La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

x esperti: materiale struttura

#1
Car* tutt*,

mi è stato proposta una soluzione conveniente per le strutture delle basi e del pensile della mia cucina in fase di progettazione e realizzazione artigianale: trattasi di un listellare di abete ricoperto di un paio di mm di mdf e ulteriormente ricoperto di un laminatino leggero.

Pur essendo (per il poco che posso capire) decisamente migliore al truciolare resistente all'acqua nobilitato utilizzato normalmente il prezzo è equivalente e quindi sarei intenzionato a preferirlo.

Ho trovato un vecchio post dove maestro sollevava non meglio identificati dubbi su questo tipo di materiale e mi piacerebbe avere il vostro illuminato parere.

Grazie anticipate e saluti

ZZ

#2
mi è stato proposta una soluzione conveniente per le strutture delle basi e del pensile della mia cucina in fase di progettazione e realizzazione artigianale: trattasi di un listellare di abete ricoperto di un paio di mm di mdf e ulteriormente ricoperto di un laminatino leggero.

Pur essendo (per il poco che posso capire) decisamente migliore al truciolare resistente all'acqua nobilitato utilizzato normalmente il prezzo è equivalente e quindi sarei intenzionato a preferirlo.

Ho trovato un vecchio post dove maestro sollevava non meglio identificati dubbi su questo tipo di materiale e mi piacerebbe avere il vostro illuminato parere.


OK PER LISTELLARE A PARITA' DI COSTO,E' DECISAMENTE MIGLIORE.
CIAO

#3
a parità di costo va benissimo, come ha detto il nostro amico.....ma lo sbaglio che si fà è quello di pensare che la cucina sia immersa giorno e notte nell'acqua!!! Secondo me bisogna pensare bene a che tipo si "soluzione lavello" si mette sulla cucina. Mi spiego....se il montaggio del lavello è fatto a regola d'arte (quindi non ha infiltrazioni possibili d'acqua), o saldato su corian o acciaio il problema non sussisto..a patto che l'idrauilico combini casini nei collegamenti. Credetemi il trucco del listellare o di altri materiali è solo un mezzo per giustifacare costi da "artigiano" un pò più alti. Bisogna vedere che tipo di bordature usa e che tipi di colle mette sui bordi. Poi se volete fare la prova di resistenza all'acqua prendete un pezzo di listellare con mdf e laminato riportato e vedete cosa succede.....
Ciao a tutti!

#4
Il listellare va bene se si vuole avere (come io preferirei) una cucina tutta in legno , quindi listellare di abete o pioppo impiallaciatura di un legno più " nobile " quindi verniciatura con vernice poliuretanica o acrilica (meglio)che va a sigillare il tutto ,
se invece il listellare serve da supporto per mdf e laminato allora non ne vedo l'utilità , perchè a livello estetico vedi sempre un laminato e se si infiltra acqua l'mdf ne risente.

Ciao a tutti.
Progettazione-costruzione-vendita diretta di cucine country, moderne e arredamenti. Tutto in legno!!! tutto su misura!!!

#5
Bisogna tenere presente che qualsiasi materiale legnoso a contatto con acqua l'assorbe e rigonfia per cui più che il materiale è fondamentale la sigillatura, inoltre quando questi materiali sono posizionati in ambienti molto umidi tendono ad assorbire l'umidità ambientale rigonfiandosi fino a deformarsi e/o fessurare e questo avviene talvolta più con il legno massiccio che con il truciolare. Mi è successo di vedere cucine installate ad esempio in case nuovissime con intonaci molto umidi e non abitate per mesi rovinarsi completamente nelle parti legnose.

#6
provetto ha scritto:Bisogna tenere presente che qualsiasi materiale legnoso a contatto con acqua l'assorbe e rigonfia per cui più che il materiale è fondamentale la sigillatura, inoltre quando questi materiali sono posizionati in ambienti molto umidi tendono ad assorbire l'umidità ambientale rigonfiandosi fino a deformarsi e/o fessurare e questo avviene talvolta più con il legno massiccio che con il truciolare. Mi è successo di vedere cucine installate ad esempio in case nuovissime con intonaci molto umidi e non abitate per mesi rovinarsi completamente nelle parti legnose.
OK mi sembra che tutti confermino la diagnosi che rispetto al truciolare resistente all'acqua il listellare+mdf+laminatino da me proposto potrebbe non essere un miglioramento e che, al limite, sarebbe migliore un listellare impiallacciato e verniciato (che però con una cucina moderna c'azzecca poco, c'è qualche soluzione?).

Ciò nondimeno, secondo voi è ragionevole concludere che dal punto di vista strutturale e con una buona bordatura (in abs?) il listellare di cui parlo sia preferibile al truciolare res.acqua a parità di costo?

Grazie per l'attenzione e saluti

ZZ

#7
Bè anche una cucina moderna può essere in essenza penso al rovere sbiancato o tinto wengè, teak ecc. dipende da l'anta che andrai a mettere, se per moderno intendi un colorato fai laccare il tutto e avrai sigillato il bordo e il pannello.

Comunque si può dire anche che il listellare di abete stutturalmente è migliore al truciolare per quanto riguarda la tenuta delle viti di cerniere, gambette ecc.

ciao a tutti
Progettazione-costruzione-vendita diretta di cucine country, moderne e arredamenti. Tutto in legno!!! tutto su misura!!!

#8
scusate l'ignoranza: ok il listellare, ok il multistrato, ok l'mdf, ma che senso ha il listellare ricoperto da mdf?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?
penne.2010

#9
pennealragu ha scritto:scusate l'ignoranza: ok il listellare, ok il multistrato, ok l'mdf, ma che senso ha il listellare ricoperto da mdf?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?
salvo smentite dei + esperti, dovrebbe conferire maggiore stabilità nel senso della larghezza ai listelli che sono pur sempre incollati e permette un migliore incollaggio della finitura in laminatino.

#10
zazzero ha scritto:
pennealragu ha scritto:scusate l'ignoranza: ok il listellare, ok il multistrato, ok l'mdf, ma che senso ha il listellare ricoperto da mdf?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?
salvo smentite dei + esperti, dovrebbe conferire maggiore stabilità nel senso della larghezza ai listelli che sono pur sempre incollati e permette un migliore incollaggio della finitura in laminatino.
mmmmh, non so se mi hai convinto. attendo delucidazioni dagli esperti... :wink:
penne.2010