La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Alea iacta est!..... almeno spero :-)

#1
Ciao,

premetto che non sono un esperto, perciò criticate senza nessun risentimento. Ho la mia cucina da rifare da 0.
Cucina Ikea, Faktum
La Penisola dovrebbe avere circa 30 cm in piu sul lato dx lungo per mettere dei sgabelli e quindi usarlo come tavolo per mangiare

Questa è la pianta
Immagine
Immagine
Queste le mattonelle che metterei, greche escluse. Ma solo sul pavimento. Sul muro tinta di colore..... ? E la fascia dietro il piano cottura, magari plexigass?
Immagine
Cappa Faber Mirror
Immagine
Ho messo 2 microonde, ma solo perche ancora non so , per tutti i pensili, quali metterò. Qui se mi aiutate , sarebbe meglio :lol:

Frigo metterei uno di 2mt tipo whirlpool inox 6th senso, o Samsung Titanium

Su questa partete, nel pensile di sx c'è la Caldaia.
Immagine
Immagine
Aiutatemiiiiii

Grazie a tutti

Alessandro
Ultima modifica di robbynaish il 10/07/07 11:42, modificato 3 volte in totale.
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#2
Mi sembra molto carica di componenti la tua cucina, cerca di snellirla.
Inoltre valuta bene la dimensione dell'isola centrale, in quanto la devi fare almeno larga 150 cm e se a questo sommi i 60 cm del mobile arrivi a 210 e quindi ti restano 80 cm di spazio per muoverti.
Calcola che l'isola di 150 è veramente piccola per poterci mangiare.

#3
A me l'isola da 150 non sembra tanto piccola... su un tavolo da 120 ci si mangia in 4 comodi in 5 scomodi...

concordo invece sulla necessità di ripulire un po' di caos dai pensili.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#4
Si ma da un solo lato l'isola avrebbe i posti per sedersi e calcola che ogni posto occupa minimo 60 cm, poi volendo in 150 cm da un solo lato alcuni possono starci anche in 5.
Per vostra notizia uno sgabello/sedia ha minimo una seduta, ed è quindi largo, 40 cm.

#5
Ho aggiunto una pianta con la disposizione mobili (manca solo la parete frontale, dove stanno pc etc etc)

Attualmente la pensiola è 180cm x 95+30 di bordo.
Potrei ridurla a 155cm...

Si, per i pensili devo migliorare la disposizione.... se mi date un po di dritte....

ciao

Alessandro
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#6
Confermi quello che avevo immaginato. Nel senso che se fai una penisola solo da un lato 180 cm è la misura minima per 3 persone. Pero con 180 cm + 60 di mobili arrivi a 240 e solo 50 cm di spazio è veramente poco.
Guardando la tua disposizione non capisco quanti forni voglia all'interno della cucina. Io ne vedo uno ventilato e micro nella colonna vicino la porta e poi ne vedo un altro vicino il frigo. Sopra la colonna frigo toglierei il pensile che hai messo.Io invertirei la colonna forno con il frigo e metterei una composizione lineare di pensili solo dal lato dove ce il piano cottura.

#7
Ciao,

come avevo scritto, i pensili sono messi ora senza "Logica", infatti ci sono 2 Microonde...

Anche io avevo pensato cme tu ahai suggerito, ma:

Aggiungo che i soffitti sono a 340 cm

1) Il frigo, appena entri dalla porta te lo trovi subito alla tua sx, e credo sia poco bello

2) Se metto tutto in riga, sula parete lunga, alla fine non posso avere un minimo spazio per mettere il microonde sul piano di lavoro. Non sono sicuro di voler prendere quelli da incasso, in quanto costano il doppio.

Se riduco la lunghezza della penisola a 165 cm?

ciao e grazie a tutti

Alex
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#8
Anche se hai il soffitto a 3,40, non puoi andare oltre una certa altezza con i pensili. Concordo con te che il forno da incasso costi molto di più e che l'isola non deve superare i 160 cm.
Se invece provi a mettere i mobili che vanno anche sotto la finestra e la porta d'entrata la fai diventare scorrevole?

#9
Ho fatto dei ragionamenti sulla tua cucina ed ho pensato questa soluzione, guarda se ti piace o se ti suggerisce delle idee.

Pianta
Immagine
Vista 1
Immagine

Vista 2
Immagine
E' chiaro il pensile basso all'estrema sinistra dovrebbe essere dello stesso colore degli altri mobili bassi.

#10
Savonarò, ma sei un Mito!!!!!

C'è solo un problema, se vedi la pianta, la finestra sta all'interno del muro esterno che è spessissimo, è una nicchia in pratica. Percià sotto non posso utlizzarlo come hai fatto tu. Poi, non è male mettere frigo e forno vicini?
Un altra cose, è che mi serve un pianolavoro molto grande.... considera che insegno Pasticceria 8)
Ps: E' complicato metterci un pavimento come quello che ho postato?

grazie x tutto

Alex
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#11
Il pavimento è quello che fornisce lo strumento software che ho usato, posso provare a mettercene uno simile.
Diciamo che frigo e forno dovrebbero andare distanti, ma poi sai quante cose non si rispettano al 100%.
Senti la nicchia, la rientranza, della finestra è all'incirca 30 cm?
La persiana/tapparella ha una chiusura manuale o automatica?

#12
La nicchia è asimmetrica. Il primo lato in alto, profondo quasi 48, l'altro quasi 65. Palazzo antico

Finestra normale, con 2 battenti. Altezza da terra circa 130 cm.

grazie

Alex
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#13
Ho rivisto un pò la disposizione con le tue indicazioni, guarda un po se può piacerti. Calcola che la penisola attaccata al muro ha i pensili sotto che sono 160x60 e la penisola sopra esce fuori per 30 cm e di lato, verso la finestra, ho lasciato sempre 30 cm per entrarci con lo sgabello.

Immagine
Immagine
Immagine

#14
Molto interessante.... ma cosa è quel mobile che si scorge sotto il tavolo?

Nel WE provo a costruirla con il simulatore di Ikea

Tu che programma hai usato?


Intanto ti ringrazio tantissimo

Ciao

Alex
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#15
Il mobile che vedi sotto il tavolo è un cassettone da 120 e uno da 40. Li ho messi cosi hai altro spazio dove mettere le cose e ti fa da base per il piano di lavoro.
Il programma usato e quello dell'Alno se vai sul loro sito lo puoi scaricare gratuitamente.
Ciao a buon rendere.