La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PIANO IN OKITE O CRISTALAN??? Aiuto!!!!!

#1
Mi trovo in difficolta' nella scelta del piano per la mia cucina, premesso che non ne capisco nulla, all'inizio ero orientata verso l'okite negli ultimi tempi molto pubblicizzato, poi il rivenditore della cucina che ho scelto mi ha consigliato il Cristalan dicendomi che è comunque in prodotto sintetico molto resistente, che puo' essere rigenerato e quindi eventuali graffi possono essere tolti con una spugnetta abrasiva, ecc.
Come ripeto sono totalmente ignorante in materia e non so cosa scegliere, per quanto riguarda il prezzo totale del piano quello in Cristalan costa circa €550,00 in piu'.

CHE MI CONSIGLIATE? Qualcuno di voi direttamente o indirettamente ha avuto modo di conoscere questi prodotti?

Grazie.

#2
anche a me hanno sconsigliato l'okite, ho preso un piano in agglomerato di quarzo che fanna qui a verona ( ce ne sono tantissime che trattano marmo e agglomerato quindi sò come lavorano!), ed è resistentissimo, non assorbe, è facile da pulire ed è bellissimo!

#3
a me uno invece mi ha proposto il silicato che a me piaceva color panna.......

io ho fatto la figa dando per scontato che fosse una pietra dura però non gli ho chiesto di preciso cosa fosse...mi ha tirato fuori il campione dalla scatola che conosco a memoria rossa nera che contiene gli okitini....


bah :wink:

#4
libra ha scritto:anche a me hanno sconsigliato l'okite, ho preso un piano in agglomerato di quarzo che fanna qui a verona ( ce ne sono tantissime che trattano marmo e agglomerato quindi sò come lavorano!), ed è resistentissimo, non assorbe, è facile da pulire ed è bellissimo!
L'okite è per il 98% quarzo.... che differenza c'è con il tuo oltre l'assenza di marca?

#5
Ma che differenza c'è fra agglomerato di quarzo e okite?

Nessuno conosce il cristalan? Il rivenditore sembrava molto sicuro di questo prodotto, invece per quanto riguarda l'okite non mi ha dato sicurezze dicendomi che poi non è vero che non assorbe (es. il caffe' ha ha detto che lo potrebbe macchiare)!
Sinceramente non so se fidarmi ad occhi chiusi di quello che mi dice........

#6
domovoy ha scritto:
libra ha scritto:anche a me hanno sconsigliato l'okite, ho preso un piano in agglomerato di quarzo che fanna qui a verona ( ce ne sono tantissime che trattano marmo e agglomerato quindi sò come lavorano!), ed è resistentissimo, non assorbe, è facile da pulire ed è bellissimo!
L'okite è per il 98% quarzo.... che differenza c'è con il tuo oltre l'assenza di marca?
mi hanno detto che non è resistente come pubblicizzano e costa di più per niente!

si paga la pubblicità...e cara!

#7
Una pubblicita' garantita 10 anni..... almeno il mio.... non mi sembra poco!!

Senza togliere che ti rilasciano dei certificati e dei librettini che ti dicono come curarlo.... io come prova posso solo dirti che il mio una volta montato è stato pulito con acqua ragia (acetone piu' forte) per lucidarlo.....

Con un piano di marmo non potevi farlo.... :wink:

#8
l'agglomerato è stato pulito dalla vernice in bomboletta!
magari al rivenditore non gli era simpatica l'okite!
non lo so, mi hanno detto così!!

#9
MANU ha scritto:Ma che differenza c'è fra agglomerato di quarzo e okite?
Da quanto ho capito io nessuna. L'agglomerato di quarzo viene prodotto da diverse aziende e quindi ha diversi "marchi": io conosco solo okite e starlight (della stone), ma ce ne saranno senz'altro altri... Sui preventivi che avevo io okite e starlight grossomodo si equivalevano.

#10
IL CRISTALAN DOVREBBE ESSERE COME IL CORIAN :D io lo adoro!!!!!! Puoi farci qualsiasi cosa e forma e non si vede nessuna giuntura!!!

#11
[quote="domovoy"]Una pubblicita' garantita 10 anni..... almeno il mio.... non mi sembra poco!!

Senza togliere che ti rilasciano dei certificati e dei librettini che ti dicono come curarlo.... io come prova posso solo dirti che il mio una volta montato è stato pulito con acqua ragia (acetone piu' forte) per lucidarlo.....

Con un piano di marmo non potevi farlo.... :wink:[/quote]

Da quanto tempo hai questo piano? Hai avuto modo di fare esperimenti personali circa la resistenza al calore o all'assorbimento di varie cose tipo olio, caffe' ecc.? Che colore hai preso?

Scusami se ti faccio il terzo grado ma mi trovo veramente il difficoltà!!!

#12
[quote="EWOK"]IL CRISTALAN DOVREBBE ESSERE COME IL CORIAN :D io lo adoro!!!!!! Puoi farci qualsiasi cosa e forma e non si vede nessuna giuntura!!![/quote]

Pero' ho sentito dire che si graffia facilmente, non vorrei poi dover stare sempre li a togliere i graffi rischiando magari di rovinarlo di piu'.
Lo hai preso lucido oppure opaco?

#14
Purtroppo non l'ho preso ( veramente non ho ancora la casa) ma mi piacerebbe farlo tantissimo... tartasso di domande ogni arredatore che incontro e alla fine credo di averne cappito qualcosa :P
Non si graffia proprio così facilmente, è un materiale molto resistente. Nel caso questo accadesse è anche molto semplice ripristinarlo si utilizza una semplice pasta ( tipo polis... credo si scriva così ma non ne sono sicura) ed è come nuovo!!!
l'unica cosa che mi frena è il costo :( purtroppo viene parecchio di più rispetto a okite e starlight ( che sono comunque molto belle) :roll:

#15
Nessuna prova!
Ce l'ho da 10 giorni e ancora non ci vivo! :P

Pero' gia' che lo hanno pulito con l'acetone credo voglia dire qualcosa! Oltretutto la garanzia di 10 anni (anche se nn so bene cosa copre) non mi sembra male.