La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Extracapitolato...

#1
...questa temibile arma! :)

Volevo fare un confronto con esperienze dirette avute da altri utenti qui nel forum.
Vedo moltissima gente che discute, mostra foto...condivide scelte fatte a 360° dalla pavimentazione, alle porte, tipi di prese elettriche per spaziare anche nei rivestimenti muri.
Ma quello che voglio chiedere è questo: sono scelte fatte da voi in sale mostre sclete da voi....o vi viene proposto il materiale da una sala mostra consigliata dall'impresa con cui ha firmato un contratto e se volete altro, si passa al fatidico extracapitolato con i materiali e prezzi della medesima sala mostre?
Vi viene data la possibilità di confrontare prezzi e magari accettare proposte più economiche a parità di materiali?

Nel mio caso, come anticipato in un altro post, nel caso delle porte non è successo così. Le porte che mi piacciono le pago 200 euro in più cadauna (da moltiplicare per 9 :( ). Da un'altra parte le stesse porte rientravano nel capitolato e non avrei sborsato un euro in + :shock:
Questo perchè l'impresa ha firmato un accordo con questa sala mostre.

Mi chiedo, può una firma fatta dall'impresa con un fornitore vincolare anche l'utente finale forzandolo così nei loro materiali proposti e preventivi? :?

Scusate se mi sono dilungato :)

#2
spiego...
un'impresa fa un contratto con un fornitore e ha un determinato sconto...
sceglie i materiali da capitolato a costo di listino X scontati di Y% e vende il prodotto finito con quei materiali!
può capitare che ci siano altri materiali a costo di listino X ma che non rientrino nel capitolato, quando il cliente sceglie questi come funziona?
il costo del nuovo materiale verrà fatto pagare a costo di listino scontato Z% (che ovviamente sarà inferiore a Y%) e da questo verrà detratto il costo X scontato Y%...
il bello è che molte volte gli sconti tra privato e impresa sono talmente diversi che con l'extracapitolato l'impresa si ripaga interamente il materiale considerato inizialmente.. :?
molte imprese scelgono apposta materiali "brutti" anche a parità di costo per costringere il cliente a fare questo giochino! 8)

spero di essermi spiegata! :D

#3
Difatti quanto hai scritto sopra era risaputo dal sottoscritto.
Anche nell'esempio delle porte la sala mostra mi ha spiegato che hanno fatto un preventivo all'impresa in base al numero di porte per l'intero borgo.
Ma io mi chiedo: e se decidessi di avere una casa senza porte interne e farmi detrarre il costo delle porte? Non è un mio diritto?
E rifaccio la domanda. Legalmente può una sua firma vincolarmi all'acquisto di tali materiali? Nei preliminari di acquisto ci sono voci che facciano riferimento a quanto riportato sopra?

Per esempio ho un amico che ha avuto piena libertà sull'acquisto di materiali e pensa che sulla pavimentazione ha avuto un credito dall'impresa in quanto trovato un tipo di gres a un prezzo davvero basso.

#4
tutto dipende dall'impresa...
potrebbe scorporarti le porte senza problemi...
ma dubito che tu possa trovare una porta diversa allo stesso prezzo...
come dicevo... generalmente si mettono quelle più economiche... tipo noce tinto con maniglie bronzo o migliore delle ipotesi ottone lucido, con profili sottili... costo porta montata circa 150 € (esagerando)!
tu privato non la trovi mica una porta a meno di 300€ (e stiamo sempre parlando di una porta schifosa!)
a meno che tu non abbia delle amicizie... :D 8)
quindi le imprese giocano anche su questo... 8) comuque tu spendi quella cifra!
poi c'è da dire che farsi scorporare le porte significa che tu vai a rogito senza porte, perchè io impresa, non faccio entrare uno sconosciuto nel mio cantiere!
quindi le porte te le fai montare quando la casa è già tua... e se questi sbeccano il battiscopa, rigano il parquet, lasciano manate sulla pittura... sono problemi tuoi... :D
quindi si... è un grosso problema...
bisognerebbe prima di firmare il compromesso far inserire tutto quello che uno desidera... in quel momento gli impresari sono molto sensibili alle esigenze dei clienti... :D
dopo molto meno! :lol: :lol: :lol:

#5
Ciao!
devo ammettere che fino ad ora mi ritengo moooolto fortunata riguardo al mio cantiere.
Al momento della firma del compromesso ero già andata in cantiere a far modificare quasi tutte le prese elettriche della casa e anche gli attacchi dei fancoil... ma diciamo che sono arrivata in un momento in cui per loro aspettare poteva essere un problema.
Per quanto riguarda il capitolato la prima volta che ho visto la casa mi hanno consegnato copia del capitolato di porte, piastrelle, legni, fancoil...
con una lista incredibile di scelte all'interno del capitolato.
Ecco sono fortunata ad aver preso casa a imola per cui sono di capitolato ceramiche della imolaceramiche e porte della 3elle, che producono dietro casa mia e quindi i prezzi ovviamente si abbassano.
Alla fine me la sono cavata con tutto di capitolato, a parte le porte, ma scegliendo le porte in rovere sbiancato con venatura orizzontale e ferramenta in cromato satinato ho dovuto pagare solo 36 euro a porta di differenza.

In effetti credo anch'io che tu possa farti scorporare tutto quello che vuoi e poi scegliere il tutto da te, ma almeno che tu non abbia conoscenze e riesca a farti fare prezzi di favore, ti scalano magari 50 euro a porta se va bene per poi pagarne 300...

Lo so, è un mondo malato!!
Barbara

#6
A me di porte hanno chiesto 200 euro in più :(
Per quanto riguarda le ceramiche, abitando a 15 minuti da Sassuolo potrei anche io sbizzarrirmi...ma ora on ci voglio neppure pensare :?

#7
Mi posso intromettere con una domandina? :oops:

Ma se io avessi un conoscente tutto fare :D che mi può trovare tutti i materiali / pezzi di cui ho bisogno a un prezzo di fabbrica, posso comprarli "fuori da quello che è il negozio dell'impresa" e farli montare dall'impresa costruttrice che ovviamente mi dovrebbe scalare i soldi dei materiali... o questo non è propio possibile?
A questa domanda (fatta alla tizia dell'impresa costruttrice che segue le pratiche RISPOSTA NEGATIVA :evil: ma non mi ha convinto molto, non mi sembrava convintissima)

Cosa ne pensate?

Appena avrò la possibilità di parlare con qualcuno dell'impresa un pò capace vi farò sapere :wink:

Grazie eso per aver aperto questo topic! spero mi sarà d'aiuto per il mio appartamento in costruzione :wink:

#8
Serena82 ha scritto:Mi posso intromettere con una domandina? :oops:

Ma se io avessi un conoscente tutto fare :D che mi può trovare tutti i materiali / pezzi di cui ho bisogno a un prezzo di fabbrica, posso comprarli "fuori da quello che è il negozio dell'impresa" e farli montare dall'impresa costruttrice che ovviamente mi dovrebbe scalare i soldi dei materiali... o questo non è propio possibile?
A questa domanda (fatta alla tizia dell'impresa costruttrice che segue le pratiche RISPOSTA NEGATIVA :evil: ma non mi ha convinto molto, non mi sembrava convintissima)

Cosa ne pensate?

Appena avrò la possibilità di parlare con qualcuno dell'impresa un pò capace vi farò sapere :wink:

Grazie eso per aver aperto questo topic! spero mi sarà d'aiuto per il mio appartamento in costruzione :wink:
Figurati!
Io spero tu possa trovare tutte le risposte necessarie! :)
Per quanto mi riguarda la mia impresa si dimostra disponibilissima e aperta a tutto...ma per quanto riguarda la scelta dei materiali va sempre a finire che si va tramite loro :(
Come detto sopra, ho cmq un amico a cui hanno invece permesso di fornirsi lui personalmente dei materiali presso altre sedi.

#9
ma dipende Serena...
sai quando un'impresa vende calcola dei ricarichi e si assume dei rischi sui suoi materiali... se li compri tu, oltre a non guadagnarci, corre dei rischi che non verrebbero in nessun modo ripagati!
ad esempio metti caso che tu compri le porte e le fai montare a loro...
loro le montano e non guadagnando niente sulla porta giusto?
metti caso che mentre le montano una porta si graffi irrimediabilmente... chi la paga? loro? ma loro non hanno messo in conto questo rischio!
la paghi tu?? non credo... ti incazzeresti come una iena... 8)
quindi se ti dicono di no... li capisco perfettamente! :wink:

#10
come per la posatura di un pavimento.
Se si dovessero rompere delle mattonelle dopo un anno sarebbe un difetto della mattonella o di posatura?

E' un discorso delicatissimo.....ma alla fine il portafogli che vedo aprirsi è sempre il mio :lol:

#11
eso71 ha scritto:come per la posatura di un pavimento.
Se si dovessero rompere delle mattonelle dopo un anno sarebbe un difetto della mattonella o di posatura?

E' un discorso delicatissimo.....ma alla fine il portafogli che vedo aprirsi è sempre il mio :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol:

beh... dipende dal difetto... se si alzano perchè sono state posate con il gelo, allora è colpa dell'impresa (che non doveva lavorare in quel periodo), se invece si scheggiano, è colpa della mattonella...
ma questa è tutta un'altra cosa...

io mi riferivo alle sole problematiche che potrebbero capitare nel momento della messa in opera! :wink:

#12
Bello sto post!!
molto interessante.. sono domande che mi sono fatta anche io molto spesso.. ora a settembre ho un incontro con l'impresa e spero di riuscire a comprare sulla carte al grezzo.. così me la vedrei io con posa e materiali.. missione impossibile?

#13
Grazie delle info! non so ancora cosa riuscirò a combinare ma mi spiacerebbe dovermi accontentare del loro capitolato perche come diceva eso, altrimenti si vedono differenze di 10000€ come ridere :roll:

mi viene in mente un altro quesito:
Nel mio futuro appartamento il pavimento delle camere sarà di parquet e il resto della casa con piastrelle classiche. Noi in tutta la casa, tranne in bagno, vorremmo mettere il parquet "incollato" (scusate l'ignoranza ma non so il nome di questo tipo :oops: )
A patto che abbiano questo materiale, loro conteggiano il totale prezzo di tutti i pavimenti della casa e vedono la differenza che c'è rispetto a quello che invece vorrei io? è cosi? e se il costo delle mie scelte è inferiore a quello di capitolato posso aggiungere anche le piastrelle del bagno?

Spero di essermi stata spiegata!!!! :D

#14
beh io sono dell'idea che dal momento che uno firma il compromesso senza specificare questi dettagli, come spesso accade alla prima esperienza, dopo succede solo che e' l'impresa costruttrice ad avere il coltello dalla parte del manico.

Perche' se tot piastrelle di capitolato costano 30 e tu ne vuoi mettere altre che costano 60 euri al mq, succede che ovviamente quelle di capitolato ovviamente te le scalano a 20 euri al mq quindi e' una bella inculata.

In ogni caso creda che vada valutato il discorso di quanto una investa nella casa come futuro: mi spiego bene, se uno non ha idee chiare o pensera' magari di cambiare casa entro 5 anni (per dire) forse e' meglio pensarci due volte se spendere di piu' ( a meno che uno non abbia le possibilita' per farlo.

io ho di modifiche di piatrelle e rivestimenti ho raggiunto quota 5000 ma considerando che in futuro non ho in previsione altri spostamenti in 10 anni spendi 500 euri all'anno che ci puo' stare a mio avviso.

altra valutazione da fare e: eh se succede una sfiga nel trasporto o nel facchinaggio? Si e' vero che prendendo i sanitari o piastrelle magari il fornitore/installatore magari ricarica qualcosa (anche se la cosa mi fa inca...re) pero' dal punto di vista di eventuali danni o sfighe si e' abbastanza sicuri.


Ora comunque vi saluto... e in bocca al lupo!

Ciao

J.

#15
jac ha scritto:beh io sono dell'idea che dal momento che uno firma il compromesso senza specificare questi dettagli, come spesso accade alla prima esperienza, dopo succede solo che e' l'impresa costruttrice ad avere il coltello dalla parte del manico.

Perche' se tot piastrelle di capitolato costano 30 e tu ne vuoi mettere altre che costano 60 euri al mq, succede che ovviamente quelle di capitolato ovviamente te le scalano a 20 euri al mq quindi e' una bella inculata.

In ogni caso creda che vada valutato il discorso di quanto una investo/a nella casa come futuro: mi spiego bene, se uno non ha idee chiare o pensera' magari di cambiare casa entro 5 anni (per dire) forse e' meglio pensarci due volte se spendere di piu' ( a meno che uno non abbia le possibilita' per farlo.

io ho di modifiche di piatrelle e rivestimenti ho raggiunto quota 5000 ma considerando che in futuro non ho in previsione altri spostamenti in 10 anni spendi 500 euri all'anno che ci puo' stare a mio avviso.

altra valutazione da fare e: eh se succede una sfiga nel trasporto o nel facchinaggio? Si e' vero che prendendo i sanitari o piastrelle magari il fornitore/installatore magari ricarica qualcosa (anche se la cosa mi fa inca...re) pero' dal punto di vista di eventuali danni o sfighe si e' abbastanza sicuri.


Ora comunque vi saluto... e in bocca al lupo!

Ciao

J.