La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
CYBERJAAAAAAAAAAAAAAAAAAAACK!!!

Lui è il mago del giappo nippo!!

casomai mandagli un mp........altrimenti il topic non lo vedrà mai :lol: :lol: :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#3
paprina ha scritto:CYBERJAAAAAAAAAAAAAAAAAAAACK!!!

Lui è il mago del giappo nippo!!

casomai mandagli un mp........altrimenti il topic non lo vedrà mai :lol: :lol: :lol:
Grazie Papri :D
chiediamo il CYBER soccorso :!: :!: :D

#4
Eccomi ;)

La scorsa estate ho seguito un corso di cucina Giapponese e abbiamo imparato a fare diverse varietà di sushi, dai diversi tipi di MAkizushi ai Oshizushi, ai Nigirizushi (che è quello a cui ti riferisci, probabilmente), Chirashizushi, ecc...

La cosa in assoluto più difficile da fare è il riso.

Il riso va fatto seguendo una ricetta molto particolare (se la vuoi te la posto, ma ora non ho proprio tempo...) e non ha NIENTE a che vedere con "riso bianco bollito troppo" che ti probinano nei ristoranti giapponesi di bassa fascia ;) La preparazione del riso impiega circa 1 ora e 20 minuti (a meno che tu non abbia la pentola specifica per la cottura del riso per il sushi, che si trova solo in giappone o nei negozi di importazione di articoli alimentari) ma io comunque consiglio di farlo a mano ;)

Il riso va preparato, condito, sgranato e poi lasciato riposare.
Dopo devi prenderti cura del pesce... quello è molto difficile all'inizio, specie la pulitura della pelle e la sfilettatura a crudo, ma una volta imèparato diventa la parte più semplice e divertente, perchè ti puoi sbizzarrire con la fantasia.

L'alga Nori è essenziale, non esiste che usa qualcos'altro ;) Sopratutto, poi, se vuoi farei Maki (i rotolini), che sono proprio tenuti insieme dall'alga ;)

Fammi sapere cosa ti serve, che vedo di risponderti appena posso :P
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#5
:shock: :shock:
'ccidenti competentissimo 8)
io credo di voler cominciare dal sushi di verdure..proprio per poter dedicare un po' di attenzione al riso..posta, posta la ricetta :wink:
la pentola sarebbe un apparecchio elettrico?

#6
Al posto del suchi di verdure (:?) ti consiglio di provare con gli onigiri ;) Sono sicuramente più divertenti, fanno una cifra di figura (TUTTI diranno: OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOHHHHHH MA SONO QUELLI DEI CARTONI ANIMATI!!!!! :shock: :lol:) e impari a cucinare e a manipolare meglio il riso ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#8
cyberjack ha scritto:Al posto del suchi di verdure (:?) ti consiglio di provare con gli onigiri ;) Sono sicuramente più divertenti, fanno una cifra di figura (TUTTI diranno: OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOHHHHHH MA SONO QUELLI DEI CARTONI ANIMATI!!!!! :shock: :lol:) e impari a cucinare e a manipolare meglio il riso ;)
tesoro è vero che me li farai trovare uqando mi auto inviterò a casa tua?? :roll:

:P

marò i paninotti di smapei mi hanno sempre incuriosito!! :P
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#9
paprina ha scritto: marò i paninotti di smapei mi hanno sempre incuriosito!! :P
Effettivamente sono dei veri e propri "risini" (e non panini) imbottiti ;)

eehh... se aspetto che vieni a Milano, sto fresco.... :roll:
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#10
Questi fanno la loro porca figura :lol: :lol:
Immagine
ma Cyber..seriamente :wink: il sushi di verdure e' un sotto sushi :?:
perche' sicuramente se fai il sushi per piu' persone ci sara' sicuramente
qcun* che il pesce crudo non lo gradisce :roll: :roll:

#11
il sushi si può fare in mille modi, e non esiste un sotto-sushi ;)

se a qualcuno non piace il pesce crudo, si può fare con una fetta i frittatina (tamagozushi) o con il granchio al vapore, o con il polipo alla griglia, o con le verdure (ma vanno cotte e condite in un modo particolare).. insomma, di alternative ce ne sono eccome ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#12
cyberjack ha scritto:il sushi si può fare in mille modi, e non esiste un sotto-sushi ;)

se a qualcuno non piace il pesce crudo, si può fare con una fetta i frittatina (tamagozushi) o con il granchio al vapore, o con il polipo alla griglia, o con le verdure (ma vanno cotte e condite in un modo particolare).. insomma, di alternative ce ne sono eccome ;)
VOGLIO IL SUSHI SUBITO IN UFFICIOOOOOOO
uffi non ho ancora trovato nessuno che venga con me al ristorante giapponese a mangiarlo :cry: sigh

l'altro giorno in un cartone animato alle 14.30 mentre facevo da mangiare c'era una gara di cuochi la cui prova era in nigirizushi.. si scrive così???

poi a me faceva impazzire mila azuki (mila e shiro 2 cuori nella pallavolo... :oops: ) quando si sbaffava le ciotole di riso con le sue mitiche bacchettine
e poi quelle confezioni di mirabile ordine japan con tutte le polpettine di riso perfettamente organizzate nella gavetta... mamma che bbello
CASA: http://www.alFemminile.com/album/hsh - pass: brugola
... ROTELLE: http://www.alFemminile.com/album/pattinaRE - pass: regium2007
MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/wdng - pass in MP...
NODI: http://www.youtube.com/watch?v=s7-i1BLDaj8

#13
Ricetta per il RISO:

questa ricetta va bene per tutti i preparati a base di riso, quindi tutti i vari tipi di sushi, gli Onigiri, il riso di contorno, ecc.

Innanzitutto gli Strumenti:
Una ciotola in legno GRNADE
Una pentola (di quelle SENZA lo scolapasta incorporato!!!)
Una paletta di legno, o cucchiaio di legno, purchè abbastanza piatto e non troppo concavo
un Ventaglio o ventilatore che vada molto piano
Un vassoio di legno GRANDE (o la ciotola di prima....)

ASSOLUTAMENTE ESSENZIALE NON USARE MAI NESSUNO STRUMENTO DI METALLO, L'ACCIAIO è BANDITO DALLA CUCINA!!! ;)


ingredienti:
il Riso, che dovrebbe essere, idealmente, della qualità Japoniensis, ma si può usare, in mancanza di negozi specializzati nell'area, il riso "Originario" che ha i chicchi di una consistenza e permeabilità abbastanza simile al Japoniensis...
SOLO IN CASO DI ASSOLUTA EMERGENZA si possono usare riso arborio, riso per risotti, riso roma... Sono assai diversi come consistenza e come permeabilità e come cottura!!! Si possono usare, al massimo, per fare un po' di pratica, ma il sapore è diverso
MAI E POI MAI E POI MAI usare riso Basmati o simile, con i chicchi lunghi e fini!!! Il riso deve essere cicciotto!!! ;)

Aceto di Riso al massimo se non lo trovi puoi usare quello di Mele

Sakè (c'è chi lo mette e chi no, io lo metto.... ma non è essenziale)
A proposito di Sakè.... Fammi un favore e non comprarlo nei supermercatini cinesi, dove ti danno una brodaglia allungata con alcool etilico... il VERO sakè non ha alcun alcool aggiunto ed ha una data di scadenza NON SUPERIORE ad un anno dall'imbottigliamento ;)

Sale

Zucchero


Preparazione:

Prima cosa da fare, fai una salsina mescolando l'aceto di riso, un pochino di sakè (non più di 1/3 dell'aceto), sale (poco) e Zucchero (circa il doppio del sale) quanto basta a renderla appena appena con una punta di dolcino... Se non riesci a far sciogliere il sale e lo zucchero, lo puoi scaldare appena appena, ma se lo fai scaldare, aggiungi il Sakè DOPO, quando si è raffreddato

Per preparare il riso, mettilo nella ciotola di legno, riempila d'acqua fredda e mescola velocemente con una mano. A questo punto, fai scolare via l'acqua lentamente (l'acqua sarà bianca). Schiaccia poi il riso con il palmo della mano in modo che i chicchi di riso si strofinino fra di loro. Riempi e svuotare la ciotola d'acqua altre 2 o 3 volte, o comunque fino a quando l'acqua sarà limpida.
Scola il riso e lasciarlo sgocciolare per un'ora.

Poi, prendi la pentola e metti il riso e l'acqua in proporzione di 1:1,2, ossia circa 1.2 litri d'acqua per un kg di riso...
io mi regolo così, metto il riso nella pentola, appoggio la mano piatta sul riso e poi aggiungo acqua fino a quando l'acqua non arriva quasi al polso.

A questo punto (seguimi bene!!) copri la pentola mettendo uno strato di tessuto tra la pentola e il coperchio (opzionale, ma migliora la cottura), accendi il fuoco alto e porta a ebollizione.
Quando inizia a bollire, cuoci per 3 o 4 minuti facendo attenzione a che non trabocchi, poi abbassa il fuoco al minimo e cuoci ancora 15 minuti.
A questo punto, alza la fiamma per 5-10 secondi, poi spegni e lasciare riposare per 15 minuti senza togliere il coperchio in modo che cuocia ancora nel suo vapore.

In tutto il processo sarebbe bene rimescolare pochissimo! massimo una volta ogni 2 minuti, per non fare uscire il vapore... diciamo che con l'aggiunta dello strato di stoffa, riesci a non disperdere il vapore del tutto, quindi puoi permetterti di rimescolarlo... altrimenti lascia stare proprio ;)

Il riso, dopo aver riposato per 15-20 minuti dopo la cottura, va tolto dalla pentola.
A tale scopo, usa SOLO la spatola di legno (MAI di acciao, non lo dirò mai abbastanza... :roll:) e togli SOLO i chicchi che vengono via facilmente... quelli attacati sul fondo (che inevitabilmente ci saranno) lasciali lì, che sono bruciati e troppo secchi ;)

Distendi il riso sul piano di legno (o nella ciotola larga larga), e, armata di santa pazienza, comincia ad incorporare la salsina di aceto piano piano, rimescolando quasi come se lo volessi tagliare, più che rimescolare...
Nel frattempo, con la terza mano (:lol:) sventaglia il riso per fargli raggiungere la temperatura ambiente ;)
Immagine
quando il riso è a temperatura ambiente, e ha acquistato un sapore appena appena dolcino e uniforme, copri con un telo fino a quandosarà il momento di usarlo

Nel frattempo, puoi cominciare a PROVARE a disincrostare i chicchi bruciati dal fondo della pentola!!!! :lol:

Itadakimasu!!!!! :mrgreen:
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#15
cyberjack ha scritto:Ricetta per il RISO:

questa ricetta va bene per tutti i preparati a base di riso, quindi tutti i vari tipi di sushi, gli Onigiri, il riso di contorno, ecc.


Itadakimasu!!!!! :mrgreen:
Ok..stampo tutto e mi metto alla ricerca degli ingredienti :wink: