La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come chiudere le bocche di lupo

#1
ciao a tutti
sono in difficoltà con le bocche di lupo.
nella mai taverna (tutta interrata) sono previste delle bocche di lupo coem in pianta.
le nicchie sono a tutta altezza della taverna. Da capitolato sarebbe previsto il fondo della bocca di lupo a circa un metro dal pavimento della taverna.
orrei sfruttare tutta quella nicchia e chiudere la bocca di lupo a filo pavimento del piano terra con del vetromattone (in orizzontale o comunque con una pendenza molo dolce)...o un serramento, MA NON SO COME
l'idea è quella di tenere anche il serramento verticale in taverna a tutta altezza per creare nella nicchia un a specie di serra!!!
qualcuno ha risolto un problema simile??? idee??



grazie :!: :!: :!:

Immagine

Re: come chiudere le bocche di lupo

#2
arasas1 ha scritto: vorrei sfruttare tutta quella nicchia e chiudere la bocca di lupo a filo pavimento del piano terra con del vetromattone (in orizzontale o comunque con una pendenza molo dolce)...o un serramento, MA NON SO COME
l'idea è quella di tenere anche il serramento verticale in taverna a tutta altezza per creare nella nicchia un a specie di serra!!!
qualcuno ha risolto un problema simile??? idee??
io ci sto ancora pensando... tieni conto però che secondo me non è bello chiudere completamente col vetromattone la bocca di lupo: poi come fai a cambiare aria in taverna? e serramenti orizzontali calpestabili li fanno ma costano una discreta cifra.

potresti chiudere con un vetro stratificato orizzontale da 3 cm ma... poi ti voglio vedere ad alzarlo per ventilare :lol:

i serramenti interni invece non presentano problemi particolari: scegli quelli che vuoi e li monti
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#3
hai ragione e ci avevo pensatro pure io però:
- ho la sensazione che, anche se la luce del serramento verticale fosse uguale alla pianta della bocca di lupo, entra meno luce con la finestra verticale... (tieni presente che "nella bocca di lupo non vorrei mettere armadi ma un tavolo o creare una zona verde con piante.
- mi hanno consigliato di mettere una fila di grate sempre aperte 20cmx20 (questo solo nel caso facessi una zona verde) a filo muro....come fanno per edilizia urbana....

restano comunque molti dubbi!!

#4
arasas1 ha scritto:tieni presente che "nella bocca di lupo non vorrei mettere armadi ma un tavolo
:shock: :shock:
forse è il caso di intendersi prima su cos'è per te una "bocca di lupo".

io sto parlando delle finestre della taverna, ma non credo che tu nelle finestre della taverna ci metterai un tavolo, nè?
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#5
siamo dì'accordo che le bocche di lupo sono le finestre della taverna, però nel mio caso la casa è in costruzione e quindi ancora moooltoal grezzo.
le mie bocche di lupo sono "esterne" alla pianta della taverna, e,siccome non hanno ancora fatto la base della bocca, al momento ho una nicchia a tutta altezza della taverna. Il progetto prevede una base della bocca di lupo ad 1m dal pavimento in modo da sfruttare lo spazio sotto come ... boh ricovero di qualcosa...
non so se mi sono spiegata!

#6
arasas1 ha scritto:siamo dì'accordo che le bocche di lupo sono le finestre della taverna, però nel mio caso la casa è in costruzione e quindi ancora moooltoal grezzo.
le mie bocche di lupo sono "esterne" alla pianta della taverna, e,siccome non hanno ancora fatto la base della bocca, al momento ho una nicchia a tutta altezza della taverna. Il progetto prevede una base della bocca di lupo ad 1m dal pavimento in modo da sfruttare lo spazio sotto come ... boh ricovero di qualcosa...
non so se mi sono spiegata!
non ho esperienza di bocche di lupo a tutta altezza, le mie sono a 130-140 da terra ed entra tanta luce solo in certe ore del giorno, ma credo che questo sia indipendente dalla dimensione del serramento.

ci vorrebbe qualche parere in più....

PS io sotto ci metterei un'armadiatura, piuttosto che un tavolino, mi sembra più facilmente sfruttabile.
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#7
un'idea che mi hanno suggerito e che mi stuzzica parecchio è quella di:
- chiudere il foro della bocca di lupo (a livello pavimento /giardino) con un piano in vetrocemento facendo una striscia (a ridosso del muro) di 20 cm con vetromattoni forati per areare,
chiudere la nicchia in taverna con un serramento a tutta altezza e creare una specie di serra che mi illuda di essere in giardino quando sono in taverna...

la cos mi piace, ma stavo anche pensando di trovare una soluzione che mi permetta, un domani e qualora ne avessi necessità, di eliminare il serramento interno in taverna, eliminare i vasi di piante e netterci un mobile... però n questo caso dovrei avere un serramento che chiude il foro a livello giardino e non pià un vetrocemento che non si può aprire perchè verrebbe meno l'areazione della taverna...