La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio cucina/salotto

#1
Eccomi al mio primo post...è da un pò che vi leggo e mi sembra doveroso complimentarmi con tutta la community...
Ovviamente scrivo perchè ho un piccolo problemino... ho deciso di rinnovare la cucina dei miei genitori...
Attualmente in un unico ambiente è ospitata la cucina e il salotto ma...ormai i mobili (ipereconomici) sono vecchi e stanno cadendo a pezzi e, inoltre, sono di colorazioni diverse e stanno davvero male...
Insomma vorrei ricreare l'ambiente cucina/salotto da 0 senza spendere una fortuna...
Allego la piantina e preciso che le pareti utilizzabili sono la A e la B, dove nella parte a bisogna inserire il lavello e l'angolo cottura...sulla terza parete libera si potrebbe posizionare un divano...
Per favore mi date una mano a venirne fuori?
Ringrazio anticipatamente...

Immagine


Per quanto riguarda l'acquisto dei mobili avevo pensato all'ikea...qualcuno di voi ha esperienze con questo negozio?
Dovrei valutare bene perchè il centro ikea più vicino sta a 300 Km....il gioco vale la candela?

#2
Ciao e benvenuta :D
Sulla parete B hai una finestra o una porta? Stavo disegnando quando mi sono chiesta se la porta giù era una portafinestra :roll:
Non hai specificato dove sono esattamente attacchi gas e acqua per cui suppongo si possono mettere ovunque sulla parete A, giusto?
Pianocottura da 60 o +?
Lavello 2 vasche o... senza o con sgocciolattoio?

#3
bastille64 ha scritto:Ciao e benvenuta :D
Sulla parete B hai una finestra o una porta? Stavo disegnando quando mi sono chiesta se la porta giù era una portafinestra :roll:
Non hai specificato dove sono esattamente attacchi gas e acqua per cui suppongo si possono mettere ovunque sulla parete A, giusto?
Pianocottura da 60 o +?
Lavello 2 vasche o... senza o con sgocciolattoio?
Grazie per l'accoglienza :)
Hai ragione...sono stato poco chiaro nelle descrizioni....inserisco una piantina che rende un pò più l'idea...
Praticamente è l'attuale disposizione dei mobili sulla parete A, mentre sulla parete B non ci sono problemi, e il radiatore che si vede non è funzionante...
Vorremmo mantenere il pianocottura/forno e il frigorifero perchè sono praticamente nuovi e inserire qualche mobile sulla parete B perchè altrimenti non saprebbero dove mettere tutta la roba che è eni mobili che attualmente sono lì...
Grazie per la disponibilità...

Immagine

#4
Allora ho pensato ad una composizione angolare con maxidispensa per evitare mobili sulle altre pareti. La tv andrebbe appesa tra la porta e la colonna frigo.
Il divano potrebbe avere un pouf da avvicinare per allungare la seduta (per questo l'ho messo vicino alla porta finestra) si può ovviamente invertire con il tavolo (90*90).
Che te ne pare?
Immagine

Immagine

#5
[quote="bastille64"]Allora ho pensato ad una composizione angolare con maxidispensa per evitare mobili sulle altre pareti. La tv andrebbe appesa tra la porta e la colonna frigo.
Il divano potrebbe avere un pouf da avvicinare per allungare la seduta (per questo l'ho messo vicino alla porta finestra) si può ovviamente invertire con il tavolo (90*90).
Che te ne pare?


bella disposizione ma...il problema è che il lavello e il piano cottura non si possono spostare...
Essendo una casa vecchia ha il rubinetto dell'acqua attaccato al muro e dovrebbero rompere tutto per spostare i tubi dell'acqua e...cmq non possono farlo perchè la casa è in affitto...
Dopo il frigorifero non posso inserire nulla perchè in alto passano i tubi della stufa e...proprio sopra il frigorifero c'è la curva che bisogna smontare di anno in anno per pulire la canna fumaria... :(
Inoltre il frigorifero e il piano cottura/forno sono elettrodomestici a a parte e non a incasso...
Dimenticavo...quella che vedete non è una porta-finestra ma il portone d'entrata all'appartamento...

#6
Per il lavello e il pc ho tenuto conto della loro disposizione, se li sposti di qualche cm non ci sono problemi con i raccordi. Ma la stufa è nella sala o passano solo i tubi?

#7
bastille64 ha scritto:Per il lavello e il pc ho tenuto conto della loro disposizione, se li sposti di qualche cm non ci sono problemi con i raccordi. Ma la stufa è nella sala o passano solo i tubi?
in questo ambiente passano solo i tubi...la stufa è posizionata nel corridoio...
Il problema è che mio padre non vuole mobili su quel lato perchè dice che poi sarebbe difficoltoso pulire la canna fumaria...