La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Di quella zona non saprei, ma ti interesserebbe un'armadio vero e proprio con tutta la struttura o un telaio con ante per chiudere la nicchia e poi qualche ripiano all'interno?
Perchè si possono fare entrambe le cose

#3
Mah, non saprei. Sto valutando entrambe le possibilità per capire quale consente di sfruttare meglio lo spazio (però ho paura che con il telaio si sporchi il muro!!) e quale..costa meno!!! :oops:

Tu cosa consigli? Grazie.

#4
Colombika ha scritto:Mah, non saprei. Sto valutando entrambe le possibilità per capire quale consente di sfruttare meglio lo spazio (però ho paura che con il telaio si sporchi il muro!!) e quale..costa meno!!! :oops:

Tu cosa consigli? Grazie.
Bisognerebbe valutare le misure .

la comodità del telaio è che volento potresti farlo rasomuro in modo che si confonda con il muro stesso e non lo vedi.
Però col solo telaio i ripiani vanno fissati su listelli tassellati a muro.

col mobile resta tutto un po più pulito e con ripiani regolabili a qualsiasi misura.

il mobile naturalmente non sarà preciso nella nicchia come un telaio

Concludendo se vuoi un armadio che sia nascosto meglio il rasomuro altrimenti vai col mobile.

#5
Scusate potreste farmi capire meglio com'è fatto l'armadio con telaio? Anch'io ho questo problema per il ripostiglio, vorrei fare un armadio a tutta altezza della parete, diviso in scomparti (uno guardaroba, uno scarpiera, sia con lo spazio per le scatole che per le ribalte in cui mettere le scarpe di uso giornaliero, poi uno spazio portascope-aspirapolvere-detersivi-salviette). Mi consigliate di farlo fare su misura da un falegname o esistono già fatte soluzioni del genere? :?

#6
Bambola ha scritto:Scusate potreste farmi capire meglio com'è fatto l'armadio con telaio? Anch'io ho questo problema per il ripostiglio, vorrei fare un armadio a tutta altezza della parete, diviso in scomparti (uno guardaroba, uno scarpiera, sia con lo spazio per le scatole che per le ribalte in cui mettere le scarpe di uso giornaliero, poi uno spazio portascope-aspirapolvere-detersivi-salviette). Mi consigliate di farlo fare su misura da un falegname o esistono già fatte soluzioni del genere? :?
Sì sì, anch'io ho la stessa necessità, creare un armadio guardaroba (a muro o armadio vero e proprio) organizzato al proprio interno nel modo + funzionale per contenere scarpe, cappotti ma anche scope e strumenti per la pulizia delle cose.

#7
annsca ha scritto:
Bambola ha scritto:Scusate potreste farmi capire meglio com'è fatto l'armadio con telaio? Anch'io ho questo problema per il ripostiglio, vorrei fare un armadio a tutta altezza della parete, diviso in scomparti (uno guardaroba, uno scarpiera, sia con lo spazio per le scatole che per le ribalte in cui mettere le scarpe di uso giornaliero, poi uno spazio portascope-aspirapolvere-detersivi-salviette). Mi consigliate di farlo fare su misura da un falegname o esistono già fatte soluzioni del genere? :?
Sì sì, anch'io ho la stessa necessità, creare un armadio guardaroba (a muro o armadio vero e proprio) organizzato al proprio interno nel modo + funzionale per contenere scarpe, cappotti ma anche scope e strumenti per la pulizia delle cose.
Telaio perchè non ha un interno è la nicchia stessa il suo interno cioè il muro.
è solo un intelaiatura diciamo di 7-8 cm di larghezza su cui sono avvitate le ante.
Non ha il mobile all'interno ma la nicchia puoi gestirla come vuoi con scaffalature e vari.
non so se riesco a farmi capire.
:D

#8
daniel81 ha scritto:
annsca ha scritto:
Bambola ha scritto:Scusate potreste farmi capire meglio com'è fatto l'armadio con telaio? Anch'io ho questo problema per il ripostiglio, vorrei fare un armadio a tutta altezza della parete, diviso in scomparti (uno guardaroba, uno scarpiera, sia con lo spazio per le scatole che per le ribalte in cui mettere le scarpe di uso giornaliero, poi uno spazio portascope-aspirapolvere-detersivi-salviette). Mi consigliate di farlo fare su misura da un falegname o esistono già fatte soluzioni del genere? :?
Sì sì, anch'io ho la stessa necessità, creare un armadio guardaroba (a muro o armadio vero e proprio) organizzato al proprio interno nel modo + funzionale per contenere scarpe, cappotti ma anche scope e strumenti per la pulizia delle cose.
Telaio perchè non ha un interno è la nicchia stessa il suo interno cioè il muro.
è solo un intelaiatura diciamo di 7-8 cm di larghezza su cui sono avvitate le ante.
Non ha il mobile all'interno ma la nicchia puoi gestirla come vuoi con scaffalature e vari.
non so se riesco a farmi capire.
:D
credo di aver capito: quindi secondo te l'armadio con telaio è una soluzione più flessibile e funzionale per le esigenze specifiche rispetto al classico mobile: è così ? in caso affermativo, sempre secondo la tua opinione, quanto dovrebbe essere grande la nicchia per organizzare un armadio guardaroba del tipo di quello richiesto da bambola e da me ?

#9
annsca ha scritto:
daniel81 ha scritto:
annsca ha scritto: Sì sì, anch'io ho la stessa necessità, creare un armadio guardaroba (a muro o armadio vero e proprio) organizzato al proprio interno nel modo + funzionale per contenere scarpe, cappotti ma anche scope e strumenti per la pulizia delle cose.
Telaio perchè non ha un interno è la nicchia stessa il suo interno cioè il muro.
è solo un intelaiatura diciamo di 7-8 cm di larghezza su cui sono avvitate le ante.
Non ha il mobile all'interno ma la nicchia puoi gestirla come vuoi con scaffalature e vari.
non so se riesco a farmi capire.
:D
credo di aver capito: quindi secondo te l'armadio con telaio è una soluzione più flessibile e funzionale per le esigenze specifiche rispetto al classico mobile: è così ? in caso affermativo, sempre secondo la tua opinione, quanto dovrebbe essere grande la nicchia per organizzare un armadio guardaroba del tipo di quello richiesto da bambola e da me ?
La nicchia non è che la si deve creare apposta perchè a quel punto meglio un bel mobile.
A mio parere un mobile è più pulito finito all'interno,regolabile in ripiani ecc.ecc. ma come dicevo se si vuole chiudere una nicchia in modo che non si noti e che sembri ancora il muro meglio il telaio con ante pitturato come il muro.

#10
A me l'idea del telaio piace molto ma non saprei come proteggere il muro considerando che devo metterci l'asse da stiro, l'aspirapolvere, spazzolone, scopa etc etc.
Comunque: la nicchia del mio disimpegno è larga 110 cm. Profondità non ricordo ma devo fare i conti con la presa rompiscatole del bagno che proprio non si può spostare.....

#11
Nel mio caso non è proprio una nicchia ma un disimpegno-antibagno, e vorrei fare un modile ad L per ricavare più spazio possibile. Sarò un po' tarda ma non ho ancora capito :roll: : l'armadio a muro internamente come schienale ha il muro stesso?Perchè in tal caso preferirei un armadio vero con lo schienale in legno :roll:

#13
Ho finalmente trovato un mobiliere per il famoso armadio-nella-nicchia :)
Dice che perchè il telaio abbia un senso occorrono almeno 70/80 cm di profondità. Io non li ho quindi...armadio! Sabato prendo le misure esatte a casa e poi glie le mando per il progetto+preventivo. Vi dirò...

#14
Colombika ha scritto:Ho finalmente trovato un mobiliere per il famoso armadio-nella-nicchia :)
Dice che perchè il telaio abbia un senso occorrono almeno 70/80 cm di profondità. Io non li ho quindi...armadio! Sabato prendo le misure esatte a casa e poi glie le mando per il progetto+preventivo. Vi dirò...
ottimo :D

#15
Pensa , non avrei mai detto che per fare l'armadio con telaio ci fosse bisogno di una profondità minima (la mia ignoranza in materia è abissale.. :? ....).
Cmq. buono a sapersi. Grazie