio centrale su cui si aprono tutte le stanze: agli estremi di questo corridoio c'è, da una parte, la porta di ingresso e dall'altra, il bagno :oops: .
Questo corridoio divide letteralmente in due l’abitazione: pertanto la cucina si trova su un lato e la sala sull'altro.

Per quanto riguarda la zona giorno mi piacerebbe creare un ambiente unico e aperto , in cui ricavare, oltre alle zone cucina e relax, anche una area pranzo in cui posizionare un tavolo che consenta l’utilizzo da parte di almeno quattro persone . Insomma una specie di piccolo open space con zone separabili solo quando occorre, magari con pannelli scorrevoli (NON SONO ORDINATISSIMA) , possibilmente eliminando l’effetto “corridoio con vista bagno". Per raggiungere lo scopo ho previsto anche l'eventuale abbattimento di tramezzi e/o spostamento degli attacchi dell'acqua in cucina. Vorrei però conservare almeno una parte del ripostiglio per stipare scope/vaporetti e cose varie.

Ho creato anche un album ( http://album.alfemminile.com/album/see_ ... NNSCA.html ) in cui sono riportate sia la piantina dell'appartamento che le diverse soluzioni e proposte degli amici forummisti.

In tutta sincerità pensi che si possa fare qualcosa di quanto vorrei o ti sembra un'impresa persa in partenza ? Ti viene in mente qualche soluzione ?

Ciao e grazie.....

#64
Come persa?? :shock: si può fare tuttoooo, dipende solo dalla pecunia a disposizione. Un file in dwg?
Ho visto il disegno iniziale, il corridoio è spazio sprecato
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#65
bertok ha scritto:Come persa?? :shock: si può fare tuttoooo, dipende solo dalla pecunia a disposizione.
... si fa facile a dire pecunia .... :roll:
bertok ha scritto: Un file in dwg?
:shock: :evil: file in dwg ? :shock: :shock: ... mmmmhhh, dicesi file in dwg ............mmhhhhhhhhhhh ..................... un aiutino ? :? :wink:
Sono certa che con qualche dritta in più, POSSO FARCELA ...... :wink:
bertok ha scritto:Ho visto il disegno iniziale, il corridoio è spazio sprecato
Perfettamente d'accordo con te, quindi cosa proporresti ?

#66
annsca ha scritto:
bertok ha scritto:Come persa?? :shock: si può fare tuttoooo, dipende solo dalla pecunia a disposizione.
... si fa facile a dire pecunia .... :roll:
bertok ha scritto: Un file in dwg?
:shock: :evil: file in dwg ? :shock: :shock: ... mmmmhhh, dicesi file in dwg ............mmhhhhhhhhhhh ..................... un aiutino ? :? :wink:
Sono certa che con qualche dritta in più, POSSO FARCELA ...... :wink:
bertok ha scritto:Ho visto il disegno iniziale, il corridoio è spazio sprecato
Perfettamente d'accordo con te, quindi cosa proporresti ?
Fail di autocad (.dwg)
se ho quello posso provare a inventarmi qualcosa..
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#67
Ciao a tutti,

sono nuovamente a chiedervi un aiuto perchè non so davvero come uscire da questo problemino.

Come potete vedere, Bertok mi chiede la piantina dell'appartamento sotto forma di file .dwg. Dopo un minuto (... che dico un minuto ... una mezza giornata buona) di panico e riflessione (cosa cavolo è un file .dwg ? :shock: :shock: :shock: ) ho finalmente elaborato che avrei dovuto utilizzare il sw autocad (un'altra mezza giornata per capire cos'era autocad :shock: :shock: ) e mi sono resa conto che:
a) non so dove reperire 'sto sw
b) anche a trovarlo, non saprei come utilizzarlo.

Quindi, eccomi qui a chiedervi: non è che ci sarebbe qualche anima "pia", volenterosa e votata al sacrificio che potrebbe aiutarmi a creare questo file .dwg, magari a partire dalla piantina fatta con room arranger ?

Scusate, mi rendo conto di rompere le scatole ma davvero non so cosa/come fare.


Domandina: ma solo io sono così imbranata ? :? :?

#68
Rieccomi qua ! ma i volontari dove sono ? ah eccoli, :lol:....Su, su, non affollatevi, uno al volta, con calma, ne basta uno solo ..... ehi, ma che fate, no, no, non scappate via ....:? .
Sono rimasta sola !! :( :cry:

Vabbè, non perdo le speranze e, con l'auspicio di trovare quell'anima pia che vorrà/potrà darmi una mano, intanto vi posto la piantina dell'appartamento fatta con roomarranger.

Immagine



in fiduciosa attesa...... ciao e grazie

#69
Ciao,
come promesso ho provato a disegnare e stravolgere casa. Ho cercato di rendere la zona giorno più luminosa possibile avendo cura di aver molto spazio per l'imbosco. Ho creato anche il secondo bagno cercando di non rimpicciolire troppo le stanze. Il problema maggiore sono i pilastri per cui non credo di essere stata originale.
Per quello intermedio, tra zona giorno e zona notte, ho lasciato spazio per delle mensole in cristallo.
Nella parete tra il bagno padronale e l'altro, in alto vanno inseriti mattoni di vetrocemento per la luce, ho previsto anche un finestra in fondo tra i due vasi. Per questi ultimi ho cercato la soluzione + pratica e - costosa non allontanondomi troppo dalla braga.
In fine non sapendo se lo studio sarà tale per sempre o se diventerà prima o poi una secondo camera, ho ipotizzato il salone con una parete libreria e una piccola scrivania. La tv è disposta in modo da non risentire da eventuali riflessi e dovrebbe essere visibile dal tavolo.
Prima soluzione:
Immagine

Seconda soluzione:
Immagine

Ovviamente si potrebbe mixare le due. Che ne dici?

#70
bastille64 ha scritto:Ciao,
come promesso ho provato a disegnare e stravolgere casa. Ho cercato di rendere la zona giorno più luminosa possibile avendo cura di aver molto spazio per l'imbosco. Ho creato anche il secondo bagno cercando di non rimpicciolire troppo le stanze. Il problema maggiore sono i pilastri per cui non credo di essere stata originale.
Per quello intermedio, tra zona giorno e zona notte, ho lasciato spazio per delle mensole in cristallo.
Nella parete tra il bagno padronale e l'altro, in alto vanno inseriti mattoni di vetrocemento per la luce, ho previsto anche un finestra in fondo tra i due vasi. Per questi ultimi ho cercato la soluzione + pratica e - costosa non allontanondomi troppo dalla braga.
In fine non sapendo se lo studio sarà tale per sempre o se diventerà prima o poi una secondo camera, ho ipotizzato il salone con una parete libreria e una piccola scrivania. La tv è disposta in modo da non risentire da eventuali riflessi e dovrebbe essere visibile dal tavolo.
Prima soluzione:
Immagine

Seconda soluzione:
Immagine

Ovviamente si potrebbe mixare le due. Che ne dici?
Ciao Bastille, ho studiato le proposte che così gentilmente mi hai inviato e come ti avevo anticipato avrei bisogno di alcuni chiarimenti.
Per comodità, ho inserito i miei dubbi sotto forma di note sulle singole proposte. Spero che così risultino + chiari.

Soluzione 1

Immagine


Soluzione 2

Immagine




Per quanto riguarda il secondo bagno, temo di non averti dato le indicazioni corrette. Il wc è quello indicato e quindi, volendo sfruttare la colonna fecale, il nuovo bagno si dovrebbe trovare dal lato della camera studio e non dal lato della stanza matrimoniale . Pensi che questa inversione possa venirci incontro in qualche modo ? Quanto meno il problema colonna portante non si pone più :wink: .

#71
Soluzione 1:
Ho tenuto le porzioni di muro finale del tuo bagno ma ho invertito bidet con vaso (devi controllare con un idraulico il costo dell'operazione ma la braga essendo lì vicino non dovrebbe essere un grosso problema), tra i due muri aggiungerei un oblo/finestra con vetro satinato da aprire quando non siete in bagno per favorire un'aerazione più naturale (va comunque realizzata una aerazione forzata nel bagno cieco). Nel vostro bagno hai una bella doccia di 115*75 da chiudere anche con una tenda.
Ho praticamente rubato poco spazio alle 2 camere.
Ho spostato la parete tra soggiorno e camera matrimoniale per mettere in nicchia l'armadio di 300cm e previsto un armadio tra il pilasro e la camera per riporre eventualmente coperte, piumoni per non ingombrare il vostro armadio.
Nello studio hai una nicchia di 115*75cm per un armadio a muro o per una scrivania o...
Nella sala la zona pranzo dovrebbe essere circa di 230*300, potresti appoggiare sulla parete del balcone una madia (eviterei mobili alti per dare l'idea di spazio e di luce).
L'armadio (capotti, scarpe) non è lungo quanto il ripostiglio per poter sistemare una poltroncina anche vicino al tavolo o una vetrinetta.
Nella seconda soluzione, ho previsto porte per chiudere ingresso e cucina/pranzo perchè non sapevo se volevi separazioni nette. Nella cucina/pranzo, a differenza dell'ingresso (porta scorrevole interna in cristallo) ti consiglio una porta scorrevole ma con binario esterno o a libro sempre in vetro di 180*220 o a tutt'altezza.
Non so se sono stata chiara, chiedi pure.
Ciao :)

#73
qui è sceso in campo il pezzo da 90!!!

gran bel lavoro di bastille64 che ha letteralmente rivoluzionato la casa, due bagni, armadi e nicchie, mantenendo comunque un ottimo spazio living/cucina, grande e molto vivibile.

la soluzione 1 è la mia preferita, la seconda con gli spazi chiusi e definiti è molto funzionale, ma preferisco lo spazio aperto.

chiaro che per realizzare il tutto ci sono molti interventi "importanti", ma il sacrifico economico si trasforma sicuramente in un gran valore aggiunto dell'immobile, oltre alla garanzia che per i prossimi anni non avrai "sorprese" di tubi o altro.

certo che ci vuole una buona impresa e qualche soldino da parte, per fare un buon lavoro.

unico neo.
la cucina secondo me è piuttosto piccola e quello sgabuzzo abbastanza stretto per essere sfruttato molto.
riprendendo una mia idea espressa per la cucina di annsca nel relativo post, vedrei bene la realizzazione della nicchia profonda 60 in cucina per dispensa + frigo, e uno sgabuzzo ridotto con accesso dall'ingresso.

saluti.

#74
Ciao Dorrance :)
Grazie per i complimenti: ho solo cercato di ridistribuire lo spazio in modo funzionale cercando anche un buon rapporto di aeroilluminazione.
Come te preferisco l'open space ma non condivido l'idea del frigo distaccato dalla zona operativa: dovrebbero attraversare tutta la stanza per prendere qualcosa dal frigo mentre trovo molto gradevole l'idea delle colonne che inglobano la porta del ripostiglio: avrei cura allora di inserire un o + vani a vetro per le stoviglie.
Nel soggiorno, come te, un o + divani con magari una chaise longue e una bella parete libreria.

#75
Ohi, ohi, qui sono in difficoltà, si sono incontrati due esperti del settore :? :wink: ….

Da dove comincio ? Tanto per cambiare, comincio dalla zona notte e in particolare dalla soluzione per i bagni. Mi voglio complimentare con te, Bastille, perchè sei riuscita ad immaginare una soluzione senza sacrificare troppo le camere: non pensavo che fosse possibile, da ignorante della materia (lo so, mi ripeto, ma le cose stanno così) credevo che l’unica alternativa fosse quella di creare il secondo bagno alle spalle del primo (per sfruttare la colonna fecale appunto) riducendo drasticamente lo spazio dello studio. Devo però ammetter che avevo chiesto anche un parere ad un amico architetto che, forse perché non aveva troppa voglia di perderci tempo, era partito sconsigliandomi vivamente di “cominciare l’impresa” per poi arrivare, dopo mille mie insistenze, alla soluzione classica… quella che da ignorantone avevo pensato anch’io . Quindi, a maggior ragione, grazie Bastille, sei stata + brava e originale del mio “amico” architetto . :lol: :lol:

Sempre per restare nella zona notte, mi piacciono le nicchie che si sono venute a creare nelle diverse stanze: nella camera matrimoniale per l’armadio, nel disimpegno notte per un ripostiglio/armadio, nello studio per una scrivania/armadio ..a voglia di spazio per riporre …. :wink:. Però, che sia chiaro, nella camera, il letto va messo in diagonale, su questo punto non transigo !

Passiamo alla zona giorno, anche se a malincuore perché ormai iscritta d’ufficio all’associazione PRO PANNELLI SCORREVOLI IN VETRO ( :shock: tranquilla Bastille, non sono impazzita per il troppo calore … anche se in questi giorni ce ne sarebbe motivo …per capire devi fare una capatina nel mio topic nella sezione Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0) , devo darvi ragione e ammettere che anch’io preferisco la prima soluzione con l’open space . La sala mi sembra molto ben organizzata (addirittura la chaise longue, davvero si potrebbe inserire ? …che meraviglia sarebbe … poi sì che spedisco “chi so io”, lui e la sua Play station, nello studio!) . L'unico dubbio che posso avere riguarda la parete-libreria su quel lato. Mi spiego meglio, la porta finestra è molto vicina alla parete dove hai posizionato la libreria e , al di la del fatto che così non si aprirebbe del tutto (ma questo non è un problema), penso che posizionare lì un mobile “leverebbe luce” alla stanza…. scusate, ma non so spiegarmi meglio…., forse però una parete meno profonda e con la parte + sporgente dal lato opposto alla finestra risolverebbe il problema, eh?

E arriviamo alla cucina: dopo tutti questi complimenti, Bastille (sono sicura che stai già levitando di mezzo metro :wink: ) mi permetti una piccolissima critica ? Sono d’accordo con Dorrance nel dire che mi sembra un po’ sacrificata anche se a vantaggio della zona pranzo. Personalmente, mi piaceva questa soluzione

http://img526.ImageShack/my.php?imag ... 102pe3.png
http://img234.ImageShack/my.php?imag ... 101rp1.png
http://img234.ImageShack/my.php?imag ... 103yf8.png

anche se, in effetti, il frigo è lontano dalla zona operativa. C’è però un bel piano di lavoro, un piano snack, grazie al suggerimento di Dorrance anche un piccolo tavolo , una parete dispensa di tutto rispetto che nasconde l’accesso al ripostiglio (lo so Dorrance, questa cosa a te non piace, avresti preferito l’accesso dall’ingresso, ma ci possiamo lavorare sù) e un armadio guardaroba in ingresso.
Oh, oh :shock: :shock: :shock: , mi sono appena resa conto che in questo modo però il tavolo da pranzo deve andare nel soggiorno e allora addio al divanone e alla chaise longue ... :? :( :cry: Oddio, riecco "chi so io" con la Play station che rientra di prepotenza nella sala ....

Eh no, non mi potete mollare roprio ora ....Vi faccio una proposta: visto che ho la possibilità di contare sul vs. validissimo aiuto (eh, già sto parlando proprio di voi, Bastille e Dorrance, ....ehi, ehi, che fate... non ci provate neppure a scappare...) , perchè non provate immaginare una nuova ipotesi per la zona giorno che medi un pò le diverse proposte ? Chiedo troppo ? :shock: :shock: :shock: ok, ok, non rispondetemi ...