La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

FARETTI A 220 O 12?

#1
NEL mio appartamnto di 100 mq...ho circa predisposto 40 faretti da incasso nel controsoffitto in c.gesso...
il mio elettricista mi ha detto che costano circa 10 euro l'uno + 30 euro l'uno i trasformatori...prezzo totale 40 euro a faretto...

Se mettessi tutto a 220 v? cosi evito il costo del trasforamtore????

secondo voi? help

#2
vorrei una risposta anche io su queste differenze tra faretti....speriamo di ricevere qualche informazione

#3
non vorrei dire cavolate ma credo che la differenza stia nel consumo dei faretti con o senza trasformatore...senza consumerebbero molto di più di 12V ..secondo me conviene metterlo :wink:

#4
savi... hai detto una CAVOLATA :wink: :wink: :wink:
I "volts" (12 oppure 230) non indicano il consumo ma la tensione di funzionamento. Sono i "watts" che indicano il consumo.
Le lampadine da 12 V richiedono il trasformatore perché l'enel eroga 230 V e quindi ci vuole per l'appunto un trasformatore che li faccia diventare 12.
La differenza é una sola: 12 V non sono pericolosi se ci metti le mani sopra mentre 230 V lo sono. In pratica con le lampadine da 12 V si riescono a fare faretti più piccoli perché esse stesse sono un po' più piccole (GU4 - GU5.3).
Se non é necessario stai su quello a 230 V.

#5
noi abbiamo dei faretti a led si a 220 che a 12, i led durano tantissimo e hanno un basso consumo, oppure la novità del momento sono i faretti a 12 volt con lampadine a risparmio energetico è una cosa spettacolare, e il prezzo è anche conveniente.

#7
Dado73 ha scritto:savi... hai detto una CAVOLATA :wink: :wink: :wink:
I "volts" (12 oppure 230) non indicano il consumo ma la tensione di funzionamento. Sono i "watts" che indicano il consumo.
Le lampadine da 12 V richiedono il trasformatore perché l'enel eroga 230 V e quindi ci vuole per l'appunto un trasformatore che li faccia diventare 12.
La differenza é una sola: 12 V non sono pericolosi se ci metti le mani sopra mentre 230 V lo sono. In pratica con le lampadine da 12 V si riescono a fare faretti più piccoli perché esse stesse sono un po' più piccole (GU4 - GU5.3).
Se non é necessario stai su quello a 230 V.
:lol: e ti pareva..però me l'aveva detto uno del negozio dove li avevo comprati...quindi non è colpa mia se sono rintronata :lol:

#9
Ciao crinic, ma le foto postate sono di faretti a risparmio energetico, non a led, o sbaglio?
Puoi dicrci dippiù? Per che cosa li hai usati i faretti a led? Di quale potenza li hai messi? Quanto li hai pagati!
Insomma, DETTAGLI!!!
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Faretti 12V

#10
Con i 12V si possono inserire i faretti a Led che hanno un consumo di 2-3w cad. contro i 20-30w di uno alogeno...

La luce a led è diversa dall'alogena ma per fare scena vanno benissimo e consumo irrisorio cosa che col 220V non puoi fare.

Ciao