La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scala in soggiorno

#1
Ciao a tutti
questa è quella che dovrebbe essere la scala nel mio soggiorno!
la scala collega taverna, piano terra e reparto notte.
la scala è in muratura e il corrimano anche....
a me non piace proprio. vorrei fare il una ringhiera leggera in metallo per alleggerire visivamente il tutto e dare luce al vano scala, ma ho un dubbio.... fosse solo 1!!!
facci tutto il corrimano in ringhiera, o lascio la parte che va in taverna in muratura (per cui vedrei solo l'alzata/pedata della 1° rampa che va al piano 1)?
il triangolino della seconda rampa che sale lo faccio in muratura (come nella foto) o in ringhiera???
il corrimano di dx della 2° ramopa che sale lo faccio in muratura o ringhiera.... sono un pò confusa!! :?:


non so se mi sono ben spiegata, spero miabbiate capito e possiate aiutarmi!!!

Immagine

#2
magari non son stata chiarissima :oops:
ma qualcuno mi da qualche idea alternativa a quei mattoni giusto per alleggerire il tutto???

#4
Valuta l'ipotesi di sostituire la muratura con una serie di montanti in acciaio (satinato o brunito) sormontati da un corrimano tondo nello stesso materiale: al posto della ringhiera una serie di specchiature in vetro.
Oppure, più semplice ed economica, una ringhiera in tondini d'acciaio che sostiene direttamente un corrimano in legno (se la scala sarà in legno) oppure anch'esso in acciaio.
Ciao

#6
ho escluso il vetro (che mi piacerebbe) per via delle manine che poi dovrei pulire troppo di frequente...

un altro dubbio è: come faccio la parte di dx (salendo) del corrimano?? muratura o ringhiera???

grazie ancora a chi mi aiuterà!! :shock:

#7
arasas1 ha scritto:ho escluso il vetro (che mi piacerebbe) per via delle manine che poi dovrei pulire troppo di frequente...

un altro dubbio è: come faccio la parte di dx (salendo) del corrimano?? muratura o ringhiera???

grazie ancora a chi mi aiuterà!! :shock:
Non ti ho capito.

...per il vetro, potresti farlo acidato, le manate non si vedrebbero...
Ciao